Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum principalmente perchè sto diventando un piccolo amante delle auto BMW. Premetto che sono una persona che ancora non ha la patente ma sto già sulla buona strada (sto studiando) ed ho bisogno di alcuni consigli da voi più esperti. Studiando la patente ho riscontrato un problema: il limite dei neopatentati per quanto riguarda i kw ed il rapporto kw/t( che immagino tutti conoscete). Un limite veramente noioso ed inutile in mio parere, che mette in difficoltà molti neopatentati. Sono e sarò l'unica persona nella famiglia (per un po di tempo) che avrà la patente a breve, e quindi sarò costretto ad assicurarla a mio nome, pagando così cifre assurde. Arriviamo al dunque: avendo un piccolo budget sono intenzionato ad acquistare una BMW come prima auto. Per risparmiare sull'assicurazione ho intenzione di acquistarne una che ha almeno 20 anni e che rispetti i limiti per il neopatentato. Una 318 TDS (E36) oppure qualcosina di più vecchio come una 316. Il problema è che sono veramente "rare" o difficili da trovare e se sei fortunato, questi due modelli li trovi a prezzi abbastanza "alti". Ci sono altri modelli di BMW che hanno simili caratteristiche, se non uguali, che costano molto meno e sono più facili da trovare con l'unica "pecca" che superano pur di poco il limite dei kw. Ora ho una domanda per voi: quanto si "rischia" guidando un'auto (che esteticamente è uguale, ci sono le 318 TDS che sono uguali alle 318i o simili tranne che per quei 20kw in più) che non posso guidare? Nel senso, se per risparmiare prendessi una che ha quei 20kw in più, se mi fermano cosa potrebbero farmi? E l'assicurazione? Me la farebbero nonostante i 20kw in più oppure no? Grazie a tutti in anticipo!
Potenza massima di 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 75 CV per tonnellata: direi che è un bel problema, di fatto esclude gran parte delle bmw in circolazione. Saresti fuori norma anche il 316i (e36) che ha potenza massima 100CV. Valuterei saggiamente di cominciare con un auto meno potente e dopo qualche anno acquistare la BMW dei tuoi sogni.
Art 117 cds Comma 5 Il titolare di patente di guida italiana che viola le disposizioni di cui ai commi 2 e 2-bis ( ndr limiti di potenza) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 161,00 a euro 647,00(6). La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Per quanto riguarda l' assicurazione se anche te la facessero, e potrebbero, in caso di incidente con te alla guida di una vettura che eccede i limiti per i neopatentati, la Compagnia risarcirà i danni, ma poi avrà diritto a rivalersi su di te. Io non rischierei mai. Come suggerito da Roberto, Opta per una macchina meno potente per un anno e poi cambia. Un anno passa in fretta ( oddio a 52 anni molto più che a 18 in effetti però passa [emoji6])
E' che io ormai vedo solo gente che gira con auto con pezzi non omologati, neopatentati con auto che non sta sotto il limite e non so come riescono a farlo.. nel senso io starei con l'ansia se dovessi girare con un veicolo che non potrei.. chiedevo infatti se a sto punto mi conviene "infrangere" tra virgolette questa legge poichè ormai tutti lo fanno... ( vi parlo del mio paese/peasi vicini, non in tutta italia sia chiaro). Poi sapete com'è, quando una scimmia ti assale non vi è scampo: ho trovato una BMW 520i e34 NERA iscritta ad asi e tenuta in modo maniacale a soli 1.500 euro vicino il mio paese.. che rosic Da voi invece com'è la situazione? Viene rispettata questa legge?
La legge va rispettata. Punto. Altrimenti andiamo in giro a sparare alle persone.. tanto è illegale, ma Igor lo fa, quindi lo posso fare anche io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink: