Ciao a tutti ragazzi.. speravo di scrivere in questo forum..ma di certo non con questo topic.. Riassunto veloce.. A febbraio di questo anno acquisto una bmw f10 con abbastanza km (160000).. Acquistata in urgenza in quanto ho fatto un incidente con la mia precedente macchina.. Non sono stato a cercare troppo su vari siti di auto usate, quindi alla fine ho comprato una f10 presso rimini, per la precisione alla Luxcar (che faccio notare è anche concessionaria ufficiale bmw) con l'accordo che venissero fatti certi lavori, tipo la manutenzione completa, sostituzione supporti motore ecc. tutto presso bmw ecc.. in poche parole lavori che mi dovevano tenere tranquillo in quanto eseguiti in BMW ! E invece.. A metà giugno l'auto inizia a perdere olio.. La porto in bmw a ravenna (in quanto una perdita d'olio può essere una cavolata o una cosa sera e io abito a Ravenna) A Ravenna mi dicono che è una perdita dalla coppa dell'olio e che posso andare a rimini tranquillamente. Ma.. Mi fanno notare che l'auto è incidentata ! Cosa che io assolutamente non sapevo e che non si stratta di un tamponamento da nulla, ma di un incidente che ha richiesto la riverniciatura totale dell'auto e sostituzione di vari componenti. (Cosa che mi ha confermato il mio avvocato, l'auto nel 2014 ha avuto un serio incidente) Arrivo a rimini, iniziano a guardare l'auto e dopo quasi 2 ore di attesa mi dicono che posso tornare a casa con un auto di cortesia.. Settimana scosa li chiamo IO e mi dicono "guardi, l'auto ha bisogno di un motore nuovo, facciamo richiesta a bmw italia" A questo punto ho messo di mezzo il mio avvocato, che ha provveduto immediatamente a inviare una PEC alla concessionaria. Mi sono ritrovato a comprare una f10 a prezzo di mercato, con 160000KM, incidentata, cosa che non sapevo, e che ora necessita anche di un motore nuovo ! Dopo solamente 4 mesi Il mio avvocato ha chiesto la restituzione dei soldi.. secondo voi come risponderà la concessionaria ?
Dal mio punto di vista non ti conviene la restituzione dei soldi. Quello che ti tutela di più invece è proprio la sostituzione del motore, fai in modo con il tuo avvocato che BMW si accolli il 100% della spesa e goditi l'auto.
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Le F10/11 sono sempre molto belle ed allettanti, anche da usate. Ma vanno periziate a fondo. Se ne scopono di tutti i colori. Avendo 160mila km, tra l'altro non puoi godere nè della Premium Selection nè della garanzia sulle parti lubrificate (motore). Buona fortuna.
la luxcar non è una concessionaria, almeno non sul sito BMW/concessionarie. questo qualcosa vuole dire... che poi il gruppo societario abbia anche una concessionaria BMW con ben altro nome è un'altra storia. chi ti ha venduto l'auto formalmente non è una concessionaria BMW e ribadisco che "qualcosa" vuol dire a livello controlli dell'auto e non solo.
Ragazzi mi sono sbagliato.. auto comprata in "luxcar" e la bmw è "stile".. comunque cosa che sapevo, sapevo perfettamente che non compravo in bmw.. Però il mio problema ora è un altro.. Ho comprato un auto in concessionaria, pagata a prezzo di mercato, è stata fatta manutenzione ordinaria e straordinaria in BMW, scopro che è incidentata, cosa che non sapevo, a pochi mesi dall'acquisto necessita di un motore nuovo, sarà mai possibile ? non faccio bene a chiedere la restituzione dei soldi ?
tu puoi chiederla, ma è la riparazione o il concorso nelle spese quello che più facilmente otterrai. se vai in giudizio magari una congrua riduzione del prezzo. la risoluzione del contratto con la restituzione dei soldi è statisticamente l'ipotesi più remota, cosa che il tuo avvocato ti avrà anticipato. hai fatto bene, se hai le carte in regola per chiederla e sinceramente non basta aver letto un post (poco preciso già nel titolo) nel forum per dirlo. serve leggere il contratto, serve capire che tipo di incidente c'è stato (la riverniciatura, per esempio, se fatta a regola d'arte non è certo un difetto che ora ti permette la risoluzione), che tipo di guasto ha il motore, l'importo della riparazione, il prezzo dell'auto usata (di mercato o meno), se c'è una relazione con incidente e rottura, quanti km hai fatto dal ritiro, ecc, ecc, ecc.