Salve, sono nuovo del Forum, anche se lo bazicavo già da un po' da non iscritto! Sono un amante del marchio fin dalla tenera età e ora, dopo tanti anni "posso" comprarmene uno. Il Budget è davvero ridicolo, ovvero stiamo sui 3000€, ma è dettato dal fatto che fino a 3 mesi fa ero uno studente. Nel Paese in cui abito, in una concessionaria, c'è un bellissimo BMW E46 328ci del 1999, ovviamente gli anni si fanno sentire, e con gli anni il chilometraggio che è a quota 300'000... Ora, il prezzo è rispecchia il mio budget, come manutenzione, e consumi so che è abbastanza oneroso. Però il dubbio è, 300000km sono davvero tanti? Cioè voglio dire, so che questi motori fino a 250000km reggono bene, ma dopo iniziano ad avere dei problemi, secondo voi, a 300000km è davvero da buttare? Mi conviene lasciare perdere o se me lo faccio dare per 1000€ in meno può valerne la pena? P.S. Scusate se ho sbagliato la sezione del post, o qualcos'altro, ma è la primissima volta che utilizzo il forum!
Con quei km non è solo il motore il problema, ma tutta l'auto. Potrebbero esserci molti altri problemi meccanici dovuti all'usura, che ti porterebbero a spendere un sacco. Il motore di per sè potrebbe anche farne un milione con la giusta manutenzione. A 300.000km innanzitutto dovresti subito fare degli interventi appena presa, tipo il controllo della catena (o un eventuale cambio), controlli di tutta la meccanica (tutti i giunti di gomma, tutte le cinghie potrebbero essere da cambiare se non lo è mai stato fatto), ammortizzatori, etc Va fatto un check totale. Insomma, se lo porti via a 1000 euro e gli altri 2000 li investi in una bella rinfrescata potrebbe essere un "affare". Altrmenti rischi di spenderci troppo. Prima però cerca se c'è qualcosa di più fresco (rischiando comunque di trovarne una scalata ahimè).
Eh si, quello lo avevo preso in considerazione, solo che trovare dei Coupé benzina, sei cilindri usati è quasi impossibile!
Il prezzo è altissimo consideranno i 18 anni e i 300000km inoltre il 2800cc è il meno affidabile dei benzina per via del sottodimensionamento dell'impianto di raffreddamento. Ti consiglio un 320i 2.2 - 323i o 325i. Tipo questa offrendo 1700€: https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-325-ci-benzina-argento-59195724-7034-ad19-e053-e250040ab740?cldtidx=2
Bella.. verificherei la voce "scarico sportivo", poi mi farei dire anche quanti proprietari ha avuto. E' lo stesso motore della mia, molto divertente.
Si, è molto bella con pochi km, ma a me non piace proprio il cambio automatico, o semi automatico, io sono un nostalgico del manuale!
https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-328-serie-3-e46-cat-benzina-argento-5673e356-4165-ed4d-e053-e350040a8654?cldtidx=4 prezzo molto alto , ma se riesci a trattare , questa sembra molto bella .
Si mantenere la macchina non c'è problema. E a ripensarci molto molto bene, quella macchina a 3000€ è veramente troppo. L'annuncio pubblicato da cbr è davvero fuori il mio budget. Mi guarderò in giro per altre E46 Coupé! Grazie delle risposte!
Bella questa! Secondo me si riesce a trattare anche un 1000 euro.. d'altronde non è un'auto molto ricercata secondo me, il 328 è uno dei più vecchi, ha un motore E36 aggiornato (anche il volante è E36!). Ho avuto quel motore sulla Z3, ha delle noie al VANOS.. risolvibili cambiando gli O'ring con quelli in teflon (se ricordo bene). Ci sono anche delle guide "DIY" in giro.
NDK si è molto, molto bella! Ma scusami, se fuori e dentro sembra intonsa, come posso trattargli 1000€? Cioè posso capire, il passaggio, magari riesci a fartelo scontare, ma di più non credo ahimè!
Dipende da quanto ha fretta di vendere, da quanto tempo la ha in vendita.. sono auto difficili da vendere. Molti piuttosto che prendere un 328ci preferiscono spendere poco di più e prendere un 330ci. Quest'ultimo si che potrà mantenere e forse anche aumentare di valore, ma il 328ci meno, secondo me. Anche la mia so benissimo che sarà molto difficile da vendere essendo una compact.
Si, dal punto di vista dell'acquisto del 328ci al posto del 330ci ti do perfettamente ragione. Però se una macchina è tenera bene è tenuta bene. Ovviamente se ha fretta di vendere la macchina potrebbe effettivamente accontentarsi di poco, ma considerando il prezzo abbastanza elevato, credo che non abbi fretta di vendere, altrimenti avrebbe abbassato il prezzo. Io penso sia così il discorso.
Ma tu ovviamente non è che lo chiami e gli dici "bella auto, ti do 3500 invece di 4500". Tu lo chiami, vi parlate.. poi la vai a vedere, comunque esprimi il tuo interesse. C'è modo e modo di trattare. Se io vendessi la mia a 4000 e uno mi chiama (o peggio, mi scrive) dicendomi a 2500 te la prendo, io non rispondo neanche. Se uno invece inizia a fare la corte all'auto, alla fine ci si viene incontro. Ricordo anni fa, in trattativa per una Punto GT praticamente nuova. Chiedeva 7000euro! Alla fine ci siamo accordati a 4900 (anche togliendo cose tipo i sedili sportivi), ma dopo 2 mesi di trattativa e 2 incontri di persona. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Comunque ho verificato un paio di cosette sulla 328ci... 1- Non è assicurata. 2- Il chilometraggio dell'ultima revisione risale a 157671km il 01-03-2017 e lui la vende a 158000km, sicuramente li ha scalati, o comunque ha qualcosa di "strano"... Certo che la trattativa si effettua così
A me sembra tutto abbastanza normale.. Ha fatto la revisione, ha giudato 400km, poi l'ha fermata in garage togliendo l'assicurazione. Ora che non la utilizza, la vende.
Ho preso in considerazione anche la 320ci, che è più facile da trovare ad un buon prezzo. So che e meno scattante, e questo non mi rende molto entusiasta, però è una macchina valida lo stesso? Cioè voglio dire, è divertente? o si sente che è "seduta"?
E se fosse una Cabrio? https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-320-serie-3-e46-2-2-cat-cabrio-benzina-blu-azzurro-97d7ea50-77f9-eb12-e053-e250040ab542?cldtidx=3 https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-320-320ci-2-2-cat-cabrio-benzina-argento-50677537-d56f-ed1f-e053-e350040acec1?cldtidx=8