problema calo di potenza alternato 120d e87 163cv 2006 | BMWpassion forum e blog

problema calo di potenza alternato 120d e87 163cv 2006

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lele1988, 12 Agosto 2017.

  1. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    salve ragazzi come forse avete letto nella mia presentazione sono da poco possessore della serie 1, la macchina mi piace molto e se non fosse per questo difetto andrebbe benissimo,è del 2006 con 149.000 km fino a 90.000 ho i service bmw roma, sono il 3 proprietario è tagliandata ed ho anche sostituito filtro vapori olio e tagliando completo allo steptronic,il problema consiste in un calo di potenza fino ai 2500 giri non sempre ma a fasi alterne dopo questa soglia sembra tirare bene. Spengendo l'auto e riprendendola dopo poco sembra tornare ok e tirare da subito non so cosa pensare anche perché sembra resettarsi qualcosa dopo lo spegnimento. Ho fatto presente il fatto al concessionario dove l'ho acquistata e dove ho un anno di garanzia ma se ne parla dopo il 28 che tornano dalle ferie, qualcuno ha idee in merito? ancora grazie
     
  2. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    Ciao lele, come sempre fare una diagnosi ad un auto senza poterla sentire o provare non è facile, molte cose potrebbero esser la causa di un calo di potenza, io in primis penserei a verificare la turbina, operazione che richiede solo qualche minuto per una verifica di massima.

    Quando una turbina non gira bene perché leggermente inchiodata o perché ha le boccole usurate o ancora (se non sbaglio) la tua monta la turbina a geometria variabile quindi il ritorno delle palette potrebbe non funzionare bene, può capitare che ai bassi regimi del motore stenti ad entrare in rotazione e fare il suo lavoro.
     
  3. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    Ciao shooter la cosa strana però è che torna ad andare bene dopo che spengo e riaccendo la macchina come se qualcosa si resettasse
     
  4. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    Spegni e riaccendi subito o lasci passare un po' di tempo ?
     
  5. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    Attendo un pochino tipo 15 20 minuti e torna a tirare da subito...ho fatto un giro proprio ora dopo la sosta notturna e va da dio anche se metto in sequenziale in m5 o m6 dai 1300 giri sento il turbo andare in pressione e la macchina ha un ottima ripresa,non ho notato fumo bianco o sibilo forte del turbo solo il fischio quando entra in pressione però ogni tanto ha questo calo fino a 2500 sembra morta come se il turbo non entrasse
     
  6. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    Potrebbe essere (è un ipotesi ma che è già successo) che con il calore la turbina tenda a girare con un po' di resistenza, il raffreddamento riporta le giranti libere. Quando ti capita il calo di potenza il motore è sempre caldo ? Se spegni e riaccendi subito il problema è sempre presente ? Una prima verifica di massima alla turbina non è difficile da fare però bisogna sapere dove metter le mani.

    Senza l'auto è difficile fare una diagnosi (molte volte anche con l'auto), ci sono molti thread nel forum che parlano del debimetro, sensore pressione sovralimentazione, etc. devi leggere un po' e vedere se trovi qualcosa che riconosci anche nel tuo caso, dopodiché verificare altrimenti si può pontificare all'infinito.
     
  7. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    guarda ti confermo che dopo aver affrontato una salita sempre sotto i 2000 giri ho sentito il vuoto ed il turbo sembrava non essere in pressione spenta e riaccesa dopo 5 minuti ri andava da dio
     
  8. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    mi sta proprio rodendo l'anima questo difetto prima ero sul raccordo in sequenziale aprendo di m6 ha preso i 200 km/h in scioltezza poi appena ho rallentato si è sentito il vuoto...mi sono fermato lo scarico rimbomba di più ho fatto accelerare la mia ragazza e spingendo forte fa solo piccole sfumacchiate nere e puzza un po'
     
  9. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    questo avvalora la mia tesi
     
  10. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    shooter mi sapresti dire come capire se ho il dpf?
     
  11. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    Intendi dire se è stato rimosso ?

    ogni tanto capita che qualcuno lo tolga invece di sostituirlo, pensi sia il tuo caso ?

    la tua storia mi fa venire in mente il caso di mio cognato, Mercedes ML 280 alcuni anni fa, si lamentava che alcune volte l'auto si piantava ovvero schiacciava l'acceleratore ma l'auto non andava e si sentiva un rumore sordo e di sfiato, abbiamo tirato giù il fap lo abbiamo aperto e dentro c'era una palla che rotolava avanti ed indietro per il filtro ed in alcuni casi tappava completamente lo scarico, il filtro si era eroso nel corso degli anni e con le vibrazioni era diventato sferico.

    Non credo sia il tuo caso perchè dici che oltre un certo range di giri l'auto va bene.
     
  12. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    per capire se la vettura è dotata dalla casa e se a vista si vede
     
  13. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    credo che sul libretto dovresti avere una dicitura del tipo "dotata di dispositivo (o filtro) antiparticolato" o qualcosa di simile, in ogni caso generalmente il FAP lo trovi subito dopo il collettore di scarico è un barilotto che assomiglia ad un silenziatore, non so se sulla tua auto puoi vederlo dal cofano o se devi andare sotto, in ogni caso ci deve essere.
     
  14. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    oggi ho dato un occhiata alla turbina non ha assolutamente gioco la girante non si muove di un millimetro poi ho pulito l 'egr che era qualcosa di osceno ed ho spruzzato spray per contatti a secco sul debimetro poi ho controllato l' asta dell attuatore a vettura spenta si muove a mano con il quadro in on si muove in autonomia con un ronzio e non è possibile muoverla a mano vediamo un pochino
     
  15. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    fatta diagnosi Bosch mi da oltre a 3 candelette attuatore turbo difettoso ecco il problema vediamo se lo revisionano o lo vendono a parte ho già contattato la concessionaria per la garanzia
     
  16. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    l'origine del problema dovrebbe esser quello, il turbo, però le candelette nel turbo mi suonano nuove, a cosa si riferisce ? il turbo a geometria variabile ha delle palette che cambiano inclinazione per reagire diversamente al variare dei giri forse quelle ?

    per farti rimborsare dalla garanzia in bocca al lupo fratello, il + delle volte su auto usata non coprono o lo fanno parzialmente, spero non sia il tuo caso.
     
  17. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    per il discorso garanzia non ho già parlato con il venditore ed è disponibile a risolvere il problema spero di sborsare poco o nulla no le candelette sono quelle di accensione ne segnava 3 bruciate in diagnosi ma il problema è l'attuatore, va smontata la turbina e portata in revisione si revisiona tranquillamente anche lui
     
  18. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    capito, bene vedrai che una volta messo a posto il turbo la strada sarà tutta in discesa. :biggrin:
     
  19. lele1988

    lele1988 Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    bmw serie 1 120d e87 163 cv 2006
    Macchina in assistenza domani portano in revisione la turbina prossima settimana dovrei riprenderla fortunatamente dovrebbe passare tutto in garanzia menomale
     
  20. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

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    12 Agosto 2017
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    BMW 328i
    Bene, sei quasi in dirittura d'arrivo.
     

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