Ciao ragazzi mi sono iscritto perche ho "ereditato" l'auto di mio nonno un e81 del 2008 unipro usato pochissimo. Ha appena 45.000km. É molto accessoriato, ha il tettino e lo xeno originale. Assolutamente perfetto, se non fosse che é un chiodo di 116i. A consumi abbastanza alti si uniscono prestazioni penose, che non rientrano nei miei stili di guida. Sto valutando attualmente due strade: tenerlo e "elabolarlo" o darlo via (chissà quando essendo un auto poco richiesta così motorizzata) a qualcuno che magari ne voglia fare un altro uso... La mia idea è quella di trapiantarli l'N52B30 nient'altro che il propulsore della 130i. Ne ho trovato uno di provenienza z4 a circa 1300€. Ecco, si può trapiantare senza troppi problemi, ovvero smontando il vecchio e mettendo questo motore, o occorrono diversi cablaggi, attacchi motore, cambio e chissà quant'altro con prezzi da capogiro che che faccio prima a prendermi un 130i bello e buono a 15000€? Mi piacerebbe capire cosa occorre precisamente e fare una stima dei prezzi per capire cosa mi conviene più fare. Onestamente mi piacerebbe molto tenerlo, anche perchè farebbe piacere a mio nonno. Però cosi lento a me non piace. Io ho già una MG TF che darei anche via volendo. Grazie a chiunque volenteroso voglia aiutarmi e farmi aprire gli occhi. P.S. non mi interessa piu di tanto il fattore legalità /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
anche secondo me, pur sapendo che un 116i di 10 anni vale poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Teoricamente il trapianto è fattibile ma: - motore - cambio - differenziale e semiassi Sono necessari per l'accoppiamento corretto. Inoltre, ai fini della sicurezza, upgrade a ciclistica, quindi assetto e freni, non necessariamente di derivazione 130i ma sono comunque da rivedere in quanto cambia la ripartizione delle masse e l'assetto di serie non è in grado di sostenere adeguatamente il peso del motore 6 cilindri.
Allora per quanto riguarda l'assetto non mi spaventa perchè metterei un Bilstein B14 a priori, mentre per i freni valuterei qualcosa di derivazione 330 o 530 a poco prezzo. Perchè devo cambiare anche i semiassi? Il cambio originale invece lo butto via? E' un 6 marce ma è assai differente da quello del 130/120 etc?
non sottovalutare il mercato, un 116i potrebbe evere una certa richiesta. Anche per me vendi e trova un 130i
Maggiore coppia alla ruota richiede dei semiassi più resistenti. E quelli del 130i sono differenti da quelli del 116i. Circa il cambio, principalmente per 2 motivi. Il primo è che non monta nel senso che non si accoppia con il 6 cilindri. Il secondo è che per lo stesso motivo di cui sopra, non è sufficiente per resistere alle sollecitazioni del 6 cilindri 3.0
Quindi oltre il motore dovrei a questo punto mettere in conto anche cambio e differenziale e semiassi. Invece per quanto riguarda gli attacchi motore, l'elettronica e il cablaggio, cosa mi dite? Pian piano l'idea di abbandonare il progetto credo stia salendo in me.... Peccato perchè credetemi l'auto è davvero perfetta e molto bella... Oltre che venderla ha pochissimo mercato. Fosse stata diesel era un discorso totalmente diverso, specie con quel chilometraggio.
E se invece di fare questo trapianto, così costoso e complicato, ci montasse un compressore, turbo o volumetrico?
non inoltrarti nell'hard tuning vendi la tua e prendi un 130i rischi di vederla parcheggiata più spesso dal meccanico che in garage
Si, a malinquore credo che la mia devo ammettere che e un idea irrealizzabile. é stato bello crederla fattibile per qualche giorno ma ammetto che il dispendio di forze e denaro e davvero immane. Credevo anche che la parte piu costosa fosse solo quella di motore e cambio. Ma qui chissa quante altre cose occorrono oltre che ad ore di manodopera... peccato davvero perche l'auto é perfetta e sarebbe stato bello farle vivere una seconda vita in un modo cosi diverso.... Ho visto pure su Youtube video di gente che ha trapiantato V10 o V8 sul serie 1 e credevo fosse una coss tutto sommato alla portata e non cosi onerosa visto che il 130i e una versione che esiste ed e collaudata da BMW.... Ma credo solo che mi sia illuso e la realta e ben diversa. Dubito anche che prenda in futuro un 130i. Io al mio ci sono affezionato ed e perfetto. Spendere 15.000€ per un esemplare chilometrato e cosi estraneo non ne varrebbe la pena. Tanto vale che mi prenda un e92....
fattibile per spendere poco si può, prendi un 3.0 usato e lo piazzi su alla meno peggio ma senza adattare e rinforzare tutto il resto viene fuori una bara viaggiante prendi un 130i e sei già con base di partenza ottima, con altri 2500 euro lo porti a livello ottimo sui freni, assetto, gomme
Quello che mi spaventa sono anche i problemi che potrebbe causare la centralina dell'auto... credo ci voglia una specifica e non quella della mia 116. E chissa quanto costa.... potrei anche vendere il mio motore e cambio per racimolare qualcosa ma sempre incontrerei diversi problemi......
Nessuno ha risposto alla mia domanda, montarle un compressore poi in aggiunta in base al budget, sostituire l' albero a camme, lucidare la testata, sostituire l' impianto di scarico dal collettore poi ancora un filtro dell' aria più performante ed una centralina modificata?
un motore nato aspirato deve morire aspirato oppure devi cambiare tutti gli internal mettendo roba forgiata e facendo decomprimere il rapporto di compressione spendi 10.000 euro come caramelle tra tutto prendi una 130i
Fare un cambiamento così drastico porta a tantissime ore di lavoro e migliaia di euro di pezzi da cambiare: dall'aspirazione al motore, dalla trasmissione allo scarico, dai freni a chissà quante altre cose a cui ora non pensi. E in generale per una modifica così estrema ci sono 2 problemi che resteranno per sempre: -l'auto non sarà mai sicura perché é totalmente modificata e molti pezzi non sono progettati per quelle prestazioni; -se ti fermano... il sequestro del mezzo sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Con quei soldi vendi l'attuale e comprane una usata ma con il motore giusto.
Fare un cambiamento così drastico porta a tantissime ore di lavoro e migliaia di euro di pezzi da cambiare: dall'aspirazione al motore, dalla trasmissione allo scarico, dai freni a chissà quante altre cose a cui ora non pensi. E in generale per una modifica così estrema ci sono 2 problemi che resteranno per sempre: -l'auto non sarà mai sicura perché é totalmente modificata e molti pezzi non sono progettati per quelle prestazioni; -se ti fermano... il sequestro del mezzo sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Con quei soldi vendi l'attuale e comprane una usata ma con il motore giusto.