BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Qualcuno di voi è riuscito a capire quanto vi costa esattamente una ricarica completa della vostra auto? Dai miei conti dovrebbe essere intorno a 1,20-1,30€ tenuto conto che arrivo quasi sempre in garage con un residuo di carica tra 12-8 % e pertanto mi pare di dover fare solo un "rabbocco" di 6-6,5 Kwh.

Il costo medio in bolletta è ahimè passato da 0,14€ al Kwh delle bollette precedenti all' acquisto dell'auto ai 0,18€ attuali dovuto al superamento degli scaglioni più bassi di consumo su base annua.

Spero ci sia qualcuno di voi che abbia le idee piuttosto chiare su quest' aspetto degli scaglioni e che mi faccia capire quanto crescano i consumi medi delle bollette al crescere dei volumi complessivi.

Grazie.

2. Gil54

Gil54 Aspirante Pilota

13
    1
    28 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW AT 225xe
    Capire il costo dell'energia elettrica mi risulta più arduo che comprender il principio della relatività o le equazioni dei quanti di Planck .......

Comunque dividendo la spesa complessiva in euro per KWh fatturati ottieni i costo medio, se poi, come nel mio caso ho la bio oraria e la ricarica che pago,la faccio solo di notte, con una normale equazione comparativa ho dedotto che per ogni KWh mi viene 0,20€..

Normalmente a casa ricarico con un residuo del 3%-5% e il conta KWh della presa dedicata segna una media di 6,9KWh - 7,4KWh per arrivare al 100%.

Penso che per quanto riguarda i consumi ci sia la possibilità di raggiungere quanto scrivono quelli della BMW.

Viaggio di andata al lavoro di oggi, strada statale con tre o quattro discese.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2017
  3. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Vabbè mentre mi rimane un po' il dubbio sul reale costo di ogni singola ricarica Vi comunico che ho ricevuto da Bmw una lettera in cui mi avvisano che " E' stata riscontrata, su alcuni veicoli, un'interruzione imprevista del processo di carica della batteria alta tensione. Volendo essere sicuri che il Suo veicolo risponda perfettamente agli standard qualitativi BMW, vorremmo effettuare un controllo in officina e, se necessario, eseguire la sostituzione del particolare difettoso"....

Mi invitano a fissare un appuntamento in officina.

E' successo a qualcun altro di voi?

Devo preoccuparmi? :-)

Grazie.

4. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    No a me ancora nessuna comunicazione, ma la tua quando è stata prodotta?

5. Gil54

Gil54 Aspirante Pilota

13
    1
    28 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW AT 225xe
    Anche a me non hanno comunicato nulla, la mia e della fine di agosto 2016

6. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    Ciao a tutti, finalmente dopo mesi e mesi posso ricaricarmi anche da casa.

ho fatto mettere un impianto CEE trifase da 16a, così in futuro quando avrò una vettura elettrica sono già a posto.

ho comprato anche un nuovo caricabatterie molto valido. NRGKick regolabile in 6a, 8a, 10a, 13a e 16a.

Mi sono accorto subito dei vantaggi in merito al consumo di carburante. prima usavo spesso la modalità "save", adesso sono quasi sempre in "auto-edrive" e quando vedo che ho ancora batteria per arrivare a casa, vado in "max-edrive".

7. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Bene, cari amici, vi racconto la mia singolare esperienza di sabato scorso.

Parto nel primo pomeriggio per andare a tagliare il prato della mia piccola casetta in montagna.

Ho 15 km di salita (1000 mt di dislivello) e ho il serbatoio con 2 tacche di benzina e batteria al 100% (il CdB mi segnala 54 km di autonomia).

Dopo circa 9 km improvvisamente il CdB segnala il serbatoio VUOTO e spegne il motore termico: evidentemente il sensore nel serbatoio non pesca più la benzina rimasta (che io so esserci!).

Da quel momento in motore termico non si accenderà più; proseguo in elettrico (che è circa al 45% ormai), ma il percorso in salita mi prosciuga velocemente la batteria.

Dopo altri 3 km circa la batteria è scesa al 20%, e, per prudenza, preferisco fare inversione e scendere.

Raggiungo tranquillamente, in elettrico (e intanto la batteria si ricarica), un distributore che si trova a metà strada nell'unico tratto di pianura del percorso per fare il pieno; arrivato il CdB mi segnala di nuovo le due tacche di benzina (infatti il pieno sarà di 34 litri), la batteria è tornata al 50-55% e l'autonomia, secondo lui, è di......... 53 km.

