Allora, a libretto: S60: 52 kw S85: 69 kw 70D: 120 kw 85D: 135 kw P85D: 193 kw L'unica che, dopo 5 anni, paga il superbollo, è la P85D ed ovviamente la P100D. Le altre, non superando i 184 kw, non sono tenute al pagamento del superbollo. Per quanto concerne la tassa di possesso, il calcolo è il medesimo per una analoga vettura Euro6 ma ridotto di 1/4. Questo è quanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In ogni caso, se sei interessato, contatta il tuo dealer locale. Sono molto molto bravi ed esaurienti.
L'ho versato anch'io :wink: Nel Lazio, non sono riuscito a trovare l'esenzione delle elettriche dal superbollo dopo il quinto anno, sul sito dell'ACI si parla solo di riduzione (come hai già scritto tu correttamente) ad 1/4 del dovuto: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/esenzione-per-i-veicoli-elettrici-veicoli-alimentati-esclusivamente-a-gpl-o-gas-metano-con-alimentazione-ibrida-benzinaelettrica-oppure-doppia-benzinaidrogeno.html
Non trovi normativa in materia in quanto il superbollo è un addizionale erariale qualora venga superato il limite dei 185 kw. Pertanto, qualsiasi sia l'alimentazione, se la vettura paga il bollo ed ha più di 185 kw, automaticamente paga il superbollo. Per intenderci, la P100D, nei primi 5 anni, avendo l'esenzione del bollo, automaticamente non è tenuta al pagamento del superbollo. Discorso diverso dopo il 5 anno, avendo più di 185 kw, pagherà il bollo ridotto di 1/4 ed il superbollo come previsto dalla normativa vigente, per i KW riportati a libretto. La P85D, per fare un esempio, paga il superbollo per 8 kw, cioè 160 € di superbollo + il bollo ridotto di 1/4.
Domenica dovrei andare in pista ad Adria. E' la prima volta che ci vado, visto sulla cartina non è il tipo di tracciato che più mi ispira, contano alla fine solo motore e freni. Mi piacerebbe di più guidare sulle piste tortuose... Ottimo upgrade l'aggiunta del differenziale aut. Hai messo quello originale Bmw M-performance? Comunque in effetti guidare in dsc off ha senso solo se si ha il differenziale (e questo ha senso se si hanno almeno 300 cv credo).
Adria ha il vantaggio di avere buoni spazi di fuga e di essere relativamente vicino a dove risiedo [emoji16]. Per il resto, è tutto gran accelerate e frenatone, con una sola mezza curva da media velocità (90kmh circa), il resto sono tornanti a raggio più o meno variabile. Si, ho su quello originale Bmw M-Perf by Drexler, che è a frizioni lamellari. Oddio, direi invece che si può tranquillamente girare in DSC Off anche con il differenziale "libero" in quanto l'ABD (emulatore elettronico del diff. autobloccante) un po' di lavoro lo riesce a fare. Io la utilizzavo come ho scritto anche prima. Alla fine un differenziale libero rende meno propensa al sovrasterzo la vettura; quando però parte il posteriore, diventa più difficile gestirlo, ma 20 anni fa era inevitabile fosse così [emoji3]
E' tutto sbagliato. Il fatto che uno come me per provare un 340i-540i debba recarsi in germania perche' qui' auto bannate anzi proibite, la dice tutta su questo Paese.
Parlando di motori che emettono Co2 a tutto andare, l'AMG continua a macinare km senza problemi, non l'avrei detto. Alla fine come auto non posso rimproverarle nulla, si sta rivelando davvero una compagna affidabile con cui puoi farci di tutto senza patemi. Certo, non sarà la più comoda o la più silenziosa (qui lo scarico ha la sua parte) ma ha davvero un gran bell'equilibrio. Probabilmente non arriverà a fine anno, ma non per colpe sue. Di recente mi è capitato di fare un passo alpino in condizioni non proprio ottimali e con le SportCup 2. La trazione integrale non sarà delle più raffinate ma non posso nascondere che su certi livelli di potenza la sensazione di sicurezza che riesce ad infondere è impagabile, così come il fatto che in alcuni punti, nonostante l'asfalto fosse bagnato/umido, guidavo come sull'asciutto senza particolari patemi e la macchina non si scomponeva. Merito anche dell'assetto, certamente, che su strada rasenta la perfezione, ma anche della trazione. Oltre 500cv in uscita da curve strette di seconda e terza marcia su asfalto umido con una trazione posteriore pura sono molto impegnativi, con l'AMG, se hai fiducia, diventano fonte di divertimento perché si sente il posteriore scivolare leggermente e non serve neanche correggere più di tanto di sterzo tanto le ruote anteriore in presa aiutano a riprendere da sola la direzionalità corretta. Un purista della guida si metterà a ridermi in faccia, e forse non a torto, ma è efficace, tremendamente efficace.