Ciao, settimana scorsa ho ordinato la nuova X1 e con grande sorpresa rispetto al mese precedente il venditore mi ha detto che c'era stato un aumento del listino di 550€ senza aggiungere ulteriori dettagli. Tuttavia, indagando e scaricando il nuovo listino della F48 in vigore dal 25 maggio 2017 per le auto in produzione dal 1 luglio 2017 ho capito il motivo dell'aumento del prezzo di listino. BMW ha introdotto importanti aggiornamenti dei navigatori business e professional. Il documento ufficiale è scaricabile al seguente indirizzo: https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0037538IT/listino-prezzi-bmw-x1-valido-dal-25/05/2017-per-la-produzione-da-01/07/2017?language=it Hanno cambiato la grafica dei navigatori aggiungendo altresì funzionalità touch screen e comandi vocali. Quindi è vero che il prezzo è aumentato ma hanno rinnovato la serie dei navigatori. Di seguito il riassunto del documento ufficiale che potete scaricare al link precedente: VARIAZIONE PREZZI BASE vs prezzo modello dell'ultimo listino in vigore: Incremento prezzi modello + 500€ sDrive18i; sDrive16d; + 550€ sDrive18d; xDrive18d; + 600€ sDrive20d; xDrive20d; + 700€ xDrive25d VARIAZIONI MODELLO / CONTENUTI Nuovo motore sDrive 18i (cod. modello JG11) ed eliminazione cod. modello HS11 6UN/6UP: introduzione nuova interfaccia grafica ID6 con aggiunta di funzionalità touch e voice control. Rivestimento copertura consolle centrale sotto iDrive da pelle (Mocha o Canberra Beige) a nera 493: eliminazione del cassetto porta-oggetti integrato sotto sedile guidatore 4FD: integrazione di due cassetti porta-oggetti integrati sotto i sedili anteriori. INTRODUZIONE CONTENUTI C1X: Sunset Orange Metallic 6NW: Interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese e ricarica Telefono Wireless 6WD: Hotspot WiFi 2TF: Cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione (solo per sDrive18i) 6CP: Predisposizione Apple car play ELIMINAZIONE CONTENUTI Presa AUX all'interno del bracciolo portaoggetti centrale anteriore C29: Chestnut Bronze Metallic 4WZ: Modanature interne in Nero lucido con profilo Estoril Blue opaco 4LT: Modanature interne in Alluminio satinato con profilo Coral Red opaco Si attendono maggiori info (curiosità, funzionalità, anticipazioni) da chi le possiede.
Se ne è parlato anche in altro topic, hanno aggiornato la gamma alla nuova versione iDrive. Finalmente anche compatibile con CarPlay anche in versione business. In generale ad ogni MY il listino è ritoccato verso l'alto, spesso aggiungono una cosa e ne tolgono due
Sono deluso della scelta della bmw di non fare un'aggiornamento del sistema connectpro per accontentare i propri clienti affezionati oramai noi che abbiamo già comprato l'auto siamo entrati nel dimenticatoio non serviamo più a nulla dopo aver speso una fortuna nella stupida convinzione di essere clienti speciali ci troviamoci dopo meno di due anni un sistema vecchio e menomato Sono amareggiato
scusa, ma sono considerazioni che non condivido. Quando l'hai comprato il connectedpro ti stava bene... La tecnologia evolve, è normale che la gamma si aggiorni. Sai spesso quante cose sottopelle cambiano (es. centraline e sensori più performanti) e tu neanche lo sai?
Ti rispondo io in attesa che lo faccia lui. Quando l'ho comprato ( 27 dicembre 2015), molte auto di costo decisamente inferiore avevano sistemi più avanzati e con costi decisamente inferiori da almeno un anno. Mi andava bene? No, ma non avevo alternative e me lo sono fatto andar bene. Però Mi sarei quantomeno aspettato ,che ciò che torto collo mi ero fatto andar bene, funzionasse in maniera dignitosa. Così invece non è. Il sistema Bluetooth con iPhone 6 per la riproduzione streaming della musica si impalla ogni due per tre, per le funzioni online la connessione 3G, quando non è assente, fa paura da tanto è lenta rendendo inutile qualsiasi funzione, i comandi vocali sono una barzelletta, sia quelli relativi all'impostazione del navigatore ( ne beccasse una che una di località in cui voglio andare) che quelli per il telefono. L'ultimo aggiornamento del software risale ad auto prodotte fino al 2014 e danno piena compatibilità con iPhone 3 !!!! ora mi sta bene che la tecnologia vada avanti e che i modelli più recenti abbiano sistemi migliori, ma visto che io quando ho pagato (e non poco) l'ho fatto con moneta avente corso legale, pretendo che ciò che ho acquistato funzioni e se non funziona a dovere che venga migliorato ed aggiornato.
