Dovendo cambiare la mia ormai colabrodo golf 6 mi sto informando per la bmw 118d f20. il che mi sembra per me la motorizzazione più azzeccata tra prestazioni consumi e costi di mantenimento. Ho parlato però con delle persone che hanno una officina e seguono alcune auto nei rally (le quali hanno fatto mappa-defap-egr alla mia golf e tutto è andato alla grande) che mi han consigliato la 116d e con calma poi procedere ad una rimappatura. Lo step rimappatura ora che lo ho provato sulla mia golf penso lo terrò d'obbligo su qualsiasi altra macchina ma, a parte questo, mi hanno detto che il 116d è solo un 118d depotenziato mentre il 120d differisce per le dimensioni della girante della turbina. Ora, chiedo, possibile che il 116d sia davvero un 118d depotenziato? aA rigor di logica, mi converrebbe prendere un 116d e con calma portarlo a essere un 118d magari cambiando pure l'intercooler. Devo dire che ho letto varie discussioni sul forum ma tutte datate o andate "in vacca" perchè si finiva a parlare di altro o a screditare il 116d. Chiedo, esistono reali differenze meccaniche ed elettroniche tra 116d e 118d? Mi sembra strano che, se rimappo un 116d mi arrivi a 180cv dai 116... Per favore risposte serie, mi scuso se per caso ho sbagliato sezione!
trovi moltissimi thread sul forum sia dell'argomento 2.0d 143cv depotenziato in 2.0d 116cv che su mappe ecc... con la funzione CERCA verranno visualizzati i risultati che cerchi
perdonami davvero ma sul campo in alto a dx, se cerco "116d" o "rimappare 116d" mi escono o 0 risultati o cose che ovviamente non riguardano quello che sto cercando... perdonatemi
Maledetto questa maledetta piattaforma, non vedo l'ora che cambi, visto che sto riscrivendo nuovamente un messaggio che avevo già scritto, ma non è colpa tua. Detto questo io farei così: cerco di ottenere i VIN di un 116d è un 118d (ovviamente entrambi B47), li inserisco su realoem o simili e spulcio tutto lo spulciabile sul motore e affini. Poi gioco a "trova le differenze", le quali, se la memoria non mi inganna , esistono. Mi sembrava di aver letto sul forum che potrebbero essere diversi, turbo, IC, iniettori, pompa; ma visto che la memoria me la sono già cotta qualche anno fa, potrei tranquillissimamente sbagliarmi. Certo la tua fortuna sarebbe se intervenisse qualcuno che queste cose le tratta tutti i giorni o che è sicuro del fatto suo. Ma in ogni caso il metodo che ti ho suggerito, seppur relativamente faticoso, dovrebbe portarti ad ottenere il risultato desiderato. Ah, dimenticavo, fai attenzione che non manchi pure un cilindro
Sui motori B47 il 316d è uguale identico preciso al 318d. La serie 1 LCI se non sbaglio al 116d monta il tre cilindri, che non può certo essere uguale al 118d due litri...
Ciao, ti posto la mia esperienza, ho fatto da più di un anno e mezzo una rimappa professionale alla mia 116d, l'N47 2 litri praticamente identico al 118d N47. A banco ha rullato 165cv e 391nm di coppia. Ho richiesto espressamente di avere una rimappa che non compromettesse l'affidabilità del motore (puoi spingere il 116d anche più in là, ho visto 116d rullare 180-190cv ma sono tirate, la turbina potrebbe non reggere a lungo le pressioni e dovresti usare iniettori maggiorati) e per ora soddisfatissimo. Curva di coppia ed erogazione molto lineare, nessuna fumata nera e consumi migliorati (a meno che schiaccio sempre a tavoletta). Oltre alla soddisfazione di avere un buonissimo compromesso tra costo del bollo e prestazioni. in circa 20.000 km mai avuto un problema. Sentendo i preparatori mi han detto che dalla base del 118d una rimappa che non comprometta l'affidabilità ti porta intorno ai 175cv. Se sei super deciso e vuoi rimappare per una decina di cavalli a sto punto prendi il 116d che risparmi non poco. Se non sei convinto di rimappare prendi il 118d, 116cv son pochini per la F20.
Ma chi è lo scenziato che ha sviluppato questa "bella" piattaforma? Tornando in tema vai di 118D e mappalo, avrai belle soddisfazioni anche se non va dimenticato che è una pratica illegale.