Consiglio su acquisto

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Turist12, 29 Giugno 2017.

1. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.

Mi appresto ad acquistare la mia prima bmw, anche se dopo aver formato famiglia...

Sono in trattativa per l'acquisto di una serie 2 advantage con urban connected pack + sensori pdc anteriori e posteriori e park assist.

L'utilizzo dell'auto è prettamente cittadino e fuori porta.

Mi separano dalla scelta due motorizzazioni il 216i che a me andrebbe anche bene, non avendo esigenze particolari, ma sulla quale non ho trovato nessuna info sul web di come si comporta questo motore e il più performante 218i consigliato da molti, considerando anche il peso della vettura..la scelta si tramuta in un esborso in più di circa 2200 € confermato dal concessionario.

Accetto opinioni, anche considerando sulla possibilità di rivenderla magari fra tre anni...

Grazie mille!!

2. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    330xd
    Se non hai esigenze di performance, ti sei già risposto da solo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    se ti serve solo per spostarti da posto X a posto Y allora vai di 216i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

lo paghi meno e hai un pò meno bollo e altre spese

4. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Beh... esigenze di performance non direi, l'utilizzo come ho detto è nel tempo libero, non ho infatti esigenze di recarmi al lavoro, ci vado a piedi, ma per spostarmi con la famiglia e viaggi di lunghezza media. Abito in liguria e tra salite e discese non vorrei indirizzarmi su un motore molto limitato, sopratutto per il peso dell'auto..non vorrei alla fine spendere un po' meno di auto e più di gestione...per il bollo la differenza nella mia regione è più o meno una 70ina di euro in più...

Visto che c'è la possibilità di poterla rivendere tra tre/quattro anni non vorrei avere più difficoltà con la 216i...ne ho viste davvero poche in giro e nel forum sono pochi i possessori...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017
  5. serpavy

serpavy Secondo Pilota

872
    48
    16 Novembre 2008
    AT U06 220i ed F45 216i
    la 216i è piacevole alla guida, grazie al turbo ha una bella coppia ed è silenziosissima.

è ovvio che la potenza non è tanta e quindi non ti aspettare prestazioni da auto sportiva, ma si guida bene ed in autostrada (in pianura) ti ritrovi spesso a velocità oltre codice senza nemmeno accorgertene.

nelle 216i/218i il motore è uguale, cambia solo la mappatura.

la utilizzo come seconda auto di famiglia con chilometraggi bassissimi (circa 5000 km/annui) ed in previsione di tenerla oltre 10 anni, quindi non mi sono preoccupato del valore di rivendita.

in città, anche viaggando a bassissima velocità, con parecchi stop&go consuma parecchio, siamo tra i 10 ed i 12 al litro, (ma anche con la lancia ypsilon 1.2 avevamo consumi simili) su strade extraurbane a velocità costante consuma molto meno.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2017
  6. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    218i AT
    Io ho optato per la 218i visto i miei 4/5000 km annui e arrivando da un 2000d 163 cv (portati a 190:o)ovviamente ho notato la differenza!!! primo periodo ero molto in "sbattimento". :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:( :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il motore si difende bene e mi ha stupito per silenziosita', eco in autostrada e' il top e fa anche i 17/18 km/l a 130/135,ma per uso urbano e' un calvario la risposta del gas.......#-o

In Sport e' pure "quasi" divertente.

Ovvio grandi sorpassi non puoi azzardarli.

consumo misto con piede abbastanza leggero 14/15 km/l (ho 13000 km attualmente)

La 216 se posso cosigliarti la proverei prima........ho paura che te ne pentiresti!!!mal che vada mappi e via. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dopo dipende tutto da che auto avevi precedentemente e cosa ti aspetti!!!

