Buongiorno a tutti, da qualche mese a questa parte la mia BMW E87 118i (143cv) fa un rumore strano allo scarico: è come una risonanza/vibrazione esclusivamente a motore caldo/ben caldo tra i 1,500 e 2,500 rpm e prevalentemente in fase di rilascio. Ho fatto vedere la macchina in concessionaria BMW e non sanno esattamente di cosa si tratti: hanno controllato tutta la linea di scarico e non ci sono problemi apparenti (allentamenti, cose fuori posto), inoltre il motore è perfetto. Ipotizzano un problema al catalizzatore, ma senza smontarlo risulta difficile capire se è questo veramente il problema. Il rumore è veramente come una risonanza o vibrazione nella zona motore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Di cosa si tratta? Come lo avete risolto? Grazie in anticipo.
Stesso problema ma solo in accelerazione, quando raggiunge i 1500/1800 giri si sente questo rumore metallico, al rilascio dell'acceleratore smette anche il rumore..portata in Bmw non hanno saputo dirmi cos'è..è più di un anno che la tengo cosi..
Anche la tua è benzina? A me questo rumore non piace affatto, sembra di avere la marmitta bucata! Non è per niente più il rumore originale... Io penso di ritornare a farla vedere, magari da un meccanico esperto ma non in BMW visto che non sanno che cos'è!... Cmq è molto strano, sembra che con la temperatura e le relative dilatazioni termiche qualche parte interna allo scarico ma non so dove precisamente sia libera di muoversi e incominci a vibrare, soprattutto in rilascio...
Nessun altro che possa aiutarmi con qualche indizio o suggerimento? O esperienza vissuta? Grazie in anticipo.
Buona idea, non sono sicuro di riuscire a farlo di buona qualità perché si senta bene ma ci proverò in questi gg. A finestrini abbassati dovrebbe sentirsi chiaramente. Nel frattempo se avete idee o esperienze dirette non esitate!
Allora sto video?? P.s: se scoppietta ed è più rumorosa di prima qui c'e gente che paga per averla così .... [emoji1]
Ciao, non ho ancora risposto e nemmeno fatto nessun video in quanto, come per magia, il rumore é scomparso!!... Non lo so, sarà stato l'effetto di scrivere su questo Forum! LOL Scherzi a parte, il rumore é scomparso davvero, cosa che non mi spiego assolutamente in quanto é da agosto dello scorso anno che faccio presente alla concessionaria BMW della zona il problema senza venirne a capo!! Tanto che ormai ero rassegnato o a tenerla cosi' o ad andare a farla vedere da un meccanico esperto ma non BMW! L'unica cosa che ho fatto in questi gg, visto l'arrivo del caldo, é stato accendere il climatizzatore (cosa che peraltro avevo fatto anche lo scorso anno col caldo): puo' essere legato in qualche modo all'impianto della climatizzazione?? Il rumore comunque anche a detta della Concessionaria BMW proveniva dallo scarico, sempre a motore caldo (mai a freddo) e con motore tra 1500 e 2500rpm: io pensavo al catalizzatore che stesse per rompersi, magari con qualche parte già rotta all'interno e che a caldo colle dilatazioni termiche si muoveva, ma ora che é scomparso, al meno per il momento, non so cosa pensare. Potrebbe essere un "tappo" di incombusti nel catalizzatore che prima c'era ed ora é stato smaltito? p.s.: utilizzo sempre dall'estate scorsa benzina a 98 ottani per mantenere più pulito il sistema di alimentazione e di scarico Comunque non mi faccio illusioni, e nell'attesa che il rumore torni fuori attendo vostre delucidazioni e spiegazioni! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.p.s.: questione off-topic, ho molte difficoltà a scrivere su questo Forum a causa di uno script che parte e blocca la scrittura per qualche secondo: avete anche voi lo stesso problema?? Io utilizzo due pc diversi, Windows 7 su tutti e due e ho provato con IE, Firefox ed Chrome ma ho sempre lo stesso problema: succede anche a voi? Come avete risolto?
può essere anche che si cambiato qualche parametro di autoadattamento nella carburazione o qualcosa di simile (la centralina dell'auto è in continua lettura e mutamento) usando il clima acceso l'auto produce più gas di scarico e potrebbe variare la risonanza in esso tutte piccole cose che forse hanno fatto sparire il problema difficile dire con precisione comunque
Preciso che il rumore non lo fa più, nemmeno a clima spento. Non lo so, rimane un mistero, anche perché si trattava di una vibrazione/risonanza chiaramente avvertibile sia all'esterno che all'interno. Preciso anche che ora a motore freddo sempre niente, a motore caldo in realtà "tende" a farlo, anche se molto meno di prima, in accelerazione ora e sempre tra 1,500 e 2,500rpm, e non più in rilascio!...In accelerazione ora avverto appena questa vibrazione ma in rilascio assolutamente più niente, come da nuovo. Se continua così ovviamente non mi pongo il problema, ma se dovesse ritornare rumoroso come prima bè dovrei farlo vedere a qualcuno perché non mi sembra molto normale, anche se il motore è perfetto (anche alla vista) a detta della concessionaria BMW. Per ora non ho altro da aggiungere, vi terrò cmq aggiornati.