E90 Consumo anomalo gomme anteriori e tenuta di strada

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tornado65, 30 Giugno 2017.

1. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Ciao a tutti, ho sfogliato vari post ma non ho trovato risposte soddisfacenti.. quindi chiedo parere su quanto di seguito riscontrato.

Premetto che la mia E90 restyling del 09/2008 ad oggi ha percorso solamente 40.000 km e, già con i cerchi da 16" avevo notato un consumo anomalo sulla spalla esterna anteriore.. nel 2009 montai dei cerchi da 17 con relative 225/45/17 runflat Bridgestone Potenza RA050A.

Nei curvoni autostradali veloci sento instabilità nella vettura, come se il posteriore all'improvviso mi volesse lasciare e che pertanto non mi consente di osare oltre, mentre l'anteriore nelle curve veloci strette è sin troppo diretto con inserimento in curva a volte fin troppo prepotente che richiede la correzione dell'angolo di sterzata... Insomma non si ha la sensazione di una vettura che viaggia su due "binari"..

Due settimane fa ho dovuto sostituire le gomme posteriori a causa di una foratura di 8 mm. sulla spalla interna della posteriore sinistra che si è rivelata non riparabile poichè i laccetti venivano espulsi o non tenevano la pressione una volta surriscaldatisi superando i 180/190 km/h.

Montato un treno nuovo sul posteriore (sempre Potenza RA050A) pensavo che con gomme fresche la situazione almeno sul posteriore sarebbe migliorata, invece continuo a sentire quella sensazione di instabilità..inoltre la spalla esterna delle anteriori inizia a evidenziare un consumo maggiore rispetto alla spalla interna..

Aspetto vostri consigli o esperienze in merito.. grazie.

2. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Controllare assolutamente convergenza anteriore.

Se tutto ok, verificare stato braccetti e ammortizzatori (potrebbe spiegare il consumo anomalo della spalla).

A 1 persona piace questo elemento.
  3. davide2786

davide2786 Collaudatore

419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    effettivamente un consumo anomale del battistrada ,potrebbe essere imputabile alla convergenza non ottimale..

Condividi questa Pagina