525d Albero di trasmissione avanzato e.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

525d Albero di trasmissione avanzato e....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da tnt1979, 12 Agosto 2017.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Inaudito, anche se non mi stupirei visto che siamo in Italia, mi piacerebbe vedere la situazione in Germania a che livello è...:sad:
     
  2. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Probabilmente non ho compreso bene la dinamica dei fatti, ma ancora non riesco a capire come faccia la trasmissione ad entrare nel cambio e poi, sempre se ho capito bene, nel motore.

    E' composta in due pezzi uniti da un giunto, crociera.

    Se si rompe in mezzo, quindi al giunto, sbrandella il fondo dell'auto e la macchina si ferma.

    Se si rompe al cambio idem e l'auto si ferma, se si rompe al differenziale stessa cosa.

    Chi ce l'ha spinta nel cambio/motore?

    Altra cosa che probabilmente non ho capito, ma quando hai sentito quel casino eri in movimento o fermo con motore acceso?

    PS

    ovviamente per trasmissione rotta intendo spezzata, ciondolante non attaccata con mezzo bullone a qualche flangia.
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Non è magari stata incidentata?

    Parecchi anni fa mio zio aveva tamponato e so che mi aveva raccontato che Il motore arretrando aveva stortato o danneggiato non ricordo bene anche il cambio o differenziale, comunque il carrozziere gli aveva detto che era stato fortunato a non aver danneggiato in maniera inreparabile la meccanica
     
  4. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    L'auto non era incidentata, almeno dalle ricerche fatte non risultava tale e mi è stata venduta come mai incidentata ma ovviamente ho fatto le verifiche perché sono abituato a non credere molto a quanto detto dai concessionari...

    Per quel che concerne il problema della trasmissione, io purtroppo non ne capisco molto di motori, quindi ho riportato quanto mi è stato grossolanamente detto dai meccanici che hanno visto l'auto... La trasmissione non si è spezzata (a detta loro), è "avanzata" ma non chiedermi ulteriori specifiche perché non ne ho al momento...

    L'auto in movimento faceva un leggerissimo rumorino, nulla di preoccupante che poi è gradatamente (ma molto rapidamente) diventato un rumore di ferraglia bruttissimo... Mi sono fermato e da lì non ho più mosso l'auto che tra l'altro ha cominciato anche a segnalarmi l'assenza di olio motore. Il meccanico che l'ha vista mi ha detto che la trasmissione avanzando ha rotto un anello paraolio e per questo si è gradatamente svuotata la coppa dell'olio motore...
     
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  5. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Ok, che abbia rotto un paraolio ci può stare, così come si sia rotta la trasmissione, se per qualche motivo era lenta lavorando male potrebbe averlo rovinato.

    Meno di 100k di chilometri sono un pò pochini per un danno del genere, soprattutto per un mezzo tagliandato con regolarità.

    E' comunque strano che non te ne sia accorto prima, tra vibrazioni e rumori anomali immagino che concertino guidandola.

    Da qui a sfasciare tutto però, almeno secondo me, ce ne corre.

    E' questo che non capisco, una diagnosi catastrofica del tipo ha spostato il motore in avanti (e il cambio?) di 15 cm (un'enormità), quindi avrà strappato i supporti, il radiatore, probabilmente i vari collettori etcect.

    Aspettiamo cosa ti diranno, non avendo visto il danno è difficile fare ipotesi, però la meccanica è meccanica, deve esserci una logica anche nelle rotture e nelle loro conseguenze.

    In bocca al lupo e aggiornaci.
     
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  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Al massimo l'olio del cambio ma non quello motore, mi sa che ti ha raccontato una balla......:-k
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    secondo me il problema riguarda l'albero motore, non quello di trasmissione.
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Puo essere....
     
  9. DRAGO

    DRAGO Collaudatore

    350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    Ma perché non hai fatto il preventivo a Rimini e l'hai fatta trasportare fino a Torino?

    capisco il conc di fiducia ma visto che era lì......
     
  10. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Ah onestamente su questo non saprei... però tenderei a dire che si tratta di olio motore: l'olio perso era scuro e l'idrive mi ha segnalato il livello basso dell'olio motore e appena mi sono fermato, l'allarme di olio motore in esaurimento.

    Perchè ero li in villeggiatura e non me la avrebbero guardata subito ma solo dopo qualche giorno (quando io comunque sarei rientrato e poi logisticamente avere l'auto a Rimini sarebbe stato un casino per me), quindi l'ho direttamente fatta portare ad Autotorino (che nonostante il nome, si trova a Milano) che tra l'altro era una delle pochissime officine BMW aperte (e non è la mia officina di fiducia)...

    L'albero motore non è intaccato, almeno spero... mi hanno parlato solo di albero di trasmissione, cosa confermata anche oggi da Autotorino che FINALMENTE mi ha ricontattato e mi hanno dato qualche chiarimento in più:

    La trasmissione è rotta (non ho maggiori specifiche sul come) e il perchè lo scopriranno quando li autorizzo alla riparazione ed in tal momento scopriranno anche se il danno ha compreso anche in motore irreparabilmente o meno.

    Di primo acchito ritengono che oltre all'albero di trasmissione si debbano sostituire anche le catene di distribuzione (2 se non ho capito male), ma che il motore possa essere lasciato al suo posto.

    In sostanza ho in mano due preventivi: 4500€ in caso di "sola" trasmissione o 9700+MDO+IVA+4500+unrosariodibestemmie in caso di sostituzione anche del motore.

    Ah, la BMW non passa nessun atto di correntezza per auto del 2011 anche se con pochi KM...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma non c'è correlazione fra tutte ste robe.
     
