Acquisto BMW divertente e sufficientemente potente... parliamone | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Acquisto BMW divertente e sufficientemente potente... parliamone

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Rokurouta, 10 Giugno 2017.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    corro a fare il bonifico!!
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.001
    3.508
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
  3. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
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    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    sono sincero, sapevo fin dall'inizio che sarebbe stato arduo sostituirla, però magari mi sbagliavo... ci ho provato

    quello che mi serve effettivamente è maggiore spazio a bordo e soprattutto un motore più grosso

    però non voglio neanche rinunciare alla "sportività" che mi regala mazda

    comprendo che le bmw sono dei granturismo a confronto, sono molto più pesanti, distribuzione dei pesi, baricentro ecc. e quindi la dinamica ne risente parecchio

    per come vedo l'andazzo me la tengo ancora qualche anno, finché non avrò un budget sufficientemente alto per prendere qualcosa che mi soddisfa completamente
     
  4. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    signori una domanda, che consumi hanno le e46 325i e 330d?

    sono motori affidabili? spingono a sufficienza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2017
  5. Gabo

    Gabo

    40.134
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    330d quale versione potenza ?
     
  6. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    I motori sportivi aspirati hanno sempre avuto coppia molto alta, per quella che è la mia esperienza.

    Soprattutto vista la cavalleria che cerchi... un turbo è la soluzione + ovvia.

    Certo che se pensi di trovare un'auto con tutti quei cavalli e con bassi costi di manutenziona la vedo una ricerca un po' utopistica, ma te lo auguro.

    Un'auto che mi viene in mente è la slk230kompressor: il compressore volumetrico fa miracoli per la coppia, anche se come auto non brilla x potenza, prestazioni e agilità.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.001
    3.508
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    325ti e46 192cv.

    media 11 al litro circa (statali, pochissima città, autostrada 130 all'ora)

    media 13/14 al litro solo statali 70/100 all'ora

    media 7/8 al litro in città e tangenziali

    se viaggi sui 120 all'ora c'è un notevole risparmio di carburante rispetto a 130 o 140.

    Motore super affidabile, godibile alla grande, non bloccato per le norme contro l'inquinamento (il 330d si).

    Molti dicono che consumi parecchio olio, ma la mia assolutamente no.

    Non me ne separerò così facilmente. Se lo farò sarà per un 330ci e46 (o una M... magari!)
     
  8. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    mi riferisco al 200cv (non ricordo se ne ha tipo 190 o poco più di 200)
     
  9. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    grosso modo sono i consumi della mia

    con 50 euro faccio quei 460km abbondanti alternando guida tranquilla e sportiva

    dammi qualche info in più sulla guida... controlli? ci sono? sono disattivabili? come la gestisci in controsterzo? si controlla facilmente anche senza autobloccante? a quali giri motore attacca il turbo? dammi un'idea realistica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2017
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.001
    3.508
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    Io ho una compact, il passo dovrebbe essere lo stesso, ma potrebbe avere un comportamento diverso per la distribuzione dei pesi. Comunque su strada non penso cambi molto. A me piace molto guidarla nel misto perchè anche con assetto di serie la sento incollata alla strada. Anche esagerando non è difficile da gestire, si capisce come si comporta, non mi ha mai sorpreso.

    Dipende comunque dalla tua esperienza con le auto a trazione posteriore.

    I controlli, come in tutte le BMW, si disattivano in due step (quindi anche totalmente).

