Salve, ho percorso quasi 30.000 km con la mia 216d del 2016. Il copiter mi dice di fare il tagliando a 31.000. La settimana scorsa il computer mi avvisa che devo Aggiungere un litro di olio perché il livello é sceso al minimo. La porto in concessionaria chiedendo se sia normale che a 25.0000 Debba aggiungere dell'olio, mi dicono che non conosco ancora bene questo motore. Scrivo a BMW e questa é parte della risposta: "...Con la presente, desideriamo anzitutto informarLa che il consumo massimo tollerato di olio motore da BMW è pari a c.a. 700 gr ogni 1000 km percorsi, ferma restando la più completa disponibilità da parte della Rete di Centri BMW Service a ogni ulteriore, se ritenuta necessaria, verifica oggettiva." Ma 700 gr X 1000 km é possibile? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si son sbagliati sicuramente!!!!!! Forse intendevano 7etti per 10000 km! E mi sembra comunque troppo per un motore nuovo.
Purtroppo le case automobilistiche si mettono sempre dalla parte dei bottoni e i 700 gr si riferiscono proprio a 1000 km. Comunque dopo 30000 km il consumo di 1 kg (o forse meno di olio) ci può stare e non indica sicuramente un anomalia meccanica.
Sicuramente dopo 30000 km 1 kg o poco meno ci sta......ma che BMW dica che " il consumo massimo tollerato" è 700gr per 1000 km è assurdo!!!!
Se ti può consolare (e lo dico non da fan BMW), altre case danno anche 1 kg e più di olio per 1000 km .... e lì è ancora più assurdo; teoricamente dovresti avere sempre la latta da 2 litri di olio nel baule e rabboccare ad ogni fermata.
anche se ne mangiasse 1kg ogni 10mila per me non sarebbe di certo indice di problematiche. un minimo di consumo non è di certo indice di problemi. io ho avuto tante auto, di cui (includendo quelle dei miei) solo 3-4 mangiavano poco olio tanto da non essere rilevabile. l'unica che non ne mangiava e su cui lo cambiavo ogni 7500km (seguendo le indicazioni del costruttore) ha rotto l'albero motore a meno di 90mila km. fai te.
Ai 25.000 km della 216d con cambio automatico ho rabboccato visto che l'auto necessitava urgentemente di ripristinare il corretto livello dell'olio motore. Circa 600ml di rabbocco (contabilizzati con 12 euro) della bottiglia da 1l (costo 21 euro). Gli altri 400ml li lascio alla prossima. Adesso sono a 29.000km e nessuna spia si è ripresentata. Mancano 1.000km al tagliando. La mia vecchia 118d del 2008 con cui ho fatto 260.000km non ha mai chiesto rabbocco.
Ok non me ne intendo, ma ho sempre saputo che l'olio si cambia, non si aggiunge. Praticamente come la friggitrice!
L'olio va cambiato ma non aggiunto ogni tot chilometri, sennò c'è qualcosa che non va.. la maggior parte fa finta che va tutto bene e pensa sia normale rabboccare, in poche parole è solo un palliativo psicologico..
Dire che non e' preoccupante mi pare insensato!Puoi rabboccare olio nella Fiat 500L a metano (cosi è il protocollo con controllo del livello olio ogni 5.000km), ma non su BMW a diesel pagata più cara per non avere fastidi tecnici o fermi macchina. Questo rabbocco, che mi poteva costare anche 50euro dal concessionario, mi ha dato particolarmente fastidio!
ecco qui per la seconda volta.. tagliando dei 120000 già prenotato x gennaio (mancano circa 800 km) accensione spia rabboccare olio.. lo stesso scherzetto me lo ha fatto intorno ai 59000 km (poco prima del secondo tagliando) sarà normale ma è la prima auto (ed è anche la mia prima premium) che si comporta così..considerando che in gennaio tra tagliando, pastiglie posteriori e bollo aut avevo già un bel preventivo di spesa x la mia bianchina questi ulteriori 12 euro ( e si ho messo l'olio più economico!) avrei voluto evitarlo
C'è da dire che non manca di puntualità ... roba da tedeschi . Comunque per il tagliando si può andare fino a 2000 km senza aspettare l'avviso, per esempio: se segna 29000 km, a 27000 si può già prenotare e andare (per chi ha il pacchetto dei 3-5 anni). Se invece non si hanno vincoli, ben venga per il motore cambiare un pelo prima l'olio senza aspettare i 30k precisi.
Ciao ciuffols Il pacchetto dei 5 anni/100000 km è scaduto... Pertanto ho voluto sfruttare i km residui .. le pastiglie posteriori hanno già la spia rossa fissa da un 100 km... nel caso dell'olio motore, essendo dentro il kmtraggio previsto, l'aggiunta di olio a pochi giorni dal tagliando mi ha dato un certo fastidio...