BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

1. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Ciao a tutti....non sono nuovo del forum visto che da febbraio 2015 ad agosto 2016 sono stato un felice possessore di una AT 218d luxury...facendo circa 45000 km annui fra lavoro e privato le tengo non piu di un anno e mezzo e poi le cambio. Ora ho una nuova tiguan 150cv Tdi automatica 4 motion. Siccome ha gia 50000 km sto valutando la nuova auto da prendere nei primi mesi del 2018. La voglia di una ibrida è tantissima non tanto per i consumi ma piu per voglia di far parte di un cambiamento importante che è ora che prenda la marcia giusta. Stavo quindi pensando ad una 225xe o addirittura alla nuova countryman Plug in e dopo aver letto in 2 giorni tutte le 47 pagine di questa interessante discussione penso che intanto mi avete sicuramente convinto nell'andare a provarla e poi si vedrà.

Anche se faccio molti km all'anno penso comunque che non dovrei mettermi male visto che ogni giorno faccio cirva 130 km , 65 all'andata e 65 al ritorno , a casa ho 6kw di fornitura e in ufficio ho il fotovoltaico quindi penso che oltre che una scelta etica mi si risvolti anche un piccolo risparmio

Saluti

Enrico

2. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Ciao Enrico, se hai veramente la possibilità di ricaricare l'auto sia a casa che al lavoro penso che non dovresti avere grossi dubbi sul da farsi. Praticamente dimezzerai i costi che oggigiorno sostieni per recarti al lavoro. Io ti auguro che escano entro il prossimo anno le X1 e X3 ibride così avrai delle valide alternative all'AT225XE che personalmente, come avrai capito dai miei post passati, mi soddisfa molto.Inoltre avranno anche maggior autonomia in pura guida elettrica.

Io mi auguro che anche in Italia arrivi la X1 Ibrida 7 posti oggi presente sul mercato cinese. O almeno che facciano una X3 ibrida sempre 7 posti. Restiamo a vedere.

Comunque credo che dopo che l'avrai provata ti toglierai qualsiasi dubbio sulla soddisfazione di guidare un'ibrida rispetto ad un diesel o ad un benzina. Il Top dei Top probabilmente è un' elettrica pura e non escludo che prima o poi non mi venga la voglia di approdare a Tesla quando arriveranno le Model 3.

3. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Nel periodo in cui c'ero io c'era un BMW center alla partenza della funivia con la nuova X5 e la nostra 225XE, oltre alla i3 e alla i8. Sono andato a curiosare ma non era comunque mia intenzione fare un giro di prova essendo con la famiglia comunque l'addetto, vedendomi interessato, ha iniziato a magnificare le doti delle ibride ed io..... con un sorrisino sotto i baffi ..... l'ho ascoltato pazientemente ed alla fine gli ho detto che ero già possessore di una 225XE.

Ci siamo fatti una grande risata e ci siamo salutati.

4. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grande Vetrino!! Pensa le matte risate che vi facevate se gli dicevi che eri possessore di una fantastica Dacia Ibrida di ultimissima generazione:-)

5. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Scusate, sbaglio o la 225xe non è mai stata oggetto di prova su strada, almeno su Quattroruote e Auto?

E si che di solito non si lasciano scappare le ibride...

6. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Alla fine sono riuscito a fare il test drive...anzi sono riuscito a fare un super test drive !!!

sono passato in concessionaria e non avendo una 225xe da far provare, mi hanno fatto provare la nuova Mini Countryman SE che se ho ben capito ha lo stesso sistema ibrido della 225XE. Ma non è stata una semplice prova...me l'hanno lasciata 24 ore. L'ho presa giovedi sera alle 18 e l'ho riconsegnata venerdì sera alle 18......che dire.....forse dire che ieri sera non volevo ridargliela può spiegare in breve la sensazione che mi ha lasciato questa Ibrida da paura........

A parte tutta la cavalleria che puo far esplodere quando usa termico ed elettrico in una vettura dalla guida Kart Feeling , sono rimasto davvero sorpreso dalla percorrenza media che sono riuscito ad ottenere a fine giornata.

La notte ho ricaricato completamente la Mini e sono partito usando sempre la modalità Auto Edrive. Durante la giornata sono riuscito a fare solo una piccola ricarica di poco piu di un ora durante là pausa pranzo che mi ha riportato la batteria dal 7% al 53% e la sera al momento della riconsegna il computer di bordo segnava 145 km totali e una media di 33,5 km/l nonostante non conoscessi minimamente la macchina e nonostante le varie prove fatte usando il kick down per scatenare la cavalleria......che dire di piu se non...." sto seriamente pensando di andare lunedì mattina a firmare per la serie 2 At Ibrida !!! " .....anzi.....sto seriamente pensando sia alla serie 2 che alla Countryman...ahahah

7. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ottimo

è una bella cosa aver potuto fare un test drive di 24 h

io ho la 225 xe da 7000 km - feb 2017 e ne sono contento !

8. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Certo....una prova anche di un ora non rende come un intera giornata e soprattutto senza il venditore che ti sta affianco come l'esaminatore della scuola guida. Devo dire che se prima ero indeciso se un ibrida avesse fatto per me visto che percorro da 40.000 e 50.000 km all'anno ma con una giornata tipo dove ho fatto i miei 145 km la macchina mi ha dimostrato che posso stare tranquillo....anzi...normalmente mi fermo in ufficio anche un po piu quindi avrei potuto ricaricare a pieno anziché il 50%.

