N52B30 problema al minimo | BMWpassion forum e blog

N52B30 problema al minimo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da apripista987, 25 Settembre 2017.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Da circa 5000 km noto questo rumore tipo "clan clan clan clan" aritmico proveniente probabilmente dalla parte superiore del motore, e si comporta nelle seguenti situazioni:

    - Motore freddo appena acceso minimo a 1000 giri: NON LO FA

    - il minimo scende a 700 giri dopo 2 minuti: A VOLTE LO FA ALTRE NO

    - motore caldo o comunque dopo 4 o 5 km: NON LO FA

    - spengo l auto e la lascio almeno 2 ore spenta, accendo e appena si stabilizza a 700 giri: LO FA SISTEMATICAMENTE

    - mentre LO FA, se metto il cambio in D ad auto ferma, NON LO FA o comunque quasi inavvertibile

    dall interno non si sente nulla, si ode solamente dall esterno.. paradossalmente se uno accende l auto e parte non se ne accorge mai... il motore gira come un orologio, non presenta alcuna altra anomalia. Allunga a 7000 senza indugi, come dire, nessun anomalia di funzionamento.

    Visti i 250.000 km può essere un gioco di qualche organo addetto alla distribuzione come bilancieri/alberi a camme ecc? Oppure può essere qualcosa legato alla catena distribuzione?

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  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Punterie rumorose.
     
  3. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non sembra di punterie, ho visto dei video e il rumore delle punterie è ritmico e costante, e da quel che ho letto più sta ferma la macchina e più è soggetto a farlo, nel mio caso fa più rumore se è spenta da 2 ore che se non la uso da 4 o 5 giorni
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Potrebbe essere una sola punteria ad essere rumorosa e da quanto descrivi sembra influire nel rumore la temperatura quindi la viscosità dell'olio. Fai un video se puoi.
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Potrebbe essere un tendicatena della distribuzione, problema comune. con quel kmtraggio.

    Altri utenti sono andati avanti per altri 200 mila km senza il minimo problema.

    Mi pare di aver letto che il kit tendicatena costi sui 300 euro.
     
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    300 euro + smontare il coperchio valvole... totale 800 euro mi sa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Quindi dici che se fosse il tendicatena, è un rumore che sparisce quando è in temperatura...?
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il prezzo del kit senza manodopera :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se non fai tu il lavoro con 200 euro di manodopera un meccanico onesto ti fa il lavoro (ammesso che ne trovi uno...onesto...).

    A freddo i difetti del motore si notano di piu poiché la llubrificazione é meno efficace. A distanza é difficile certo fare una diagnosi ma su quel motore in realta sono poche le cose che possono fallire (poi c'e la sfiga ma é un altra faccenda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    discorso punteria: piu comune di quando si pensi, spesso per via dei dotti occlusi da depositi carboniosi e gommosi causati da anni di utilizzo. L olio a freddo arriva in ritardo di qualche secondo a volte il rumore dura anche per un minuto. ma come dici il rumore delle punterie é carattersitico.

    A naso escluderei punterie e anche il tendicatena in base alle tue descrizioni.

    Di sicuro n52b30 fino al 2008 ha avuto problemi di lubrificazione a freddo. Dopo il 2008 non ci sono piu stati. Prima domanda, di che hanno é la tua?

    Se non sbaglio dal 2008 in poi cambiarono la pompa olio. La non efficace lubrificazione a freddo non pregiudica comunque l'affidabilita. Se hai intenzione di tenerala lungo magari appena hai l occasione di fare cinghie servizi e pompa acqua, metti in conto di fare anche pompa olio e ti fai montare quella aggiornata.

    In definitiva direi, tieni sotto okkio il rumore e se peggiora intervieni.
     
  8. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho un meccanico molto onesto e anche lui mi ha detto di.. alzare la radio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sue parole: "se apro il coperchio valvole posso non vedere nulla di rotto/consumato, non saprei cosa cambiarti"

    L'auto ha percorso 230.000 Km con benzina 95 ottani, poi fino ad oggi 246.000 SEMPRE 100 ottani. Ogni tanto ho messo qualche additivo nel serbatoio della Liqui Moly come pulisci iniettori, così per precauzione.

