Salve a tutti. Ho una 325i n52 del 2007, e non tanto tampo fà ho dovuto sostituire il sensore eccentrico (inutilmente). Per fare ciò ho dovuto levare il tappo delle punterie, ovviamente, e ho dovuto anche togliere bobine e delle specie di guarnizioni di alluminio tra le bobine e la testata. Il problema è che al rimontaggio di queste guarnizioni ho avuto non poca difficoltà. Infatti ho forzato un pò i fori dove va inserita la pinza per toglierli. Infatti bisogna inserire la pinza nei forellini, stringere e tirare. Basta pochissimo per rovinarli. Quindi le ho rilevati per sistemare un pò i fori, e poi li ho solo infilati un pò e basta. Ho lasciato che sia la bobina a inserirli correttamente. Cosa che non è accaduta, perchè quando ho provato a levare una bobina, le guarnizioni venivano fuori insieme alla bobina. Ho notato dopo che qualche candela gli si è sbucciata un pò la protezione gommosa che sta in cima alla bobina (vicino al connettore), proprio dove sono i forellini. Sembra che non ci sono dispersioni di corrente, perchè il motore funziona come prima. La mia domanda è: che funzione esattamente svolgono queste guarnizioni in alluminio? Li posso levare o tengono ferme le bobine nel loro posto? Cosa isolano se sono di metallo?? Essento circolari fermano i campi magnetici? Le devo sostituire?? Se le devo sostituire, come si inseriscono nel loro posto, senza forzarle? Sono di alluminio talmente fino, che si piega anche se le sforzo con le dita. Cosa posso fare? Scusate il gioco di parole...spero capite quello che ho scritto . Grazie in anticipo.
Se ho capito bene è il pezzo n°20 http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=11_3737 è una protezione termica e guida per bobine. Se ci sta a qualcosa serve e pertanto va rimessa.