Consiglio acquisto BMW 123d 2008, 140.000km

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by giulio.c, Jul 4, 2017.

1. giulio.c

giulio.c Aspirante Pilota

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    sono stato l'ultima ora a guardare e comparare i vari modelli. effettivamente con la poca strada che percorro sarebbe una bella bestiola da godersi qualche tempo. Non ho la certezza assoluta di fare cosi poca strada per molto tempo..nel qual caso i km salirebbero a circa 40 al giorno, ma forse una macchina cosi è anche più facilmente rivendibile.

il 123d sarebbe la soluzione più semplice forse per me..conce vicino a casa, garanzia di un anno per eventuali rotture e probabilmente una sfruttabilità maggiore e più duratura. sono perplesso però per il famigerato n47 e l'eventualità di poter rovinare il motore facendo poca strada al giorno

il 130 invece mi attira visti i pochi km ma non ho mai avuto esperienze con macchine cosi grosse quindi mi spaventano eventuali costi (di bollo arriverei a pagare circa 620 euro, l'assicurazione? ) i motori benzina vanno tagliandati con frequenza maggiore? c'è il rischio che mi spennino o più o meno siamo come i costi del diesel?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,705
    7,750
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
  3. Gabo

Gabo

40,385
    5,549
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di 130i visti i pochi km

è un altro pianeta, ti divertirai molto

4. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    Grazie per i consigli..la 130 mi fa indubbiamente gola però non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Ho fatto due conti..pagherei 700 di bollo più altri 700 se mi va bene di assicurazione..la strada è poca al giorno si ma non conto i fine settimana magari o eventuali viaggi eccetera..e non ho la sicurezza di lavorare sempre nello stesso posto anche i prossimi mesi. Non vivo in città, quindi riuscirei anche a gestirla bene ma 700 di bollo mi spaventa un po', è circa 5 volte più di quello che pago ora.

sto considerando la 120d da 163 cv. Ne ho vista una msport con 100000 km a 8000 euro trattabili. Avrei secondo voi notevoli differenze in termini di mantenimento?calcolando che sarebbe la mia prima macchina "grossa" potrei vedere come riesco a gestirla, farmi un'idea e magari più avanti cambiarla per chissà, qualcosa di meglio.

5. PuccioE39

63,705
    7,750
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    certo. ricorda solo che parli di 100mila km misteriosamente tondi tondi e fatti come minimo in 11 anni.

6. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    Feb 12, 2008
    330xd
    Opinione personale: io cercherei un 123d ben tenuto e con manutenzione documentata e me la godrei per bene, ricordando che l'incidenza del problema delle catene è solo su una percentuale dei veicoli prodotti.

Se proprio vuoi stare tranquillo sul è possibile effettuare la sostituzione preventiva dei componenti a rischio:

7. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    Mettiamo caso che la 123 abbia tutti i documenti a posto..e io voglia fare questa sostituzione anche se non sento rumori strani. Andrei a spendere? BMW mi viene incontro? Come funziona?

8. PuccioE39

63,705
    7,750
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    bmw valuta caso per caso, potresti anche provarci. Vai in bmw a chiedere. Pagando l'intervento al 100%, desumendo dalle fatture degli interventi in garanzia, ci dovrebbero essere sui 500euro di pezzi e sui 1000 di manodopera.

9. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    non molti, se poi ho la quasi certezza di essere tranquillo. Magari se BMW decidesse di pagarne una parte sarebbe meglio. Forse potrei sfruttare la garanzia del concessionario che me la vende

10. PuccioE39

63,705
    7,750
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    la garanzia funziona quando si rompe qualcosa..di certo non per ipotetiche previsioni di rotture..

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14,363
    2,123
    Feb 18, 2007
    Varie
    Difficile Pier in questo caso.....sono intervenuti per auto con massimo 7 anni e qui siamo a 9 anni....quindi imho è molto difficile che gli vadano incontro in caso di problemi.

Oltrettutto ripeto che l'annata 2008 è proprio problematica anche per il fatto della possibile crepa del monoblocco fra il secondo ed il terzo cilindro.

12. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    Io ho letto anche però che il motore della 123d è meno soggetto a questo problema. Proprio perché sovradimensionato

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14,363
    2,123
    Feb 18, 2007
    Varie
    Sovradimensionato in cosa?il monoblocco è sempre lo stesso del 120d, le catene sono sempre le stesse che si parli di 116d o di 123d e le uniche cose che cambiano sono le turbine ed il gruppo iniezione....si sono verificati meno guasti di 123d solo per il fatto che ogni 100 116d, bmw ha venduto 1 123d.....quindi la casistica in senso assoluto è più bassa ma in realtà in senso relativo è sempre la stessa.

Noi non ti stiamo dicendo di non comprarla, ma di essere conscio che un domani potresti (condizionale) dover mettere mano al portafogli con cifre anche importanti, soprattutto se parti con già un budget limitato.

14. PuccioE39

63,705
    7,750
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    è identico, non so come fartelo capire oltre a ripeterlo, non ha nulla di sovradimensionato.

15. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    Si si ho capito, avevo letto testuali parole su un altra pagina e sembrava un comunicato ufficiale ma probabilmente intenderanno altro.

comunque se tutto va bene oggi pomeriggio o domani vado a vedere sta macchina e vediamo cosa mi dice

16. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se hai i soldi per comprarla, pagare bollo e assicurazione, prenditi sto 123d. Potresti non avere mai il problema della catena ed averne tanti altri (tanto per dire). Non mi fascerei la testa e poi nel momento che si presenta il problema vedrai come affrontarlo. La e87 con il 23d é qualcosa di assolutamente Godurioso che sotto la e87 da il meglio di se stesso. E soprattutto é un auto che non stanca mai con quel motore.

17. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    865
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    Le considerazioni di natura economica da cui sei partito farebbero pensare che non sia il caso che tu compri un'auto che comunque implica il rischio di spendere cifre importanti in manutenzione ...

... però le stesse considerazioni di cui sopra davano anche l'impressione che tu sia una persona prudente e con la testa sulle spalle ... quindi forse "hai volato basso" ...

Comunque il punto fondamentale è se hai una situazione economica nella quale eventuali spese di manutenzione importanti potrebbero crearti dei problemi ... "rilevanti" ... cioè a nessuno fa piacere spendere soldi in riparazioni, ma tutt'altra cosa è se poi ti trovi a dover fare sacrifici o a rimanere a piedi ...

18. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    Ora come ora non ci sono problemi di quel tipo. Le uniche spese che sostengo sono le rate universitarie poi per il resto non sono uno che sperpera, non fumo, non bevo, non spendo 100 euro ogni week end e fino a fine laurea credo di vivere ancora con i miei.

Per eventuali problemi di natura meccanica sono comunque coperto un anno e sinceramente preferisco spendere 1500 euro di catena e avere poi una macchina di quel tipo, piuttosto che continuare con la mia Clio a spendere 150 euro al colpo per sistemare quella o quell'altra cosa.

In ogni caso, la macchina sono andato a vederla ed è davvero bella, tenuta molto bene, ha un piccolo segno sul posteriore, i cerchi opachi presentano delle macchie dove il colore è andato via e i sedili in pelle presentano gli immancabili segni dati dalla cintura. Alla mia richiesta di provarla il venditore mi ha accontentato subito e ho potuto notare che non ci fosse nulla di anomalo.

Proverò a farmi abbassare di 500 il prezzo cosi da stare sui 10000 compreso il passaggio.

19. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4,350
    272
    Sep 11, 2010
    Glasgow
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Vai di 123d, e anche quando devi spendere soldi per ripararla psicologicamente non sono buttati come su una clio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. giulio.c

19
    0
    Jul 4, 2017
    Renault Clio
    ciao a tutti! desidero aggiornarvi sulla mia situazione.

Certe vostre valutazioni devo dire, mi avevano un po' scoraggiato. Ho proseguito nella ricerca, ma si è rafforzata la convinzione di volere assolutamente questa macchina.

Dopo aver sentito molti venditori privati su vari siti ecommerce sono arrivato a due alternative.

1) Acquisterei la macchina per cui ho aperto il topic, una 123d futura colore bianco 140000km effettivi (già controllato) ma ancora con la catena originale e i tagliandi non bmw. Riuscirei a farmi abbassare un po' il prezzo e poi portarla da un'officina che tratta solo motori bmw, nei pressi di cremona, con cui ho parlato un'ora al telefono e che mi ha illustrato nel dettaglio problematiche e soluzioni per questo modello. Il costo dell'intervento sarebbe importante ( circa 2500 euro ) ma andrebbe a eliminare COMPLETAMENTE qualsiasi problema a catena e collegato a catena. Come mi hanno detto, non basta sostituire la catena per essere tranquilli ma occorre fare ulteriori lavoretti che spesso in bmw non fanno. Non dimentichiamo che ho un anno di garanzia all'acquisto della macchina e che potrei usufruire di questa per pagare l'intervento. Fatto cosi sarei in una botte di ferro, salvo poi come mi ha detto il titolare dell'officina, fare cambio olio e filtro olio ogni 15000km, che potrei fare dal mio meccanico con notevole risparmio di soldi rispetto un'officina bmw.

2) Ho valutato una 123d Msport di un ragazzo di Bolzano, sempre tagliandata in bmw, con parecchi lavoretti come sospensioni freni, catena sostituita in garanzia, pompa alta pressione sostituita in garanzia, batteria nuova..l'unico dettaglio è che vuole 13.000 euro e per me sono tantini, considerando che dopo aver parlato con l'officina di cui sopra, mi hanno detto che non sempre in bmw fanno i lavori come si deve ( si parla di catena non sostituite nemmeno, ma solo "corrette" ..e che a quanto pare sostituire solo la catena è inutile se non vengono fatti ulteriori lavori). Al ragazzo finora i lavori di catena li hanno passati in garanzia ma posso stare sicuro che facciano cosi anche per me? no, non posso, magari compro quella e mi ritrovo a dover spendere ulteriori soldi, a fronte di una spesa già alta. Senza contare che dovrei stare in bmw se volessi usufruire di questa garanzia e ho visto costi di tagliandi abbastanza spropositati. Non vorrei farmi fregare.

Sono quasi certo di aver scelto la prima opzione. Compro la macchina, sono garantito un anno su tutto, senza che mi si conti usura ecc e con 2500 euro andrei a pagare circa 12000 euro ma ho la certezza di avere un motore perfetto, garantito due anni e con solo bisogno di manodopera ordinaria.

Share This Page