Avviamento motore col botto su 440i | BMWpassion forum e blog

Avviamento motore col botto su 440i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da powerslide, 17 Luglio 2017.

  1. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    817
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Dopo lunghi anni di auto a gasolio,ho ritirato qualche giorno fa una nuova 440i...

    Forse non più assuefatto allo starter automatico dei benzina,sono rimasto sorpreso dal fatto che,avviando il motore pur con le temperature estive di questi giorni,balza su di botto a quasi 2000 giri per circa un secondo...Successivamente scende a 1000-1200 e dopo un po' si stabilizza regolarmente a 600...Tanto che per uscire dal box bisogna dosare opportunamente il freno per non fare una partenza a palla !!! Sui precedenti Diesel Bmw,niente di tutto ciò..Chiedo ai possessori di benzina se questo è usuale o se ci potrebbe essere un problema di qualche sensore....
     
  2. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Secondo me normale, ma lascio la parola ai possessori di 440i..
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi pare molto strano!

    Io ho sotto il cofano il predecessore del tuo B58 e, all'accensione, balza per un solo istante a 1700rpm, per poi stabilizzarsi (se fredda) attorno ai 1000/1100rpm per circa 1 minuto con la westgate aperta (e il conseguente rumore molto forte rauco), dopodiché il rumore cala moltissimo e i giri si stabilizzano attorno ai 600/700rpm.
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Ma non avete scritto la stessa cosa in pratica?:-k

    Anche a me sembra più o meno normale il balzo iniziale a 2000 giri e poi il riscaldamento a 1000/1100.

    Comunque l'attacco "brusco" in partenza non è dato dal motore ma il cambio/frizione.

    Lo faceva tantissimo la 997 con il cambio (osceno) tiptronic. I primi km in inverno era inguidabile.

    Un pochino lo fa anche la ghibli (sempre in inverno) ma in maniera molto meno marcata finchè non scalda l'olio del cambio (dovrebbe avere lo stesso tuo cambio).
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, scusa ma credo ci sia una bella differenza tra un piccolo balzo a 1600/1700rpm, come capita a me da sempre (anzi, a dire il vero da quando ho installato il PowerKit), e un motore che si piazza a 2000rpm per un secondo all'accensione a freddo come descritto da powerslide ...

    Piuttosto, ma siamo fuori tema, mi piacerebbe poter disattivare elettronicamente il pre-riscaldamento del katalizzatore con l'apertura della westgate, durante i primi 30 secondi circa nell'accensione a freddo: con DP 300 celle e senza risuonatore, il baccano è davvero elevato e temo sempre che i vicini mi possano tirare ortaggi di vario genere (quando la tengo in giardino e mi muovo la mattina presto) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tuttavia, se @powerlide ci agevola un breve video dell'accensione a freddo inquadrando il contagiri ci togliamo ogni dubbio!
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Attendo video.

    Non mi pare affatto normale. Sembra che un sensore temperatura ambiente rilevi un dato errato tale per cui l'auto "parte" in modalita' invernale (ingrassando e alzando di giri per accelerare il riscaldamenrto preKat)

    2000 giri e' troppo.
     
  8. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    817
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Cercherò di realizzare il video....!! Diciamo che i 2000 giri li tocca per una frazione di secondo ,una specie di "vampata,, iniziale...e solo quando è ferma dal giorno prima..Altrimenti balza comunque,anche dopo 2 ore di sosta e col caldo che fa, ma,per l'appunto, ai 1700 da voi citati.Poi, come detto, scende a 1200 e poco dopo si stabilizza più in basso..Mi fa piacere che ,giri poco più o poco meno, sia una caratteristica del motore e non un grosso difetto della mia.Però una cosa non capisco:

    come mai sulle mie Bmw precedenti ,tutte a gasolio(compresa l'ultima 435D ovviamente col cambio automatico) questo fenomeno non avveniva e l'avviamento era regolarissimo senza "vampate,, ?? !!

