Apro questo nuovo post in quanto in quelli trovati qua sul forum se ne discute in maniera un po' superficiale e non ho trovato risposte ai miei dubbi. Dovrei installare un gancio traino sulla mia BMW Touring E61 del 2006, ma da quello che ho visto e indipendentemente dal tipo di attacco, orizzontale/verticale sembra comunque che si debba tagliare il paraurti. Voi ne siete al corrente ?. Inoltre da quello che ho capito l'attacco a 13 poli é per il traino roulotte mentre quello 7 poli sembra più indicato per il traino carrello, anche se poi con un adattatore dal costo di circa 15 Euro si può passare da uno all'altro. Ne ho trovati alcuni sul mercato con kit elettrico specifico e kit elettrico universale dalla differenza di prezzo di circa 30 Euro. Il famoso gancio Brink/Ellebi non l'ho trovato, mentre ho trovato DGH System completo di kit elettrico a poco meno di 350 Euro. Voi che ne pensate?
Allora anche io devo montare il gancio sulla mia e61 LCI del 2008. Originale è Westfalia estraibile verticale e viene circa 390€ compreso di cablaggio dedicato. Mi sembra che con questo non devi tagliare nulla esteriormente, ma solo una plastica interna. Altrimenti il fisso a circa €265 compreso sempre di cablaggio dedicato. Domanda, ma dopo averlo acquistato come fai per il certificato di corretta installazione necessario per il collaudo?
Ciao, per la E60/E61 è necessario tagliare leggermente il paraurti posteriore se M-Sport o Attiva, per le altre no... per ovviare al taglio la BMW forniva come ricambio un pezzetto di plastica lungo circa 15cm da mettere sopra al taglio quando il gancio era ritratto... prova a chiedere se lo vendono ancora...