Cari forumisti, Si e' letto e scritto parecchio sull'assorbimento di potenza del convertitore di coppia. Vittima delle mie pippe mentali su quale configurazione scegliere sulla bmw ordinata, ho fatto diversi test. Il piu' eclatante e' stato scendere da una 535d e salire su una 530d (218cv) manuale, e trovare quest'ultima molto piu' aggressiva in ripresa. Mi spiego: in citta' vado in giro in "D", ma lasciata la citta' mi sposto sempre con il cambio in modalita' sequenziale. test di ripresa: 530d 218cv in 6ta 110km/h -> 140 km/h = 5 sec 535d 272cv in M6 110km/h -> 140 km/h = 7 sec. Entrambe sono partite da 1800 rpm. Siccome non ho mai avuto l'opportunita' di provare una 530d automatica (che adesso ho ordinato), possessori di 530d auto, quando avete tempo, mi fate lo stesso test? (mi raccomando, niente kick/down). Secondo me, essendo il convertitore bloccato in questa situazione, ci darebbe una buona indicazione sull'assorbimento di potenza, nonche' sulla differenza di prestazioni tra 530d e 535d in ripresa nella zona di operativita' dl turbo (a mio parere, la differenza potrebbe essere esigua...) Ciao e grazie, Daniele da Monaco
io ho un manuale...penso uno dei pochi... Sono contentissimo della mia scelta Non posso però effettuare la prova.... sarebbe truccata.....
Daniele, hai mai provato a confrontare la rapportatura della 530d con quella della 535d? La 535d arriva a limitatore di velocità ad appena 3700 giri minuto, la 530d 218cv, visto che il test presumo sia stato fatto con questa, invece si ferma a 4200 giri di sesta circa e poco più di 240 orari effettivi. Prova a fare un 80 - 160 in sesta con la 535d e poi con la 530d e vedi....non solo ma la 535d ha l'automatico, sfruttiamolo. 530d manuale in sesta vs 535 in D 70 - 120: 13"5 - 5"5 70 - 140: 18"1 - 8"4 70 - 160: 23"2 - 12"5
Senza dubbio Non lo metto in dubbio: la 535d e' piu' veloce della 530d, e l'automatico in D scala e riprende piu' veloce che una manuale in 6ta. Il mio appunto riguardava solo cercare di estrapolare quanta potenza assorbe il convertitore di coppia, anche quando e' bloccato. a 110 km/ la 535d era sui 1800 giri, la 530d era poco prima dei 1900 giri. Purtroppo non ho piu' la possibilita' di effettuare tali prove. Che poi sia inutile utilizzare l'automatico in modalita' manuale e' anche vero. Il mio era puramente un test empirico, che mi ha sorpreso, in quanto la 535 e' talmente piu' potente che credevo variatore o no, a quasi pari giri avrebbe spuntato un tempo migliore. Oppure un'altra impotesi: con l'acceleratore a tavoletta, ma prima del kick down (il fatidico click che si sente sotto il piede), puo' darsi che non tutto l'acceleratore venga aperto? Vediamo quando verranno postati un po' di tempi, poi possiamo discuterne (oppure no se il topic non verra' ritenuto interessante) Ciao e buona domenica, Daniele
Re: Senza dubbio Il 535d ha piu' ripresa ma non è piu' veloce del 530d (231 cv.). Tantè che alla massima velocità il 530d raggiunge e puo' anche superare il 535d.. Sergio
Per concludere Vsito che ci sono, vorrei chiudere l'argomento. Non se interessa, ma oggi, dopo aver provato una 530d 218cv automatica di un amico, posso compeltare la tabellina Ripresa in M6 110-140 km/h 535d: 7.0 sec 530d manuale 218cv: 5.0 secondi 530d automatica 218cv: 9.0 secondi PS: Renault Scenic 1.5 dci 100cv di mio padre: 15 sec. Era per levarmi una curiosita: vabbe' che le marce sull'automatico sono piu' lunghe, ma da 5.0 a 9.0 secondi c'e' un abisso. tra 2 settimane mi arrica la 231cv auto, postero' quei dati per completezza. Ciao, Daniel e
ottimo confronto..... Grazie per le info.... Comunque giusto per dire.... se uno avesse un 530d automatico con 250cv??? Starà davanti o dietro o di fianco al 535d?? Questa prova non l'ho mai fatta.... ma da poche settimane un mio amico ha comprato un 535d.....................................