Climatizzatore fredda solo con MAX attivo | BMWpassion forum e blog

Climatizzatore fredda solo con MAX attivo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Mario73, 24 Giugno 2017.

1. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    bmw 530d
    Ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta al mio problema...

praticamente il climatizzatore fredda solo se attivo la funzione "MAX".

Se la spengo esce aria a temperatura ambiente, fatta diagnosi, nessun problema su clima dell'auto....

la scocciatura è che con "max" attivo, ho i pinguini che vagano per l'abitacolo, non mi consente di impostare la temperatura interna.

premetto che estate passata funzionava alla grande.....

aiutoooooooooo

2. gizmo_e61

gizmo_e61 Aspirante Pilota

37
    2
    3 Marzo 2015
    Bmw 530 e61
    Domanda: è stato smontata la console centrale prima del malfunzionamento del clima?

3. Gabo

Gabo

40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    qui serve il grande Fabio bmwmsport

4. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    F26 E61 E90
    controlla la quantità di gas presente,.. e la pressione del compressore.

5. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    bmw 530d
    Allora la console centrale sarà stata smontata almeno 20 volte per prob legati al ccc e relative sue sostituzioni, onestamente non saprei dire se il malfunzionamento è successivo allo smontaggio.

se così fosse quale problema avrebbe generato?!?!

per quanto riguarda gas e pressioni, è stata la prima cosa che ho pensato, ho fatto fare vuoto e carica del gas con una macchina compiuterizzata la quale ha in memoria i parametri della BMW, fa tutto in automatico, compreso il controllo delle pressioni e da allora che posso dire di avere aria condizionata in macchina.... prima freddava, sempre con max attivo, pochissimo!!

Domanda: la funzione max, in pratica, sul sistema di condizionamento cosa fa???

io ho una idea, potrei dire una cavolaia, è possibile che agisce direttamente sul compressore modificandone le pressioni di funzionamento??

se così fosse il problema sarebbe da imputare esclusivamente al compressore che in modalità normale non sviluppa le giuste pressioni....

l'ho detta grossa?!?!?

6. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    F26 E61 E90
    difatti,.. avevo indicato di controllare la pressione del compressore,... che in genere si fa dopo una ricarica

7. Mario73

Mario73 Kartista

64
    1
    11 Gennaio 2009
    bmw 530d
    RISOLTOOOOO

risolto mistreriosamente...

ora tutto ok

lunedi mattina in preda ad una crisi di caldo stavo andando in conce ( Samocar di via salaria ) per lasciare la macchina.

durante il tragitto MIRACOLOSAMENTE ha ripreso a funzionare egregiamente, sono comunque andato in BMW

Ho parlato con un ingegnere il quale mi ha spiegato che la funzione MAX disabilità il controllo interno della temperatura e innalza le pressioni del circuito agendo sul compressore, praticamente la macchina diventa un congelatore su ruote.

Non ha saputo spiegarmi come e perché del mio problema, mi ha comunque consigliato di sostituire la cinghia che aziona il compressore.

E qui nasce un altro dilemma: stando hai terminali della BMW la mia autovettura monta 3 cuscinetti delle cinghie servizi, uno tra compressore e damper e 2 tra damper pompa acqua alternatore e servosterzo.

il mio motore invece ne ha solo 2!!!

quello tra aria condizionata e damper non c' è.

non esiste neanche il supporto del cuscinetto stesso pur montando la medesima cinta....

Mistero su mistero.....

ho cambiato la cinghia a scanso di equivoci...

ed ora STO FRESCOOOOOOOOO

grazie a tutti per i consigli.....!!!!

al prox problema..

8. gizmo_e61

gizmo_e61 Aspirante Pilota

37
    2
    3 Marzo 2015
    Bmw 530 e61
    Era la stessa cosa che capitava a me... controlla bene che lo spinotto centrale grosso dietro la console sia stato spinto BENE dentro prima di bloccarlo. Deve fare uno scatto e bisogna spingere. Funziona tutto lo stesso ma e' un falso contatto e ogni tanto non esce piu' aria fredda.

Condividi questa Pagina