Morale: occhio alle strade in salita, se non avete il serbatoio pieno a sufficienza!

PS però alla fine è stato quasi divertente :mrgreen:

8. Gil54

Gil54 Aspirante Pilota

13
    1
    28 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW AT 225xe
    Il nostro serbatoio è da 36 litri, per cui se hai fatto il pieno con 34 te ne erano rimasti solo 2, per cui, oltre all'avviso di effettuare il rifornimento ( a me lo segnala quando ancora ho circa 80 Km di autonomia combinata), il CdB ha fatto bene a mettere in protezione il termico. Per quanto riguarda la stima dell'autonomia dopo il pieno risente della media degli ultimi Km percorsi, per cui vedrai che fra un pò ritorneranno nella norma...

9. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Mi permetto di aggiungere una cosa, in risposta: durante un viaggio (fine 2016), ho aspettato un po' troppo a fare rifornimento, il CdB mi segnalava 2 km di autonomia residua complessiva, e ho fatto il pieno con 36,72 litri (tutto scritto in un post precedente, se lo trovi...)

In quella circostanza il motore ha funzionato fino alla fine (meno male); quindi secondo me non esiste nessun sistema "di protezione" del termico quando sta per finire la benzina.

Ovviamente i sistemi di avviso di rifornimento/batteria ridotta valgono per tutti, e meno male che ci sono: ma rimango convinto che il sensore sottostimi (di brutto) la quantità nel serbatoio in salita, e la sovrastimi (altrettanto di brutto) in discesa. Fateci un occhio anche voi, alla lancetta.

Detto questo, non sono minimamente preoccupato di quanto mi è successo, l'ho segnalato solo come "esperienza di guida" credendo di fornirvi qualche dato diverso dai soliti post (ormai su questa macchina si è detto tutto, mancano solo le magagne.....inevitabilmente arriveranno).

Un caro saluto a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2017
  10. Gil54

Gil54 Aspirante Pilota

13
    1
    28 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW AT 225xe
    Buongiorno, questa mattina la mia 225xe era ben carica .... 42 Km di autonomia in elettrico.

Anche il mio solito percorso è da record ... 1,6 l/100Km e ben il 69% dei 75 Km del viaggio di andata al lavoro, percorsi in elettrico cioè 51 Km,

Mi ritengo soddisfatto della mia scelta, anche perchè non ho rinunciato al climatizzatore ne alla musica ...... solo guida tranquilla in EcoPro.

viaggio 14_7_17.JPG

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    A dir poco FANTASTICO.

12. Gabo

Gabo

40.934
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    consuma ARIA !!!!!!!!

13. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho visto l'altro giorno che c'e' anche la Mini ora con questa tecnologia !!!

Non male

14. slydeit

slydeit Aspirante Pilota

3
    1
    16 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe
    Ciao a tutti sono nuovo nel forum e da una settimana possessore di una BMW 225xe sport.

dopo averla ordinata a metà maggio finalmente è arrivata. A breve posterò qualche immagine e dettaglio in più. Saluti

15. Gabo

Gabo

40.934
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    un'altra Franzzz

16. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vende molto.

Segno che come vado dicendo da secoli avessero fatto anche le Station con questa tecnologia (F11 F31 G31)

e almeno un SUV (X1 o X4) avrebbero venduto ben di piu'

17. Cicaluster

Cicaluster Aspirante Pilota

40
    0
    7 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 225XE
    Ciao a tutti, io la vendo a Settembre 2017 avrà 1 anno 46000 kilometri tagliandi pagati in BMW sino a 100000 KM!

è un affare, se la volete contattatemi.

18. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Un'affare una BMW ..... lasciamo perdere meglio una Dacia.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

19. Gabo

Gabo

40.934
    5.774
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    puoi inserzionarla sul mercatino del forum, avrai più visibilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Uno che denigra continuamente Bmw ed esalta Dacia in un Forum come questo pieno di appassionati di questo marchio tedesco non può che mettere l'apostrofo tra l' articolo Un ed il sostantivo affare!

Non entravo, ahimè, in questo Forum da alcune settimane e ritornarci per leggere post come il tuo mi fa venire veramente il latte alle ginocchia. Dacia meglio di Bmw??? Ma per favore!!!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina