[REPORTAGE] Riparazione FARI POSTERIORI LED X3 F25 Dic 2011 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Riparazione FARI POSTERIORI LED X3 F25 Dic 2011

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Wgagaie, 8 Dicembre 2015.

1. Wgagaie

Wgagaie Aspirante Pilota

29
    5
    31 Ottobre 2008
    Roma
    Reputazione:
    6.927.001
    BMW 520i E39
    Salve a tutti.
    Ho notato un problema ricorrente (questa è la seconda volta che mi capita) su i fari posteriori della mia X3, Le luci di posizione led smettono di funzionare.
    Ho letto che BMW sostituisce tutto il faro che contiene sia il LED sia l' elettronica di controllo con una spesa non indifferente.
    In realtà su entrambi i fari il guasto era relativo alla scheda elettronica della Valeo.
    In questa scheda vi è una resistenza SMD da 0,75 Ohm con su scritto R750 che a seguito del calore dissipato tende a dissaldarsi.
    Con un saldatore molto potente (70 100 w) si può risaldare una lato alla volta questa resistenza e il faro riprende a funzionare.
    Mi dispiace che BMW non esegua richiami su componenti che sono palesemente errati come progetto!
    Un sistema LED (per sistema s'intende led + elettronica) non può durare meno delle lampade standard e, per l'utente finale (anche per BMW), o si rompe il led o si rompe l'elettronica o si dissalda una resistenza il rirsultato è che invece di spendere 2 euro di lampadina ne spende 150-200?euro per un faro.
    Avrei postato le foto ma non so proprio come si fa, in un forum dove mi si chiede un LINK, Come faccio, acquisto un sito web metto le foto e poi inserisco il link ? Boh

Spero comunque sia stato utile

Wgagaie:wink:

2. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    vanno sostituite con resistenze tradizionali ( non SMD ) da 0.5 o 1Watt, e lasciate leggermente distanziate dalla scheda.

3. maurosod

maurosod Aspirante Pilota

22
    0
    6 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw_x3_f25
    Grazie a queste indicazioni ho prontamente risolto lo stesso inconveniente, ho passato il saldatore sulla resistenza della schedina dentro il fanfale e il led posteriore ha ripreso a funzionare, grazie

Condividi questa Pagina