  12. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Purtroppo non ho la preparazione per capire se mi stanno pigliando per i fondelli, stanno semplificando le cose perchè tanto reputano che non le capirei o cos'altro... io sono un layer trasparente e riporto quello che mi dicono perchè sfortunatamente non ho tempo per mettermi a studiare il funzionamento di questo maledetto biturbo nè conosco qualcuno che mi aiuti a capire cosa realmente sia successo alla mia auto e quanta verità mi stiano dicendo...

    Può banalmente essere che la prima diagnosi mi era stata fatta ad caxxum e questa seconda sia un filo più approfondita, ma ripeto... non ci capisco un cavolo e le mie opinioni hanno lo stesso valore di quelle di un oculista in sala parto...
     
  13. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Le due cose non c'entrano nulla tra di loro, è possibile che il problema alle catene lo avessi già prima senza saperlo.

    Però se hai un dubbio lo sferragliamento delle catene. si dovrebbe sentiere a motore acceso, parte posteriore motore lato guida.

    Ma ti hanno chiesto 4500 euro (immagino più iva) per la sola trasmissione o anche le catene?

    Se è solo la trasmissione mi sembra un furto.

    Dovresti avere un N47, ma se è del 2011 ed ha meno di 200k di km te le dovrebbero sostituire gratis, pagando solo acqua e olio.

    Ti allego il link:

    https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facci...distribuzione/
     
  14. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Che le due cose non c'entrino lo apprendo grazie ai vostri commenti perchè purtroppo non me ne intendo di meccanica... lo terrò presente domani che vado a parlare in officina di persona. Più che altro sono le due "diagnosi" profondamente diverse che mi lasciano non pochi dubbi... non vorrei che questi abbiano fatto una diagnosi conservativa per spingermi ad autorizzarli a lavorare la macchina salvo poi dirmi che c'è da cambiare il motore a intervento in corso...

    A motore acceso la macchina non faceva alcun rumore strano o sferragliamento vario

    4500€ per entrambi gli interventi (e per telefono mi parlava di prezzo finito... spero intendesse IVA inclusa), per le catene sapevo che BMW riconosceva qualcosa... speriamo mi vengano incontro almeno su questo!

    La mia auto è del 2011 e ha meno di 100k di km, quindi calcherò anche su questo, grazie mille per la info!
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Imho se bmw non ti viene incontro, portala da un meccanico generico di fiducia!Risparmi sicuramente!
     
  16. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Se ti hanno parlato di prezzo finito 4500 euro credo voglia dire che ci sono anche le catene, quindi non ti stanno venendo incontro, le stai pagando.

    A meno che la sostituzione della sola trasmissione non te la facciano pagare 3200/3300 euro (più IVA)

    Se fosse così è una rapina, portala da un meccanico generico come ti ha consigliato BMW-FOR-EVER.

    La sostituzione del motore possono proporla solo nel caso si siano rotte le catene ed abbiano sfasciato tutto, a quel punto (a volte) conviene sostituire tutto.

    Però se le catene non sono rotte, ma si sono allungate (il rumore però lo devi sentire) e vanno sostituite, non vedo perchè cambiare il motore.

    La trasmissione con l'eventuale rottura del motore non c'entra nulla.

    Facci sapere cosa ti dicono, in bocca al lupo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Squillino le trombe! Oggi sono andato a vedere l'auto e.... Puccio aveva ragione!! Quando gli ho fatto notare che mi pareva strano che l'albero di trasmissione potesse aver danneggiato le catene di distribuzione (grazie a voi!) finalmente si è corretto scusandosi per aver citato telefonicamente l'abero di trasmissione, il danno riguarda l'albero MOTORE... e ALLEULJA!

    Cioè alleluja un caxxo ma almeno so per certo cos'ha l'auto al terzo tentativo... resta il fatto che ora non credo di farla riparare e la darei dentro per prendere qualcosa di diverso... secondo voi quanto potrebbe valere? Il motore a detta loro dovrebbe essere recuperabile (infatti una volta acceso, gira anche se ovviamente fa rumore di ferraglia), è necessario "solo" il cambio dell'albero motore e catene di distribuzione...

    Chiedo scusa per la confusione iniziale, ma mi hanno parlato in 2 di albero di trasmissione e io da capra quale sono non mi ero posto il problema di correlare distribuzione e trasmissione e non avevo notato incongruenze! Anzi, GRAZIE dell'aiuto!
     
  18. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Confermo che le catene non me le passano... dicono che sono state rovinate dalla rottura dell'albero motore e non viceversa...

    E confermo come dicevi anche tu che la trasmissione non c'entra un cavolo, onestamente dubito di aver capito io roma per toma, mi hanno parlato di trasmissione, ma quando gli ho fatto notare la cosa si sono subito corretti...

    Notavo divertito la mia frase in firma e posso tranquillamente dire che in questo thread la figura dello struzzo la faccio io! Maledetta ignoranza!!!
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Imho:1)Lettera di un amico avvocato per richiesta concorso di spesa con BMW viste le recenti condizioni dell'auto.

    2)Far sistemare l'auto al di fuori della rete BMW.

    Poi se non si ha più fiducia nel marchio, venderla e passare ad altro....venderla così com'è sarebbe un bagno di sangue.

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  20. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.274
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... comunque .. che l'albero motore si rompa o si sposti di 15 mm ... su una macchina premium e per di più tedesca ... mi fa star male oltre che rimpiangere altre marche meno blasonate e di casa nostra ...

    ... :verysad](*,):redface::noquot::vomit::colionmartel:
     

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