possibilità di irrigidimento sterzo per via elettronica. E' fattibile?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da GiannI82, 25 Luglio 2017.

1. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Questione stabilità F32

Dopo un po di km con la mia 428 mi sono reso conto che non è un problema di ammortizzazione, che funziona egregiamente, quanto di sensibilità sterzo.

La mia monta ammortizzatori msport adattivi con conseguente risposta della rigidità dello sterzo.

Essendo che al cambio di modalità di guida corrisponde un irrigidimento sia delle sospensioni che dello sterzo, mi chiedevo se fosse possibile aumentare ulteriormente la risposta in rigidità dello sterzo stesso, qualora si mettesse l'auto in Sport+.

Essendo una regolazione elettronica credo che non dovrebbe essere qualcosa di difficile (per chi ovviamente sa come fare) a patto che lo sterzo possa fisicamente diventare più rigido. In quel caso immagino basterebbe variare il valore attribuito alla modalità Sport+ appunto...

Penso che sarebbe davvero un ottima miglioria.

Qualcuno di voi ci ha mai pensato o ritiene che possa essere una cosa interessante sulla quale documentarsi?

2. GiannI82

GiannI82 Kartista

155
    0
    23 Agosto 2015
    Lecce
    Reputazione:
    10
    428i
    Ho detto qualcosa di assurdo? possibile neanche un parere in merito?

3. seahunter

seahunter Collaudatore

281
    65
    25 Settembre 2015
    Reputazione:
    1.687.835
    BMW
    Ciao forse la maggior parte è in ferie.....comunque sarei interessato anche io anche se a me non dà fastidio di base la logica di funzionamento nei vari settaggi (sport ecopro confort) ma mi piacerebbe che lo sterzo oltre una certa velocita es. 130 diventasse sempre come in sport a prescindere da come è settato lo stile di guida.

Saluti ...e buone ferie

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, con le normali codifiche, anche piuttosto avanzate, non è possibile intervenire su quei parametri.

In ogni caso, a mio avviso lo sterzo è già sufficientemente duro dal programma Sport in su, quindi non ne sento proprio la necessità, posto che il connubio con l'ottimo Variable Sport Steering lo rende un buono sterzo, sufficientemente sensibile e precisi, oltre che molto diretto nelle curve strette.

Segnalo che, in ogni caso, ad alta velocità lo sterzo si indurisce, a prescindere dal programma ( dovreste avere il Servotronic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Gabo

Gabo

40.935
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    non credo sia fattibile in nessuno modo

almeno non l'ho mai sentito in vita mia