    Comunque appena avrò occasione di un po' di percorrenza moniterò la cosa con attenzione...Non vado ancora a chiedere lumi all'assistenza perché ,avendola ritirata solo da una settimana e con soli 100 Km , mi direbbero naturalmente che è presto e deve assestarsi....!!!!!
     
  9. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Allora proverò a fere più attenzione la mattina se è 1700 o 2000 giri.

    Comunque è probabile quello che dice Franzzz.... sembra proprio uno starter invernale.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho trovato questo

    Balza sui 1500-1600 ma in un nanosecondo va ai consueti 900/1000

     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, infatti, come si ipotizzava: 2000rpm è assolutamente anomalo!

    PS che figata quel cruscotto virtuale!
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    2000rpm è fuori range, concordo anch'io

    da verificare in BMW subito
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Se me ne procuri due io poi li monto sulle nostre !
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E dove?

    Peraltro mi dicono che Bmw, con la prossima release software, piazzerà dei codici anti-tuning inviolabili, il che renderà impossibile qualsiasi codifica esterna! Ti risulta?
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si.... Chiaramente ti capitera' se la vai ad aggiornare in BMW.

    Stanno per elaborare un sistema antituning anticodifica antitutto.

    Se ci teniamo la nostra release software non temiamo nulla.

    Sul dove reperirli era ironico !
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chissà... Magari presso qualche rivenditore... Rumeno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.708
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche per il mio B48, 1700 giri alla partenza per un paio di secondi, quindi 1200 e poi il minimo
     
  18. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    817
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    A dispetto dei pochi Km....non mi sono "tenuto,, e ho portato l'auto in assistenza....Dopo un'iniziale incredulità,hanno dovuto prendere atto e ,dopo 3 giorni di fermo,hanno sostituito un sensore...!! Ora in effetti alla partenza scatta a 1500-1600 ...Quasi subito scende poi poco sopra i 1000 e dopo qualche secondo si assesta a 600-700...

    Comunque dovrò in seguito chiedere ragione anche di un altro paio di piccoli bù bù di altro tipo.......

    In Ottobre ,quando, se tutto va bene, avrò percorso almeno 2500-3000 Km...
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo anche se veramente non ho parole.

    Dico un capo officina avra' fatto un controllo preconsega; Avra' notato che skizzava a 2000 giri.....

    Sempre peggio
     
  20. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    817
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Ehhh...figurati....penso che il capofficina non la veda neanche transitare....!! La sensazione (e non mi riferisco solo al mio conce..) è che siano tutti tremendamente stressati e di corsa...!!

    Alla consegna era assente il venditore e comunque al suo sostituto l'avevo fatto immediatamente notare,chiedendogli,nel contempo, di farmi vedere il funzionamento del parking..Ebbene, è stato piuttosto evasivo e alla fine non ha saputo spiegarmelo.. Ho tralasciato pensando di cavarmela poi da solo...Invece ,soprattutto per mancanza di tempo ,non sono ancora riuscito a vederlo all'opera..Per il minimo vitaminizzato,ovviamente la risposta è stata che si doveva "assestare,,.....Perché dopo (aimè) lunga esperienza di auto nuove ,ho rilevato che (e non solo in bmw) qualsiasi magagna che non sia clamorosamente evidente viene giustificata col fatto dell'assestamento...!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

    Per quello aspetto di avere un paio di migliaia di chilometri prima di far rilevare che l'auto in rettilineo,con sterzo abbandonato, deriva leggermente e sistematicamente a destra e che il volante non è perfettamente centrato ma ,nel dritto, è ruotato,quantunque di poco, a sx....Inoltre gli pneumatici nella sterzata da fermo fanno un rumore infernale,si "sentono,, un tantino sullo sterzo, e in curva "raspano,, anche ad andature moderate..Probabilmente si tratta aspettare che si consolidino e,soprattutto, di far mettere a punto la geometria dell'avantreno o di provare un diverso posizionamento degli pneumatici. In passato ho risolto così situazioni del genere....
     

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