Hai capito in pieno quello che voglio dire anche io vedendo il sistema bmw degli altri modelli Pensavo che avrei avuto quello poiché ho posseduto altre bmw ma con mio rammarico ho notato le differenze ( ad esempio nellla mia bmw serie 3 del 2012 avevo una memoria da 50 gb per la musica e altre funzioni che invece questa non ha ma dal medesimo prezzo ) pensavo ingenuamente che era una evoluzione e che in bmw con aggiornamenti avrebbero inserito delle novità come altri marchi automobilistici inferiori ed invece hanno cambiato tutto Oggi tutti i sistemi computerizzati dal cellulare al frigo si aggiornano e costano molto meno del connectpro Credevo che gli ingegneri bmw avessero preso in considerazione la possibilità di evolvere il sistema ma invece da quello che ho capito hanno creato il navigatore da quello vecchio eliminando funzioni con l'intenzione di cambiarlo dopo appena un anno e mezzo mi sembra di aver comprato un cellulare Samsung di qualche anno fa cioè un sistema operativo che dopo poco veniva abbandonato dal costruttore senza possibilità di aggiornamenti mettendo in produzione uno nuovo dimenticandosi dei vecchi clienti e dei loro ormai obsoleti cellulari di un anno di vita Credevo invece di aver preso un iOS dove Apple aggiorna i vecchi device fino alla fine così da fidelizzare i clienti Comunque ho una piccola speranza negli sviluppatori bmw che " forse" faranno un aggiornamento così da permettere di installare Apple CarPlay e risolvere i problemi software
Ti tolgo subito la speranza. Non c'è nessuna possibilità che quel software possa essere adeguato alle nuove operatività car play. La risposta viene da monaco quindi come diceva qualcuno " stai sereno". Giusto per aggiungere una chicca ai malfunzionamenti dei nav pro e connect drive di penultima generazione: tra i vari "servizi " c'è quello di poter chiamare bmw online per avere assistenza si connect drive e altro dall'idrive, utilizzando la scheda della vettura (e quindi gratuitamente - il numero è un 02....prefisso fisso di milano). Bene, tu chiami e parte la vocina automatica che dopo un paio di informazioni sulla privacy ti invita a scegliere tra opzione 1, opzione 2 e opzione 3 mediante selezione dall' idrive. Peccato che la funzione DTMF (quella che appunto ti da la possibilità di scegliere il numero) sia inattiva!!! Allora chiami dal tuo cellulare (a pagamento) e tutto funziona. Selezioni.... e ti risponde la gentilissima signorina, la quale quando fai presente la cosa, candidamente ti risponde che " si lo sappiamo è un disservizio, i tecnici a Monaco sono all'opera per risolverlo". Bene son tre mesi che la cosa è così. Secondo voi è o non è una presa per il c.ulo? Son peggio della TIM, che è tutto dire ....
L'ultima di oggi. Questa mi mancava. Entro in auto e come di solito faccio partire la musica dal cellulare. Niente muto come un pesce. Nessuna selezione. Controllo se il telefono era abbinato alla macchina. Telefono abbinato entrambe le icone attive (telefono e musica). Il telefono funziona la musica no. Spengo e riaccendo il telefono come ormai sono abituato a fare ogni volta che si pants (mediamente una ogni tre). Nulla. Il telefono è abbinato ma nella sezione Bluetooth risulta non connesso. Dissocio il telefono è lo risssocio. Nulla. Provo con quello di mia moglie.... stesso risultato. a questo punto visto che voglio sentire la musica, connetto il telefono col cavo usb. Niente.... nessuna connessione. Mando a cagare bmw in tutte le lingue conosciute e non e metto la radio. arrivo a casa spengo la macchina. Dipo un ora torno giù e tutto funziona perfettamente.... sino alla prossima volta