Salve a tutti, Ho provato a cercare in giro nel forum ma ho solo aumentato la confusione che già avevo in testa al riguardo. Mi domando... ma una 118i del 2017 (il 3 cilindri con 136cv, per intenderci) che sospensioni monta? Ho capito il discorso sulle adattive che si irrigidiscono nella selezione della modalità sportiva, ma non riesco a trovare info sulle sospensioni non adattive. Davanti dovrebbero essere McPherson, giusto? Mentre dietro?
Fai un pò di confusione tra "tipo" di spospensione e tipologia di ammortizzatori/molle. Tutte le F20 hanno come geometria anteriore quella a doppio snodo mentre al retrotreno multilink a 5 bracci. Poi puoi avere il gruppo ammortizzatore/molle in 3 configurazioni: standard, Msport oppure adattivo
Infatti la mia confusione era piuttosto importante. Comunque grazie per la risposta, già questo mi chiarisce meglio le idee.
Assetto Standard = troppo "turistico" Asseto Msport = confortevole Assetto Adattivo = anche in Sport non soddisfacente per "i puristi"
Non avendo scelto le adattive né l'allestimento M-Sport, direi che sarò sul turistico alla fine, ma non credo di potermi lamentare (sicuramente meglio di un'Opel Corsa con 120.000km sulle ruote). Ma invece cos'è che si dice in alcuni forum (vedi Audi) sul torcente nel posteriore della 1er? Tutte buffonate? Comunque le citazioni di Gandhi e Wilde in firma, se lette di seguito, fanno uno strano effetto /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutto dipende da cosa si cerca in un auto e da come e quanto si usa: chi macina 50/60k km annui cerca innanzitutto il confort mentre chi fà poca strada magari è interessato alla parte "ludica". Ad ognuno il suo, e per questo BMW prevede le 3 + 1 possibilità di assetto, dove il + 1 è il M Performance in post-montaggio. http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=1803.html#eyJhc19xIjoiaW5tZXRhOmF2YWlsYWJsZUZvck1vZGVsU2VyaWVzJTNEQk1XJTI1MjBTZXJpZSUyNTIwMSUyNTIwJTI1Mjg1JTI1MjBwb3J0ZSUyNTI5IGlubWV0YTpwcm9kdWN0Q2F0ZWdvcnklM0RNYW51ZmFjdHVyZXJBY2Nlc3NvcnlDYXRlZ29yeTEiLCJhc19vcSI6ImlubWV0YTpwcm9kdWN0R3JvdXBzJTNETWFudWZhY3R1cmVyQWNjZXNzb3J5UHJvZHVjdEdyb3VwMjcxIn0= /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps: hai letto il VADEMECUM, prima di configurare la tua auto ?
Avoglia, letto e riletto più volte nei giorni scorsi. Anche la discussione (e video) sulle RunFlat. Semplicemente mi era sfuggito il discorso sulle sospensioni, che non è che fosse molto chiaro in effetti (o sarò io che non ho saputo cercare bene nel forum, non so). Comunque, parere mio eh, conscio del fatto che sto per dire una cosa non propriamente condivisibile, è vero che questa macchina ha delle velleità sportive non di poco conto, ma la situazione stradale delle città che frequento io è spesso e volentieri disastrosa, tanto da sfondare i cuscinetti di una Polo dopo un paio d'anni di uso noncurante. Di conseguenza io (sempre per gusto personale eh) valuto un pelo di più la possibilità di avere maggior comfort a discapito di un assetto notevolmente più sportivo, anche in virtù del fatto che il mio personale utilizzo dell'auto sarà promiscuo (da solo o in coppia) e saranno pochi i momenti in cui andrò a curvare in auto, ché per quello preferisco ancora le due ruote. In ogni caso ci sono alcune cose che non sono spiegate molto bene o che mancano ancora di tutorial, ma aprirò delle altri topic in merito se non trovo delle discussioni cui accodarmi.
Ciao, ti garantisco comunque che la F20 con Assetto Msport, Cerchi da 18 differenziati e pneumatici RFT, è una vettura confortevole anche su strade dissestate ma che riesce anche a strapparti un "grosso sorriso" quando hai tempo e voglia per "guidarla". /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono davvero così un dito al deretano le runflat? Scusate, a proposito di questo, ma la M Sport esce solo con le runflat (dal configuratore non si può toglierle a meno che non si passi all'urban line)... ma è possibile montare ad esempio gomme invernali non runflat e poi abbandonare le rft una volta che sono da cambiare oppure assetto e cerchio preferirebbero di no? L'indicatore della pressione non si sballa?
Ciao, nel libretto NON sono riportate le RFT e quindi si possono tranquillamente montare gomme standard: sempre a libretto per le invernali sui 18 differenziati è possibile montare 4 gomme 225/40/18 così si possono anche "girare". Personalmente utilizzo con soddisfazione le RFT: ci racconti come l'hai configurata la tua F20 ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buono a sapersi! mi ero fatto fare un preventivo per una M Sport, ma ho abbozzato proprio per i cerchi da 18" che, a detta del venditore, non potevano essere sostituiti a priori con cerchi da 17", ma solo diciamo after market. Allora ho configurato una 118i con allestimento Urban e in aggiunta il clima bi-zona. Nè più, nè meno. Poi ieri mi sono divertito con il configuratore BMW e ho riconfigurato una M Sport con i cerchi da 17", che a quanto pare si possono mettere in realtà (infatti l'ho poi notificato al venditore che ha fatto mea culpa), inserendo tutti gli optional della Urban (tranne ovviamente materiali dei sedili e volante tre razze non M) e clima bi-zona. Viene circa due millini in meno della Urban e non ha tutte quelle cromature esterne che a me non fanno proprio impazzire. Inoltre alla mia compagna piace più il volante M dell'altro, quindi direi che il dado è quasi tratto. Lunedì comunque torno in conce, così mi faccio mettere nero su bianco e poi vi giro tutti i dettagli.
Se la prendi Msport, ti do un consiglio spassionato: tieni i 18 che sono confortevoli oltre che esteticamente mooolto belli i 461 (a mio giudizio). Mi raccomando, non dimenticare il pannello con funzioni estese. Manuale o automatica ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Manuale... è ancora troppo presto per me per prendere l'automatico. Ho letto tantissimi pareri più che positivi sul nuovo 8 rapporti automatico, ma non riesco a farmelo entrare in testa. il pannello esteso l'ho aggiunto sì... non capisco perché facciano quello non esteso in realtà.
Non so se riguardi solo le LCI ma l'assetto performance in post-montaggio quando mi sono informato non era previsto.
Non sono informatissimo sul post-vendita: sapevo che era possibile sulla pre-LCI e immaginavo che lo fosse anche per le successive versioni... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh guarda, io non so il motivo, anche perché ritengo che siano identiche nei punti interessati la LCI e la pre; però ero interessato alla questione e in concessionaria mi confermarono che nulla era disponibile (ricerca fatta sul mio telaio e non solo). Vabbè, in ogni caso io sono molto contento delle molle H&R, devo solo più agire sul rollio.
Ho recuperato la configurazione fatta ieri; sarebbe questa. A metterci una vernice metallizzata sta comunque circa un millino in meno rispetto alla versione Urban (senza mettere su quest'ultima vernici particolari o clima bi-zona)... a questo punto mi domando che cavolo abbia di più la Urban che non si può scegliere sulla M Sport...