Sostituzione schermo rigato | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione schermo rigato

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ros56, 22 Novembre 2014.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink:

2. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao a tutti,

riesumo questo post per domandare un consiglio riguardo allo schermo dell' iDrive che pare essere così delicato..

sulla macchina del nonno mio figlio ha pensato bene di lasciare delle belle ditate andando a toccare una zona dello schermo. Si vedono chiaramente (a schermo spento e controlouce) le impronte digitali.

Avete qualche prodotto/metodo da consigliarmi per pulire lo schermo in maniera sicura.

Mi sembra di aver capito che è a serio rischio il trattamento antiriflesso dello schermo, ma ho paura che il solo panno di microfibra non tolga il residuo di grasso lasciato normalmente dalle dita.

Avevo pensato di utilizzare il liquido spray per la pulizia degli occhiali da vista, che sarebbe specifico per lenti con trattamento antiriflesso, ma leggendo qui ho il terrore di combinare un danno peggiore.

Una volta pulito staremo pensando di applicarci la pellicola protettiva, sempre di tipo matte/antiriflesso.

3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Pelle di daino bagnato bene o prodotto delicato per vetri , io faccio sempre così e non è mai successo niente

4. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Puoi usare anche il panno per pulire gli occhiali ... Meno ci strofini meglio è su questi schermi

5. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie Brrrr10,

per caso ti ricordi il nome del prodotto delicato?

E per la plastica che copre i tachimetri e la strumentazione di solito come fate? Mi sa che è sensibile pure quella.. ci sono delle impronte anche lì... ma almeno non sono quelle di mio figlio!! :mrgreen:

6. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Sostituzione schermo rigato

La plastica del tacho puoi andare tranquillo con una pelle di daino bagnata .... Evita l'aria compressa [emoji16]

7. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie anche a te chiccofi.

Perchè dici niente aria compressa? L'ho sempre usata pensando fosse il rimedio più delicato per togliere la polvere e non rischiare di portarla in giro graffiando le superfici...:gulp

8. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

373
    19
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Perché poi ti va a finire dentro il quadro strumenti e poi per toglierla ti tocca smontarlo in "camera bianca", per non parlare poi dell'estremo divertimento che occorre per rimontare il tutto[emoji12]

9. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Perché c'è chi ha fatto danno facendo entrare la polvere nella parte interna del tacho .... Non chiedermi perché o come può essere successo perché non so risponderti ma può capitare

10. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    uno sono io , se soffi , lo sporco entra dal pirolino per azzerare i km

11. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Emminchia...

uno cerca di fare le cose con i guanti, e lo stesso combina un disastro... ](*,)

Grazie a tutti per le dritte!

12. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    :haha:haha

13. chiccofi

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Esatto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io proverei con il lancia fiamme, almeno la polvere non entra...........:mrgreen:

15. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    infatti...

ma facendo attenzione a far passate leggere ed uniformi, e impostando il napalm sul minimo!

16. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    Per il display navi, provare per credere:

un goccino, ma proprio un goccino, di detersivo per piatti sulla spugnetta ben bagnata e passare delicatamente sul display. Ripassare con spugnetta bagnata con sola acqua ed asciugare con pelle di daino umida e ben pulita. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Avrei quasi quasi intenzione di mettere anch'io la pellicola sullo schermo, solo a scopo protettivo, e per poter pulire quella, a cuor leggero e preservare lo schermo navi.

Su Amazon avrei trovato questa, sempre 3M Vikuiti, che dovrebbe essere la versione antiriflesso, tagliata a misura per lo schermo.

https://www.amazon.it/gp/product/B00...A150XTBB9WDY49

Fanno anche la versione crystal (lucida), ma eviterei l'effetto specchio per eventuali riflessi quando batte luce diretta del sole.

L'unico dubbio che mi resta è che si riesca poi a rimuovere facilmente senza che lasci residui di colla, anche dopo lungo tempo, e se ne è facile il montaggio senza la formazione di bolle o micropunti dovuti a particelle di polvere presenti sullo schermo.

Volevo chiedere a Ros56 visto che ormai sono passati quasi tre anni, se ha altri consigli o commenti in merito alla sua diretta esperienza con questa pellicola (e sempre se possiede ancora la macchina!! :mrgreen:)

18. Ros56

Ros56 Aspirante Pilota

31
    2
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    222
    BMW 530D F10 FUTURA
    Ormai sono quasi tre anni che è installato. Il consiglio che ti posso dare è quello di comprare la versione della 3M privacy ( costo ca. 52 euro ). Per acquistarlo vai sul sito da me segnalato nel 2014 all'inizio della discussione.

Un'altro consiglio evitare di lasciare la macchina al sole perchè quando all'interno della autovettura si raggiungono temperatura elevate (superiori a 45°C) la pellicola tende a sollevarsi. Ovviamente si può di rimontare ma quando si stacca si formano delle bolle di aria che poi devi eliminare dopo il rimontaggio. Quindi se lasci la macchina al sole devi coprire bene lo schermo. Spero di essere stato di aiuto

19. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Grazie della risposta.

Quindi anche dopo tre anni, il rischio è che si sollevi, ma mi pare di capire che non resta alcun residuo di colla. Era quello il dubbio proprio nel caso di macchina al sole.

Dici che basta riparare il coprischermo dai raggi diretti, perchè purtroppo in giornate come queste, ad esempio il parcheggio di dove lavoro è completamente esposto, e alle 3 la macchina è una sauna anche se il sole arriva da dietro

20. Ros56

Ros56 Aspirante Pilota

31
    2
    19 Aprile 2014
    Reputazione:
    222
    BMW 530D F10 FUTURA
    Si confermo che non lascia residui di colla. Per esposizione al sole prolungata la migliore soluzione è quella di proteggere il parabrezza con parasole possibilmente quelli di cartone e poi appoggiare allo schermo panno umido in modo che il calore venga assorbito da questo e non dallo schermo protettivo. Spero di essere stato di aiuto

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina