Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 113 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Stelvio | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 16 Novembre 2016.

  1. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    Grazie!

    I cosiddetti corsi e ricorsi stilistici vanno e vengono,lo stesso Walter De Silva disse che per la sua 156 ha acquisito l'ispirazione dentro il Museo Alfa Romeo,mescolando elementi tra le vetture esposte,può darsi che anche le linee della serie 939 possano essere riprese in un futuro ma non nell'immediato. Il pianale Giorgio è modulare per dimensioni ma non so in che misura si può fare il "taglia e cuci" per modificare quella piattaforma.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.123
    25.248
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    questo è amore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Sicuramente...già 939, al primo mini-refresh che immise sul mercato le versioni 2.0tbi (diciamo capostipiti dei 1750 di giulietta e 4c, nonché degli attuali 2.0tbi di Giulia), guadagnò molti punti in performance.

    purtroppo i V6 di origine australiana e i diesel 2.4jtdm risentivano molto del peso-vettura.

    Fortunatamente ora stiamo vivendo tutt'altra epoca...e pare che si sia solo all'inizio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Maserati e Alfa avranno in futuro sempre più sinergie...il chè fa chiaramente ben sperare, oltre a dare una chiara idea del posizionamento che FCA ha finalmente deciso di dare ad Alfa Romeo.
     
  4. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    Ray,al primo restyling fu immesso il 1750cc TBI nella prima versione da 200CV,non era 2 litri ma 1742cc per la precisione,derivato dal Twin Spark 16v 1747cc che equipaggia la mia Rossa in versione aspirata da 144CV. Praticamente tutti classificarono il 1750 TBI come miglior motore a benzina per la serie 939 dato che il 2.2 aspirato da 185CV era di certo tutt'altro che sportivo,non fermo ma inadatto a muovere con una certa briga le pesanti 939. Il motore 2.0 GME TB (Global Medium Engine) di Giulia e Stelvio è stato disegnato dal foglio bianco,nessun componente in comune con il 1750 TBI. Per il V6 Holden fu un miracolo tecnico portarlo a 260CV dai suoi CV originari ma sempre troppo pochi dato il peso per rendere le 939 più veloci delle precedenti 147/156 GTA con il V6 Alfa Romeo 3.200cc (ineguagliate anche come sound) di 250CV. I 2.4 jtdm da 200 e 210CV muovevano discretamente quelle macchine ma non le rendeva di certo delle "bruciasemafori",difatti moltissimi rimediarono alla mancanza di un propulsore di 3 litri a gasolio rimappando le 2.4.

    Concordo che ora siamo in una nuova era,tutto è ancora da scoprire però vi posso confidare che in Alfa sono ancora indecisi se fare la SW e la Giulia con motore 2.0 TB da 350CV è per ora congelata...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.159
    2.353
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il 2.4 jtd lo aveva mio padre sulla 156. Ero troppo piccolo (ci ho fatto le prime guida a 16 anni in un parcheggio in montagna) per usarlo, ma mio padre ha sempre detto fosse un gran motore che consumava poco.

    Sulla 159 mi pare fosse rimasto uguale, ma il maggior peso e la vecchiaia lo avevano reso parecchio assetato nei confronti della concorrenza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. RayLamontagna

    RayLamontagna Kartista

    178
    22
    8 Maggio 2016
    Reputazione:
    94.998
    BMW 118d f20
    Hai ragionissima Ian... grazie per aver fatto chiarezza nelle mie memorie offuscate.

    Ero convinto che i nuovi 2.0TB fossero in qualche modo imparentati, mi fa ancora più piacere che siano progetti del tutto nuovi da foglio bianco.

    La versione da 350cv credo stia iniziando ora a girare in fase di test (voci di corridoio), ma pare sarà una versione per mercato USA principalmente...la sua immissione su mercato EMEA è ancora da valutare.

    La Sw, invece, è effettivamente congelata.
     
  7. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    cippy89: il cinque cilindri 2.4 jtd della 156 a due valvole per cilindro (136 e 150CV) Euro 2 e 3 era un trattore longevissimo ed abbastanza parco che in versione Multijet a 20 valvole raggiunse sulla 156 i 175CV e sulla 166 i 185CV. Rispetto a quello della 159,nato Euro 4 a quattro valvole per cilindro (200-210CV) ma con EGR,DPF,la trasmissione che disperdeva più potenza e una vettura da spingere più pesante non poteva rendere allo stesso modo,chi disattivava i dispositivi antinquinamento aveva in automatico un piccolo aumento di prestazioni e la diminuzione dei consumi ma ci si poteva scordare percorrenze nell'ordine dei 500.000 km ed oltre che alcune 156 e 166 con il propulsore in versione da 136CV avevano raggiunto.

    RayLamontagna: Figurati,se posso essere utile in qualche modo mi fa piacere,dico anche che come i benzina pure i nuovi motori diesel 2.2 sono stati rifatti da zero. Le info sulla Giulia 350 le ho avute da un insider e concordo che se fosse messa in vendita è pensata il mercato estero,USA in primis,qui un 2.0 benzina da 350CV fanno passare la voglia di prenderlo a causa dell'assurda tassazione. Per la SW,io sono uno di quelli che la gamma deve essere più ampia possibile e l'avrei messa in produzione.

    Concludendo: chissà se questi nuovi motori diesel e benzina saranno durevoli come i loro predecessori,come diceva Battisti,lo scopriremo solo vivendo... :biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Intanto sono i nuovi riferimenti per la categoria in termini di prestazioni con consumi ottimi, mica male per chi partiva da zero...
     
  9. Ian Gillan

    Ian Gillan Kartista

    80
    13
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    31.222
    Alfa 146 1.8 TS Pack Sport
    Giusto AlexMi. Un obiettivo è stato centrato,speriamo anche nella durata :biggrin:
     
  10. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Secondo me qui' sfuggono concetti fondamentali, a chi acquista un SUV generalmente delle prestazioni non gliene frega NULLA!Tranne che ad una manciata di persone di questo sito...:mrgreen: La maggioranza preferisce il comfort, la capacità di carico e l' estetica poi è ovvio che coloro che spendono tanti soldi vogliano pure apparire, acquistando auto di marchi prestigiosi ed attualmente, mi pare che Alfa debba "rifarsi una verginità", mentre il prestigio Jaguar è consolidato da decenni! Ricordo inoltre che i limiti autostradali sono massimo di 130 km/h e che i tutori dell' ordine fanno bene a "strappare" le patenti di chi li infrange;). Inoltre rammento anche che la progettazione e produzione Jaguar è in Inghilterra, non in India come erroneamente riportato;). Ed infine, chi fosse interessato alle prestazioni, farebbe bene a comprarsi una Lotus o equivalente e vada in pista, altrimenti lasci perdere! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    eh no invece, non lascio perdere, proprio perche fortunatamente Alfa mi ha messo a disposizione un SUV che FINALMENTE è anche bello da guidare !
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    E poi dici che la maggioranza preferisce il comfort il carico e il design t ma guarda che Stelvio per me eccelle in tutti e tre i campi
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    ...
     
  14. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
     
  15. Rosebuddy

    Rosebuddy Collaudatore

    427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    E sti cazzi ?
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.159
    2.353
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Domanda: visto che chi acquista un suv non è interessato alle prestazioni, perchè in commercio ci sono le versioni m, amg ed s/rs?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.123
    25.248
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    domanda pleonastica.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E la F-PACE 3.0 che ha 300cv (che grazie al peso va circa come uno Stelvio da 210 cv) perché andrebbe comprata?
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.123
    25.248
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    edit
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per FCA :vamp: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina