Salve ragazzi ho cercato e letto molto sul forum ma in tanti post si intercciano parecchi argomenti e tipi diversi di veicoli.... la mia domanda è semplice e vorrei che si parli solo di 320D e90 163 cv motore M47N2. C'è qualcuno di voi che ha avuto problemi con il distaccamento delle lamelle con questo tipo di motore cosa molto diffusa con il 150 cv?? Qualcuno di voi le ha tolte sul 163 cv?? Se si quali ne sono stati gli effetti in termini di prestazioni, consumi ecc.... grazie a tutti!!!
la mia e91 m47n2, stesso motore della tua, a 100.000 km controllate perchè il meccanico ha levato i collettori per cambiare le candelette...erano perfette e mi ha confermato che rispetto a quelle del E46 150cv sono state modificate quindi sarebbe inutile levarle...poi vedi tu...la prima volta che ti si brucia una o due candelette di preaccensione, devi levare il collettore per forza se vuoi sostituirle..le fai levare se ti garba così stai tranquillo...per sentito dire l' auto non ha problemi senza le lamelle e a quello che ho sentito sulle nuove non le mettono più. PS: non ho mai sentito di casi che sul m47 o il restailing n47 si stacchino le lamelle.
invece un amico con il 177 cv pre rest, ha dovuto sostituirle alla modica cifra di 800 euro perchè in concessionario gli hanno diagnosticato una rottura a breve.Auto con 150mila km
Innanzitutto bastava levarle che l' auto sarebbe andata bene cmq...o al limite cambiare le due viti che le tengono fissate all' alberino..poi di 4 pezzi di plastica di quasi 4cm x 4cm quadrati è inaudito che costino una simile cifra, ci sono gli estremi della truffa...da quella concessionaria meglio tenersi alla larga..le lamelle sono interne ai collettori, i motorini sono esterni e non si staccano per finire dentro all' aspirazione, tali lamelle dopo 150/200.000 km possono lavorare male per colpa di morchie e unto che va a ostruire la loro normale corsa, basta pulire per bene il collettore e tornano a aprirsi e chiudersi liberamente senza forzare, se qualcuna si dovesse allentare basta rifissarla per bene con una vitina un po più lunga e dopo fissata ribatterne la punta in uscita in modo che non si allenti più... Con ottocento euro mi revisiono due volte la turbina dal mio meccanico di famiglia...insomma non facciamoci spennare, un minimo di cognizione di causa lo dobbiamo avere altrimenti saremmo preda dei vari profittatori di turno che aspettano solamente il pollo da spennare...e che diamine!!! PS: il 177cv ha il motore n47 e non m47 quindi è il restayling e ha le lamelle modificate rispetto al vecchio modello e46 150cv sono fatte di un materiale composito tipo plastico e leggermente più piccole in modo da non forzare anche in presenza di unto che va con il passare del tempo e dei km a depositarsi sull' aspirazione...dato per scontato che le candelette si possono bruciare e che vanno sostituite...si presume che ogni 60/70mila km il colettore venga levato per tale sostiituzione e di conseguenza lavato/pulito e controllate pure le lamelle nel loro buon fiunzionamento...
io le ho tolte su consiglio di meccanico ufficiale un leggero vuoto nell'on-off forse, ma niente di che