9. Cesterone

Cesterone Aspirante Pilota

43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Ciao a tutti! Da molti mesi sto seguendo questa discussione perché sono procinto nel cambiare Auto per motivi di spazio e motorizzazione!!!La mia scelta è ricaduta su serie 2 225xe mi sembra un'ottima compromesso !!

Ho visto diverse occasioni aziendali e dall'inizio sett prox mi darò da fare x concludere l'acquisto

Test Drive fatto con la Mini ( stesso pianale e motore ) incredibilmente spettacolare la Guida

Quando sono rimontato nella mia auto Diesel mi veniva da piangere , complimenti a Bmw per questo modello molto criticato ma ha una sua logica azzeccata per chi come me ha famiglia e percorre pochi km x andare a lavoro

10. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    ahahah....stessa sensazione....quando ho riacceso il mio Diesel ho provato disgusto !!!!

11. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Enrico io te l'ho detto subito che secondo me la 225xe è l'auto perfetta per te. Visto che non paghi neppure parte delle ricariche....

12. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Il problema è che ormai mi sta montando in testa una voglia irrefrenabile di Countryman ....come ho gia detto ho avuto gia sia la countryman che la 2 At....e sarà che in prova avevano solo quella ma il diavoletto mi sta tentando forte per la Nuova Countryman plugin.....

13. Cesterone

Cesterone Aspirante Pilota

43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Ho visto su internet che il restyling della serie 2 tourer é previsto tra pochi mesi , qualcuno ha info ?

14. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Va bene non cambia niente. L'importante è che tu sposi la filosofia di guida. Poi il resto cambia in relazione ai tuoi gusti estetici che ovviamente sono soggettivi e indiscutibili.

15. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Scusate ma non so se non è stato scritto o mi è sfuggito durante la lettura delle 48 pagine......la mia domanda è relativa ai tempi di ricarica. Quando ho tenuto la mini l'ho caricata sia a casa che in ufficio tramite il cavo per ricarica domestica....quello con la spina schuko per intenderci ed a casa la carica completa al rate di ricarica massimo impostato dalla vettura ci ha messo mi pare poco meno di 3 ore. Ora la domanda è......dalle colonnine enel che si trovano in giro normalmente da 22 kw.....su quAnto tempo si ricarica la 2At ?

16. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Più velocemente Enrico. All'incirca in un paio d'ore. Forse poco meno, ma devi avere un altro cavo che costicchia ma che puoi provare a farti regalare dalla concessionaria in fase di trattativa come abbiamo fatto in diversi qui dentro :-)

17. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    2 ore.....quindi torna il dato che avevo trovato , ovvero che il caricabatterie interno alla vettura supporta al massimo 16A a 230 v......questo quindi con il cavo che dici tu mentre con quello domestico viaggia a 10A .

Peccato perche se il caricabatterie interno avesse accettato piu A in ingresso sarebbe stata conveniente economicamente anche la ricarica dalle colonnine 22 kw di enel....leggevo i costi di ricarica dall'app e-go e mi sembra di aver letto che la ricarica costa. 1,5 € all'ora al netto delle tasse indipendentemente dai kw immessi....quindi attacchiamo una vettura ad una colonnina che in teoria potrebbe ricaricarci in 25 minuti la batteria al 100% al costo di 0,7 € circa mentre per via dei limite del caricabatterie dobbiamo stare attaccati 2 ore spendeno 3€ per una ricarica al 100%. Dico bene?

18. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Ho da poco terminato un viaggetto in Toscana e in Umbria.

Prima di partire, avendo notato una buona distribuzione di colonnine nelle città che ho visitato (nella mia Lombardia praticamente non ce ne sono.....), mi sono informato sulle offerte ENEL.

Oltre alla possibilità di ricaricare tramite app, il cui costo è effettivamente calcolato sul tempo di utilizzo (0,025€/min, cioè 1,5€/ora, e quindi più o meno 3€/"pieno"), esiste anche la tessera il cui costo invece è calcolato sui kW ricaricati (0,40€/kW, quindi più o meno 2,40€/"pieno").

Oltre alla (poca) differenza di costo, ho preferito la tessera anche per non avere problemi con rete cellulare/internet/colonnine.

Ma soprattutto: vuoi mettere, per 2,40€, avere il parcheggio IN CENTRO, RISERVATO e, perlomeno per ora, praticamente SEMPRE DISPONIBILE in città turistiche come Firenze, Siena, Assisi, Orvieto ecc?

19. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Confermo !.

Anche io a Settembre 2016 ho fatto la tessera ENEL ed il costo per 7Kw di ricarica e' circa 2,5 Euro.

Sicuramente c'e' anche il vantaggio della sosta in centro o comunque nelle immediate vicinanze.

Comunque il tempo mi sembra sia 2 ore e mezzo circa per una ricarica da quasi zero al 100%.

Guarda che con la selezione di "carica massima" carichi a circa 3,3 Kw che e' l'impostazione da selezionare anche quando si ricarica da una colonnina stradale a differenza della "ridotta" da 2,6 Kw e la "minima" da 1,3 Kw.

(almeno mi sembrano questi i vari assorbimenti del caricabatterie domestico)

20. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    scusate... ma qualcuno che ha già i cerchi invernali sulla 225 xe, gli risulta che per le ns ibride i cerchi BMW siano "SPECIFICI" .??

Su RAEL OM mi sembra che diano medesimi codici sia per le 225 xe che i diesel

Oggi chiedendo in officina autorizzata mi hanno risposto cosi senza aggiungere molti dettagli (nonostante volessi capirna di più)..... ora ho telefonato in una altrà e dovrei avere news nei prossimi giorni......

Condividi questa Pagina