Ciao a tutti, da qualche settimana sento uno strano rumore che è già stato oggetto di un intervento in officina ma senza successo. E' un rumore che sento a basse velocità (ad esempio in città) e va di pari passo con i giri del motore. Se inserisco l'ECO PRO scompare anche se rimane un piccolo rantolino ogni tanto. Se chiudo la climatizzazione scompare. Se si spegne il motore smette. Mi hanno già cambiato il ventilatore.. ma nulla.. è come prima! E' come avere un CIAO dentro le bocchette di ventilazioni centrali. Ho provato anche a impostare manualmente la ventilazione cambiando velocità, direzione flussi, chiudendo i flussi e inserendo il ricircolo ma non influisce. Sto provando per via logica a capire cosa potrebbe essere ma le mie conoscenze su come è fatta la macchina sono troppo limitate. Esiste un componente che prende il suo movimento dal motore e che si sconnette inserendo l'ECO PRO e che a quel punto ha solo movimenti inerziali. Deve far parte della ventilazione. Questi sono gli indizi.. qualche idea? Ho visto che l'ECO PRO influisce sulla ventilazione.. ma non ho capito come! Grazie a tutti per gli aiuti..
l'eco pro non influisce nella ventilazione ma nel consumo del climatizzatore ed esclude gli specchi riscaldati da quello che dici secondo me potrebbe essere il motorino del climatizzatore che se non in eco lavora al massimo se in eco lavora a metà.... fatti cambiare quello
Grazie per la dritta, ma per motorino del clima intendi il compressore? o c'è qualche altro componente? tieni conto che il rumore lo fa anche se spengo il clima (con ventilazione meccanica in funzione) .. mentre ho notato che sopra il 80 km/h circa non lo sento più..
credo di aver capito, disinserendo il clima il rumore magicamente scompare.. credo che sia il compressore.. purtroppo!! l'eco pro per ridurre i consumi interviene sul compressore del climatizzatore riducendone di molto il funzionamento ed è per questo che scompare il rumore.. andrò in officina e poi vi aggiorno..
Io sulla mia sento una sorta di fruscio, non costante ma che ha un ritmo più o meno ripetitivo. Sembra quasi il tumore di flusso d'acqua intermittente, come se ci fosse qualcuno ad aprire e chiudere un rubinetto... Non è un rumore forte, sovrasta appena la ventola del clima. Lo sento solo con il condizionatore acceso. Mi sono fatto l'idea che potrebbe essere causa
.... Caus...ato (continuo da post precedente inviato per errore) dalla circolazione del fluido frigorigeno... È normale o sarà il caso di passare in concessionaria??
Come ho già accennato non sono preoccupato... sulle altre auto non l'ho mai notato e questa è la mia prima BMW... Però se mi confermate che così fan tutte..?... Non ci penso più!
Ragazzi a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere? Il cliimatizzatore della mia 118d con 3 mesi di vita ogni tanto smette di funzionare e da i numeri. Mi è successo 2 volte, sempre con temperature esterne elevate e un'ora scarsa di funzionamento continuativo. Il clima funziona ben sino al raggiungimento della temperatura impostata, poi fa cose strane, tipo che dalla parte del passeggero esce aria fresca e lato conducente aria calda. Poi il compressore si spegne definitiva mente e in macchina non ci si può stare. Al che ho spento tutto e aperto i finestrini. Dopo un po' ci riprovo e torna tutto apposto. Sicuramente lunedì la porterò in concessionaria, ma secondo voi cosa può avere? Poco gas? Sensori interni difettosi?
Mancava gas nel circuito, 200g hanno scritto. Ho ritirato la macchina dal service questo pomeriggio e ho avuto modo di constatare che ora funziona bene. Naturalmente gratis in garanzia... Tra l'altro mentre prima sentivo il rumore della circolazione del gas ora è del tutto silenzioso. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che la macchina sia uscita così di fabbrica... Possibile che non facciamo controlli e test?? Oppure il circuito lo caricano in concessionaria???