Mi raccomando kit luci e audio che non costan moltissimo in piu!!!! e se puoi fari Biled che fan la differenza.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2017
  7. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Concordo con Leo#74 che ti consiglia una bella prova su strada...ho l'impressione che sia il diesel 214d che il benzin 216i siano un po' sottodimensionate....Io ho la 216d, all'inizio mi sembrava brillantissima...poi andando avanti mi sono accorto che in certi sorpassi mi mancava proprio potenza per portare a termine il sorpasso in modo sicuro...Io nel tuo caso prenderei la 218i ;-)

8. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Grazie mille a tutti per le vostre opinioni, alla fine ho optato per la 218i nera metallizzata, Advantage con urban connected pack, e qualche accessorio aggiuntivo... consegna prevista per fine agosto, con riserva s'intende...che poi alla fine era proprio il veicolo che ho provato in conc che mi sembrava molto reattivo... grazie.

9. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    218i AT
    Illuminaci sui vari optionals....sono un curiosone!!!!!:biggrin:

10. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Con questi due pacchetti già c'era quanto necessario, mi mancavano i sensori anteriori, Park assistant, volante sportivo, disattivazione airbag (anche se non è proprio un optional). Accessori semplici quindi a completamento, almeno per me... Avrei voluto aggiungere le Chrome line, ma sul nero non mi piacevano e quelle nere lucide non mi convincono...Sono abbastanza soddisfatto e l'offerta è stata molto buona..

11. lukke

lukke Secondo Pilota

810
    107
    21 Aprile 2016
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    le luci biled?

12. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    218i AT
    pacchetto luci interne/esterne?

kit audio?

13. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Ero indeciso sulle luci biled, effettivamente sono graziose, ma alla fine abbiamo optato per distrare il costo di questo optional per altre cose....a proposito, secondo voi fare un viaggio sino ad edimburg con auto nuova di pacca è un assassinio?

14. lukke

lukke Secondo Pilota

810
    107
    21 Aprile 2016
    i biled costano una cifra ma cambiano non solo le luci..(anche io ho le alogene e sono davvero bruttine) ma tutto il frontale...poi sui colori scuri il giallo delle alogene risalta ancora di più... Edimburgo deve essere un gran bel posto io partirei subito...

15. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Già, ma al massimo metterò le alogene luce bianca e mi accontento... è già un gran bel mezzo anche così...ho notato che a forza di aggiungere optional, più o meno utili, si finisce davvero per pesare sul portafoglio, e allora avrei inserito il luxury pack...ma molte optional non mi interessavano...alla fine ho scelto il compromesso..

Se il conc. mi conferma fine agosto per la consegna, parto a tappe con famiglia per edimburgo a trovare parenti...speriamo di non compromettere la active tourer con un rodaggio che si concluderà in tre/quattro giorni...

16. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Scusa mi hai fatto venire un dubbio, anche se aimé non potrò più fare alcuna modifica, le luci di serie alogene che come ho detto mi vanno benissimo, includono anche le luci di posizione a led a parabola o no? Il conc mi ha parlato solo di angel eyes e non di altro, e quindi pensavo fossero di serie. Poi pensavo che le alogene fossero comunque sul bianco e non proprio gialle...

17. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    alogene Philips Diamond Vision

le migliori alogene al mondo, provate e avute personalmente

il top per potenza e tonalità ghiaccio

18. lukke

lukke Secondo Pilota

810
    107
    21 Aprile 2016
    le luci di posizione sono (per fortuna)a led, ovviamente su internet immagini o video di f45 con le alogene normali sono quasi introvabili...fai un semplice esperimento vai dal tuo concessionario e chiedigli di accendere 2 at una con gli alogeni e l'altra senza...cosi avrai un idea dell'abisso tra i due sistemi di illuminazione

19. lukke

lukke Secondo Pilota

810
    107
    21 Aprile 2016
    peccato che non siano omologate..

20. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Bmw
    Lo so la differenza è tanta...ma sono anche dell'idea che il costo è di gran lunga esagerato...mi moglie mi ucciderebbe...

Condividi questa Pagina