    Per quanto riguarda il turbo, ti riferisci al 330d spero. Mai provato sulla e46.
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    su 330d e46 ne fecero due versioni , la prima da 184cv , poi da 204cv.

    io ebbi modo di provare una 330d da 184cv modulata , ricordo che spingeva di bestia già ai bassi e, per essere un gasolio aveva anche un buon allungo ..

    uno spettacolo :biggrin:
     
  12. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    hai ragione è iniezione indiretta... in tal caso le differenze di prestazioni non saranno tante dalla mia... è vero che ha 30cv in più ma anche oltre 300kg in più... i margini di miglioramento sono minimi e a caro prezzo, quindi non conviene... probabilmente andrà meno della mia

    la 330d da 204cv, con una mappata e qualche altro ritocco dovrebbe arrivare a 250cv e anche di più tranquillamente con costi relativamente contenuti

    il verdetto finale posso averlo solo provandole
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2017
  13. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    è passato quasi 1 anno, le esigenze in parte sono cambiate ma la scelta è sempre la stessa, sostituire la mia mazda mx5 nc 2.0

    cerco un'auto che sia: diesel, 4 posti (abbattibili per aumentare il bagagliaio, deve essere in grado di trasportare 1 treno di gomme), potenza intorno ai 170-180cv, facilmente elaborabile, con una linea quanta più sportiva possibile, rigorosamente trazione posteriore con i controlli disinseribili, anno di produzione dal 2008-10 in su (non voglio prendere roba più vecchia della mia), quanta più leggera possibile (quindi niente barconi come 520 e simili), con un budget di solo acquisto di circa 10.000 max 12.000 euro

    leggendo in po' in giro, complice anche qualche possessore che mi ha elencato qualche modifica interessante, ho capito che la macchina che io cerco come sostituta è una 120d o 123d coupé del 2008-10

    l'acquisto non lo farò subito, anzi quasi sicuramente mi godrò la mazda per quest'estate e prenderò la bmw in inverno, al momento ho visto veramente poche offerte decenti, e tutte troppo lontane

    certo, mi sembra di capire che mantengono tutte molto bene il prezzo... con un budget di circa 10.000 euro ho trovato esemplari con meno di 100mila km ma in allestimenti base, con colori assolutamente neutri e interni in tessuto nero... sono prezzi onesti per il mercato oppure sono un po' pompati?

    100mila km non sono ne pochi e ne tanti, e direi che siamo al cavallo tra le rotture e le magagne... sappiamo bene tutti che l'N47 soffre di turbina e di catena, e che è consigliabile prendere esemplari che hanno fatto solo tagliandi certificati in bmw in modo tale che all'arrivo del guasto (intorno a quale kmetraggio si presenta la sorpresa?) almeno i pezzi te li passa la casa... ma ci sono altre sorprese a cui devo stare attento?

    oltre a 120d e 123d cos'altro posso considerare?

    edit: buona pasqua a tutti
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2018
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    a dire la verità l'n47 non ha mai sofferto di turbina.

    per il resto va a culo, quindi o te la prendi col cuore in pace, con la cognizione di prendere un'auto di 10 anni, oppure orientati su altro.
     
  15. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    orientarmi su altro, ma su cosa?
    rimandando l'acquisto dopo l'estate, spero di trovare qualche esemplare in egual condizioni ma a minor prezzo per avere un margine nelle riparazioni
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non so, vedi tu. ognuno ha la sua maggiore o minore propensione al rischio.
     
  17. Rokurouta

    Rokurouta Aspirante Pilota

    16
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    .
    chiedo venia, avevo capito male la domanda, ho pensato ti riferissi ad altri modelli (anche di altri marchi)
    giusto per capire bene, mi stai confermando che non ci sono altre auto così vicine ai miei requisiti, che quindi abbia sostanzialmente fatto bene i compiti per casa :D, ma che purtroppo devo assumermi il rischio per quanto riguarda la catena ;)
     
  18. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao se non fosse che me la voglio godere io ancora per un po' di anni per 10000 EUR ti darei la mia E92 325I nera con interni in pelle nera, assetto sportivo 218 cavalli con 84000 km. Il motore è un N52B25K una delle ultime versioni ed è facilmente gasbile. Abbattendo i sedili ci sta' il treno di gomme, io c'è lo metto quando faccio il cambio stagione delle gomme
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.165
    24.864
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Il budget è bassino ma una 2er coupé a gasolio farebbe al caso tuo.
     

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