Limitatore velocità in discesa | BMWpassion forum e blog

Limitatore velocità in discesa

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da mimmusso, 3 Giugno 2017.

1. mimmusso

mimmusso Kartista

92
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Ciao,
    ho notato che alcune X1 hanno un pulsante vicino alla leva del cambio che dovrebbe corrispondere al limitatore velocità in discese rapide. Mi sembra di capire che è previsto per le Xdrive? Corretto?
    Inoltre, qual è la sua funzione e perché è presente solo sulle Xdrive?
    Grazie.

2. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Mantiene costante la velocità nelle discese ripide, senza che il guidatore debba intervenire sul freno.

La scelta di averlo solo su xdrive è da un lato commerciale, dall'altro logica: discesa ripida implica spesso salita ripida prima, che con sdrive fai fatica ad affrontare...

Personalmente l'ho trovato comodo anche sulla neve, in discesa....

Inviato dal mio iPhone 9 utilizzando Tapatalk

3. mimmusso

mimmusso Kartista

92
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Ma non è previsto in nessun pacchetto e nemmeno nella lista degli optional. Quindi, è abbinato solo con le xdrive. Mi sembra strano che sia solo una mossa commerciale: conveniva metterlo nella lista degli optional a pagamento e continuare a guadagnarci....

Deve esserci anche una motivazione tecnica oltre che commerciale.

4. David DS

David DS Aspirante Pilota

2
    0
    26 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Ciao, se vai in discesa sulla neve questo "pulsante" ti darà una grande mano per non scivolare (rischiando di andare a sbattere) in avanti. Premetto che abito in un paese di montagna dove l'inverno fa molta neve. Precedentemento avevo una X3 ora una X1 entrambe xdrive. In discesa sulla neve la macchina tende a prendere velocità anche se si va di prima/seconda/terza con il rischio che appena tocchi il pedale del freno la macchina ti slitti in avanti. Premendo questo pulsante la macchina ti rallenterà da sola senza che tu tocchi il freno evitando di scivolare. Ti assicuro che a me è servito diverse volte. Se non usi la macchina sulla neve non lo userai mai .. ciao

5. ambrosa

ambrosa Aspirante Pilota

20
    1
    2 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    X1 xDrive18d xLine
    La mia precedente auto, una Opel Mokka 2WD, aveva lo stesso accrocchio. Gestiva lei tutto l'impianto frenante in automatico in modo da mantenere una velocità in discensa di non oltre i 40Km/h. MAI USATO ahah.

Sulle xDrive come agisce ? Sempre sull'impianto frenante ?

6. David DS

David DS Aspirante Pilota

2
    0
    26 Luglio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    credo sulle marce. è come avere le "marce ridotte" ma vanno in automatico..

7. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Condividi questa Pagina