Da circa tre mesi ho coronato uno dei sogni della mia vita, quello di possedere un 6 cilindri in linea della BMW. Ho acquistato da un privato di Roma una 130i msport 3p, immatricolata nel febbraio del 2008 e con 100.000 chilometri sul groppone. Un'auto fantastica, come alcuni di voi hanno già ampiamente testimoniato su questo forum. Qualche giorno fa, all'avviamento del motore è comparso sul display del navigatore un messaggio del tipo "Sterzo attivo non funzionante, attenzione sistema dsc disattivato". Ho provato a riavviare il motore, l'allarme, unitamente a tutte le relative spie accese sul cruscotto, era sempre lì. Non mi sono disunito e, con lo sterzo impostato elettronicamente per i percorsi extra-urbani (un po' più duro), ho fatto una quarantina di chilometri. Ho lasciato la macchina per un paio d'ore, l'ho ripresa per tornare a casa e.... sorpresa! Il messaggio di malfunzionamento dello sterzo attivo è scomparso per dare spazio a un allarme di usura delle pastiglie dei freni, rimasto anche il giorno dopo, quando ho consegnato la macchina al Service BMW della mia città, Taranto. Ho chiesto al capo officina di verificare tra le altre cose il funzionamento della batteria agm, rimasta quella originale di dieci anni fa, ritenendo probabile che una batteria così sfruttata, magari a uno sbalzo di temperatura (c'era il primo frescolino quando si sono attivati gli allarmi), potesse alimentare in modo insufficiente tutta l'elettronica e indurre le centraline a segnalare malfunzionamenti. L'auto è rimasta in officina per 6 giorni. Il verdetto è che freni, sterzo attivo e batteria sono a posto, è stata riprogrammata la centralina motore, gli allarmi per il momento sono scomparsi, il capo officina non esclude, però, che si possa ripresentare il problema dei "falsi allarmi", a quel punto sarebbe da sostituire la centralina motore, per la modica spesa di circa 1.400 euro. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili a questa? Ci sono soluzioni meno dolorose? Qual'è il vostro parere? Ringrazio fin d'ora quanti vorranno rispondermi, un saluto a tutti gli appassionati.
La sostituzione della centralina motore non è un intervento che si sente spesso... come sempre servirebbe una scansione errori completa per capire bene cosa succede. Non conosco l'architettura della serie1 del 2008, ma secondo me il sistema DSC è su una centralina dedicata, non su quella motore. Insomma, mi piacerebbe sapere come il dealer è giunto alla conclusione che il problema sia la centralina motore.
Hanno escluso che ci fossero problemi sullo sterzo attivo e dsc (comunque in qualche modo collegati, in quanto se c'è un'anomalia sullo sterzo attivo viene disattivato anche il dsc), hanno escluso che le pastiglie fossero usurate, probabilmente hanno ritenuto improbabile un malfunzionamento simultaneo su sensori e centraline a controllo di sterzo attivo, dsc e impianto frenante. Confesso di non aver compreso bene la loro spiegazione, ma se è vero che centraline dedicate e sensori comunicano con la centralina motore allora, forse, la loro idea è che il problema sarebbe da circoscrivere alla centralina motore che "si inventerebbe" falsi allarmi
Quoto, io direi che la colpa è proprio di quest'ultima... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
A me non sembra un difetto da addebbitare alla centralina motore (poi a quale delle tante per essere precisi?). Direi più un falso contatto oppure una ossidazione.. forse i contatti ad anello strisciante dietro il volante?
Ciao, propenderei anch’io per la batteria o al più un contatto, la centralina motore ( credevo che ne esistessero una decina e non una sola) mi sembra una soluzione facile per spillare soldi