Un saluto a tutti gli utenti del Forum. Ricorro a voi per un consiglio urgente (le cose complicate capitano sempre nei giorni meno opportuni ...). Fino a qualche giorno or sono ero un felice possessore di una Z4 E89 35I del 2009, davvero molto bella, tenuta con cura, con un mucchio di accessori, cambio DKG, sospensioni adattative M ed uno splendido scarico Supersprint. Macchina presa da privato l'anno scorso, utilizzata con piacere senza alcun problema sino appunto a poco tempo fa. Potenza a sufficienza, linea bellissima, per una sportiva apprezzata da tanti, inutile dilungarmi con voi, appassionati come me del marchio. A luglio inizio ad avvertire all'accensione impuntature del motore che chiaramente non girava a sei, la porto dal mio bravo meccanico di fiducia e .... il verdetto è: una candela è spaccata! Non mi dilungo sui particolari per non annoiare, ma il motore potrebbe essere andato, possibili gravi danni alla testata, al cilindro ecc. .... o perlomeno ci sarebbe da affrontare una bella spesa per cercare di ovviare al problema, senza ovviamente la certezza di aver risolto il problema, o che in futuro non si riproponga qualcosa di simile. Vi chiedo quindi: ha senso intraprendere questa strada, oppure posso pensare ad un motore 'rigenerato'? (se non ho capito male, sono motori con le parti principali nuove ed altre aggiunte da altri motori usati, su cui BMW dà garanzia di 24 mesi, giusto?). Il grande problema è il costo: ho chiesto in conce, un motore N54 simile costa 12.700 euro! Tanto, ma avrei un motore nuovo a quel punto, oppure sarebbe sempre un propulsore non pienamente affidabile? Alternativa? Darla via per rottamarla o giù di lì. L'auto mi piace e vorrei tenerla, ma non ad ogni costo, ovvio. C'è da pensare anche a quanto costi una vettura di questa tipologia sul mercato, anche dell'usato. Insomma, un bel dilemma. Cosa fareste al mio posto? Vi chiedo scusa per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento vorrete darmi. Nicola
Trova un centro di rettifiche motori nella tua zona e fai sistemare a nuovo il tuo piuttosto che passare per BMW!Oppure cerca su internet un n54 usato in buone condizioni. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per la risposta. Quanto durerà una rettifica? C'è da fidarsi di un motore, comunque complesso come l'N54, usato? Dove si può cercarlo?
Con una rettifica fatta come si deve, il motore sarà come nuovo!Fatti fare un preventivo e confronta se conviene rettificare il tuo oppure montarne uno usato..se vi é poca differenza, allora ti consiglio di procedere con la rettifica del tuo. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Si, usato mi sembra rischioso. Mi chiedo però, conviene spendere comunque molto, o meglio lasciar perdere? Che scelta .....
Non capisco l'uso dei condizionali.. il motore cosa ha di preciso? Va aperta la testata e fatta una diagnosi precisa, dopodichè assolutamente riparare il tuo senza cercarne altri. Le rettifiche sono operazioni affidabili se fatte in maniera seria, non vedo perchè tu non debba procedere in questo senso. Alla candela cosa è successo?
Ti ringrazio per l'intervento. La candela si è rotta all'altezza dell'elettrodo di massa. Possibile contatto con acqua. Concordo su quanto dici sulla necessità di una diagnosi precisa, temo solo il responso ed il conseguente costo economico.
Ti sono vicino. Ho la stessa auto da te descritta, stesso anno, stessa cilindrata, stessi optional. Posso chiederti a quanti km si è verificata la rottura e quanti km avevano su le candele prima della rottura? Mi pare siano da cambiare ogni 30 000km.
Si, rottura a 75.000 km., non so quanto avessero le candele, ma quella spaccata l'avevo sostituita da poco. Ho deciso di aprire e vederci chiaro, non posso venderla l'auto, mi piace ancora molto e poi ha gomme appena cambiate, lo scarico particolare, è per il resto quasi perfetta, ecc. Ho il manuale del motore e Bmw consiglia di sostituire le candele almeno ogni 45.000 km..
Io ho visto dallo storico delle fatture che sulla mia (ora 67000km) sono state sostituite tutte e 6 a 36000 e poi ancora a 41000. Probabilmente una partita difettosa. Aggiornaci appena sai qualcosa.
Quoto! Ma pure se si fosse rotto il motore, pensare di rottamare quest' auto sarebbe da TSO! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io piuttosto cambierei meccanico, non sono auto da portare a "Peppino" sotto casa... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un bel N54 usato garantito e sei a posto per un bel pò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Parere mio, il motore si è fatto davvero poco male.Molto facile che il pezzo rotto sia stato polverizzato , poi "sputato" e sia fermo appena prima dei precat.Per rigare un cilindro Prima di aprire farei un controllo alla compressione e un leakdown test sarebbe cosa ottimale, seguito da una controllatina con una microcamera di cui dispongono spesso anche le concessionarie o i service. Prima di aprire il motore aspetterei un attimino. se lo han già aperto, che cosa han trovato? hai news?
Scusate se mi intrometto.. una 35i da rottamare? nooo daaiiii non esiste.... Sentite a proposito.. ma quella candela che si e' rotta in quel modo... la casa di produz del pezzo ha una responsabilita? Candele buone di marca o cineserie da internet?
La videocamera l'ho comprata su ebay a pochi euro, montata su cavo lungo con luce led collegabile al pc, puoi visionare l'interno del cilindro senza smontare nulla. Come dice Sisco i pezzi se non nel cilindro saran prima del cat, comunque da levare per svuotarlo. Prima di qualsiasi prova compressione levare ogni minimo pezzo dal pistone, si puo' usare anche una calamita telescopica, ma le parti ceramiche van levate a mano, quindi va smontata la testa in ogni caso.
Piccolo aggiornamento: il motore gira bene, per ora tutto in regola dopo la sostituzione della candela. C'è poco da dire, le nostre Z4 sono proprio divertenti, con il 6 cilindri in linea poi .... speriamo .... il motore non è stato aperto.