    L'auto è del 09/2006, la cinghia servizi è recente e non necessita la sostituzione, ho intenzione di tenerla a lungo visto che di interni è come nuova e il motore consuma olio il giusto, gli oltre 200mila km li ha fatti principalmente in autostrada, non è stata sfruttata in città.

    Come dici tu tengo monitorato il rumore, se peggiora vedrò cosa fare. Intanto ne approfitto il 7 Ottobre al BMW Welcome days per fargli dare una controllata in conce ufficiale.

    Grazie per il tempo dedicato a rispondere
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ho fatto il video ma è troppo grande per essere caricato. Non so come fare non sono così bravo informaticamente. Se qualcuno riesce a caricarlo al posto mio, glelo mando su whatsapp sarei grato

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Il più classico ticking noise...... Altro marchio di fabbrica del tuo 6L.

    Riassumendo:

    Beve olio

    Beve acqua

    Punterie rumorose

    Ma lo fanno tutte..... compresa la mia
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    A orecchio sembra un rumore del tendicinghia servizi. È stato sostituito insieme al rullo di rinvio montato sull’alternatore? Il livello olio servo è ok? Puleggia albero motore in ordine? Puleggia Alternatore o alternatore ok? . Falla alzare e a motore accesso prova a sentire se il rumore viene dalla zona volano convertitore cambio. Per il discorso consumo acqua oltre a controllare la solita guarnizione dello scambiatore verificate bene tutti i tubi soprattutto in zona pompa/termostato tendono a trasudare.
     
  13. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Mi potresti, per favore, dire quanto liquido raffreddamento beve/km?

    Per l'olio, la mia beve 1Kg/4500 Km circa, per il liquido raffr. non so dire ancora in quanto inizio ora a rabboccare da quando l'ho acquistata a fine 2015.

    In TEORIA il liquido raffreddamento essendo in circuito sigillato, a meno di crepe o manicotti, non dovrebbe berne
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
    301
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    L'auto è di mia proprietà dal 12/2015, la cinghia servizi era già stata sostituita dal precedente proprietario e non so se è stato sostituito il rullo di rinvio. Sabato la porto in BMW e faccio controllare.

    Livello del servo lo controllo sempre ed è ok... Le pulegge le faccio verificare sempre sabato mattina.

    Grazie dei suggerimenti e vediamo cosa mi dicono in BMW.

    Guarnizione acqua/olio l'ho fatta sostituire in quanto perdeva olio dalla fessura. Tipico difetto dopo tot. anni.

    In ogni caso mi hanno detto che devono mettere in pressione l'impianto per 2 ore per verificare se ci sono perdite.
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Per prima cosa ascolta e34power. per tutte le info tecniche.

    Ascolta anche questo :

     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    In effetti sembra un rumore di 1 punteria rumorosa.. guardacaso da quando ho sostituito l'olio.. prima avevo 0w30 LL04 e ora 0w40 LL01 magari cambia poco o niente..

    Riassumendo lo fa solamente dopo che è stata spenta almeno 3 o 4 ore e solo fino a 4/5 Km, smette poco per volta, quindi motore tiepido e i componenti che si sono raffreddati con tempistiche diverse può comportare un piccolo gioco di qualcosa? Sono solo ipotesi, anche in Bmw non mi sanno dire nulla, la centralina in Bmw non da nessun errore. Boh. magari mi faccio troppe seghe mentali e sono ipocondriaco sui motori...
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    È ticking noise non preoccuparti. L'olio non centra nulla. Importante che dopo qualche km smetta.

    Goditi il tuo N52 come deve essere! Mangia olio.... picchia qualche punteria.... salterà qualche bobina .... p.s appena cambiate 6.... ma quando lo accendi godi sempre no?
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Tranquillo, cio che dovrà andare male andrà male, nel frattempo goditi il tuo 6L.
     
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Anche io ne ho cambiate 6 l'anno scorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> godo ogni volta che apro il garage, anche se tiro fuori la bici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.809
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Infatti... se qualcosa si dovrà rompere la si aggiusterà come è sempre stato fatto. Grazie a tutti delle vostre opinioni. Se qualche N52 passerà da Parma avrà l'aperitivo pagato
     

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