Ciao, oggi ho portato la mia F22 218i a fare la manutenzione per il cambio olio e filtro dopo due anni dalla immatricolazione. L'addetto dell'officina BMW mi ha detto che loro consigliano un pretrattamento dell'olio che ha la funzione di renderlo meno viscoso in modo da agevolare la fuoriuscita dell'olio vecchio e mi ha fatto vedere due boccette con una con olio normale e l'altra con olio pretrattato. Io mi sono fidato e lo ho fatto fare anche se al costo di circa 40€. Vi è mai stato proposto? Ho fatto bene? O è una sola?
in pratica un addittivo pulitore prima dello scolo olio? lo faccio sempre sulle mie auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si.si tratta di additivi che puliscono il motore e rendono anche l olio più liquido (anche se non è la prima funzione). Cmq sono additivi che funzionano benissimo.solo attenzione se hai tanti e tanti km e non hai mai usato tali additivi perché in tal caso possono staccare morchie e schifezze e mandarle in giro per i condotti causando problemi. A parte questo prodotti validi ! ps :40 euro son tantini ma é bmw si sa
Uau grande apporto tecnico alcuni oli sono già additivati in piccole percentuali. l utente parla tuttavia di un additivo che negli oli non c è ....parla di un trattamento che funge da lavaggio rimuovendo morchie o residui PRIMA di buttare l olio vechio e mettere quello nuovo. la tua considerazione penso si riferisse agli additivi di altra tipologia che mirano a migliorare le qualità dell olio e che vanno aggiunti all olio nuovo.
40€ di additivi? trattasi di sola.. L'olio se viene scolato da sotto a motore caldo, viene via per bene, inutile renderlo meno viscoso.
Infatti la funzione primaria di quegli additivi é lavare e rimuovere , solo secondariamente (alcuni) rendono lievemente più liquido l olio favorendone lo scolo.
un bel lavaggio dalle morchie lo farei ogni 50.000km e gli addittivi postati agevolano la loro espulsione nulla di trascendentale ovviamente, ma qualcosa fanno sicuramente
In teoria cambiando olio ogni 15.000 e usando additivo ogni due cambi olio ci i ritrova con un motore lindo lindo
Scusate, ma fate girare l'additivo con il filtro dell'olio usato pieno di schifezze?? Così si staccano anche le morchie dal filtro olio.. se si vuole fare una cosa fatta bene e sensata andrebbe fatto il lavaggio con un filtro olio nuovo, poi sostituito ancora. Comunque se si usa già di partenza un buon olio di marca non dovrebbero esserci problemi..
Il filtro è a fine ciclo non mette in circolo un bel nulla. Con il lavaggio trovi solo il filtro più sporco. se si ha il motore molto molto sporco il lavaggio può staccare morchie o residui carboniosi ma non certo provenienti dal filtro. Perquesto il lavaggio è consigliabile farlo con costanza.farlo a 200.000 km può essere perfino pericoloso
...e avolte usare olio di marca può non essere sufficiente. Ti garantisco che facendo cambio ogni 30.000 e facendo tragitti brevi per cui l olio fatica ad arrivare in temperatura, le morchie si creano eccome
Con olio buono le morchie non si creano, certo io cambio al massimo a 20.000 Km, se qualcuno lo cambia a 50.000 tutto è possibile.. e chi te lo dice che non si staccano le morchie dal filtro?? Ci sei dentro per vedere? L'olio passa di li... l'additivo pure
Sinceramente per come la penso non servono a nulla e pagare nafta sintetica 40€ è da folli. Vai di buon olio e di sostituzione entro la scadenza non c'è nulla di meglio. Sulla viscosità mi risparmio perché l'olio a 100 gradi ha una viscosità cinematica bassissima 10-13 cst per un 5w30 ed al tatto sembra acqua. Mi meraviglio di bmw loro stessi scrivono che gli additivi non vanno usati.