Ciao a tutti. Leggo che la maggior parte di voi compra un secondo set di cerchi per montare i pneumatici invernali. Mi chiedevo il motivo di tale scelta in quanto io ho sempre fatto smontare e rimontare i pneumatici estivi/invernali dal gommista e non ho mai avuto il minimo problema di danni ai cerchi o altro. Ovviamente il gommista mi chiede 50/60 euro per il lavoro. C'è qualcos'altro che mi sfugge? Ora ho da poco ordinato una nuova F31 (arriverà la terza settimana di agosto) e mi chiedo se ho sbagliato finora a fare così ..
personalmente, perché è più comodo e veloce. oppure perché in inverno potrei scegliere misure più consone all'utilizzo su neve (diametro e/o sezione più piccoli)
Ah ok, molto più semplice di quanto pensassi :-). Vero anche che è una comodità che si paga salata in quanto per 4 buoni cerchi da 18' originali non si sta soto i 2.000 euro con lo sconto.
mai speso così tanto per 4 cerchi (e mai lo farò). quelli che vedi in firma li ho presi a 400euro gommati nuovi con dunlop sportmaxx. al massimo sono arrivato a 1000euro per 4 cerchi da 18 introvabili, style47 per e38, acquistati in germania.
no ma guarda, non critico chi lo fa. anzi, fa bene. E' solo un mio limite, o il fatto che ormai non do' più così tanta importanza alla cosa, e probabilmente lo lego anche al valore dell'auto (nel mio caso, ormai modesto.. non me la sentirei di spendere 1/5 del suo valore per i cerchi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Ciao .... ma con i run flat sento dire sovente che eseguire gli smontaggi e rimontaggi stagionale tra estive e invernali è altamente probabile il danneggiamento .... propio per la loro rigidità .... per tale tipo di pneumatici e meglio avere il kit con i cerchi ? Che ne pensate ?
Io ho sempre acquistato un set di cerchi e gomme invernali a parte per vari motivi: 1)Ammortamento nel tempo della spesa....per esempio per la precedente F21, spesi 200€ per un set nuovo inscatolato di butzi da 17" (un vero affare), e mi sono risparmiato montandomeli da me 70€ all'anno di gommista....addirittura poi li rivendetti alla stessa cifra pagata! 2)Posso montarli quando voglio io, compatibile con i miei impegni e non con quelli del gommista e non devo rimanere "in coda" in attesa. 3)Il mio montaggio è molto più delicato ed attento di un qualsiasi gommista in pieno periodo di cambio gomme stagionale. Imho il miglior compromesso è acquistare un treno a parte della misura minima (o più commerciale/economica) a libretto per i mesi invernali.
certo Diego, ma questo non significa che smontare le gomme due volte l'anno danneggi qualcosa, anzi spesso è anche motivo di controllare qualcosa che non puoi controllare normalmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero, ma sicuramente non doverle smontare ogni stagione, abbassa notevolmente il rischio di danneggiamenti cerchio/gomme...basta poco e con la fretta dei cambi stagionali è molto ma molto facile che accada! Poi per guardare se il consumo è uniforme, che non vi siano ernie sulle spalle o tagli, chiunque sarebbe capace imho.