buongiorno a tutti e ben ritrovati. Da un bel pò di tempo la mia e91 è afflitta da vibrazioni in frenata,solo a caldo,che non riesco a risolvere. Vi racconto un pò la storia. Circa un anno fa decido di cambiare i dischi sia davanti che dietro in quanto la macchina dopo qualche frenata ripetuta inizia a vibrare. Cambio cosi i dischi davanti ormai a metà vita ed anche i posteriori con relative pastiglie. Monto i zimmermann forati con cui su le altre 330 mi ero sempre trovato da dio. La macchina va bene per il primo migliaio di chilometri fino a quando non si ripresenta di nuovo il problema. Siccome dovevo andare in centro italia dai miei e sapendo che mio cugino ha un officina che usa nel tempo libero abbiamo deciso di tirare giù di nuovo i dischi e controllare tutto l avantreno. Quest ultimo in perfette condizioni senza alcun problema ai supporti ecc ecc. Portiamo i dischi in rettifica,una piccola rettificata e riproviamo...ci siamo detti che forse la colpa era la mia per un errato rodaggio.. Ma dopo altri 1000 km.....di nuovo stessa cosa...queste maledette vibrazioni. Porto l auto da un meccanico e mi dicono che è tutto ok.A questo punto inizio a pensare che i dischi hanno un qualche difetto,che so di fusione...chiamo chi me li ha venduti presento il problema e gentilissimo me li sostituisce. Ovviamente monto un ennesima coppia di pastiglie nuove e faccio un rodaggio a prova di bomba.C'è da dire che ad ogni smontaggio e rimontaggio i mozzi sono sempre stati puliti e le ruote strette con la dinamometrica.....e niente....di nuovo il maledetto problema di vibrazione dopo 1000 km!!! A questo punto non so veramente più cosa pensare...anzi....Adesso dopo i 100 km h in autostrada sento una vibrazione come se fosse squilibrato l albero...ricordo che una cosa simile mi successe con le vecchie... Non è problema di differenziale perchè almeno i supporti ho visto che sono bene messi.... Cosi qualche giorno fa mi è venuta una cosa in mente......I MOZZI!!!! allora roprio ieri abbiamo sostituito un braccio e i mozzi..rettificato di nuovo i dischi....e niente...vibra tutto di nuovo...abbiamo controllato ogni braccetto,ruota,disco...messo al comparatore tutto...niente..niet...ogni qualvolta freno dai 110 in su vibra...a volte forte!!!Stiamo impazzendo! Voi cosa ne pensate??non so più che pensare...gomme nuove e cerchi nuovi e provati a bilanciare ma risultano perfetti.
Qualcosa non mi convince. Ogni volta che hai rettificato o sostituto i dischi il problema è scomparso per circa 1000km?
Si all incirca ogni 1000 km circa...oggi ho provato di nuovo i suoi vecchi dischi con le vecchie pastiglie....fa lo stesso identico difetto..
Da come la racconti pare che il problema siano sempre i dischi ... Per esperienza personale quando cambiai i dischi alla mia ex car dopo un bel po' di km anche a me a forti velocità e frenata continua l'auto vibrava parecchio ... Non riesci a mettere dei dischi lisci che costano poco e riprovare ? E l'unica secondo me Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi. ho rimesso su i dischi vecchi e lo fa ugualemnte...ora addirittura vibra camminando anche dopo i 60 all ora.domani ulteriore controlo di convergenza...poi mi toccherò cercare in giro qualcuno che ne venga a capo. - - - - - aggiornamento post - - - - - cambiati con i FAAG!
Ma pestando pesantemente oppure toccando leggermente il freno ? Te lo fa solo nelle lunghe frenate oppure anche quando semplicemente freni per 2 secondi oltre i 60 ? Cavolo ma non è possibile che non sia colpa del gruppo freni A me non viene in mente nulla per ora .. tienimi aggiornato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se con i dischi nuovi per 1000km il problema non si presenta, si deve supporre ci sia un fenomeno che compare sui dischi dopo 1000km circa. Una ovalizzazione? Quelli smontati hai provato a verificare se sono da rettificare?
Stesso problema con la mia 320D Xdrive...dischi e pastiglie nuove ma vibra lo stesso. sabato gommista...di nuovo....poi vediamo
Trova gommista che faccia equilibratura a ruota montata su asse, potrebbe anche essere un treno di gomme difettose a quanto tieni la prex?. I bracci si sostituiscono in coppia, è stato precaricato l'avantreno prima del serraggio del braccio lato silentblock? Sono stati controllati i serraggi di tutte le componenti dell'avantreno e retrotreno?
appunto, ho trovato un gommista che mi fa equilibratura a ruote montate. Sabato ci vado e vi dico se la situazione è migliorata.
Ciao, stessa auto, stessa situazione. La mia lo manifestava, soprattutto in staccate forti. Trovato gommista che era in grado di fare equilibratura dinamica anche sulle nostre integrali. Problema scomparso, in staccata lo sterzo non balla più. Rimasto leggera vibrazione che avverto in accellerazione e in frenata dolce, sono i silent-block da sostituire braccetti sosp anteriori. Però forse tu hai già sostituiti. Ricorda di farlo da un gommista sveglio e preparato, dopo la dinamica, si sfasa la centralina causa giri a vuoto degli assi anteiori.Appaiono messaggi di errore da abs a scendere, li deve semplicemente riazzerare.
Dopo i 1000 km come si presentano i dischi? Hai misurato l'oscillazione? Se il problema nasce dopo quei km può essere un problema di pinze freno....
Gabo, prima di scomodare l'illuminato affinchè sia riportata la giustizia sulla terra delle bmw, solo perchè ho tentato di aiutare un "integralista", indicando come "equilibratura dinamica" l'equilibratura a ruote montate, assicurati....
Smonta le pinze,pulisci e controlla i pompanti. Visto che hai parecchi problemi,compra il repair kit. Indi,cambia il liquido e controlla che la pompa lavori correttamente.
Ciao ragazzi.Allora ci ho appena fatto 1500 km in due giorni per un viaggio.Adesso a volte lo fa a volte no!!Allucinante sembra posseduta!