ciao vorrei un chiarimento in merito alle misure delle ruote riportate sui libretti per la F11 sia 520xd touring sia 525xd touring. c'è possibilità che si possano montare i cerchi della E61 (530xd touring) nella misura da 17" ?
sulla F10/11 ci vanno cerchi 8x17 ET30 sulla E60 i cerchi sono 8x17 ET20 questo significa che montando i cerchi della E60 sulla F11 sporgerebbero di circa 10mm, tecnicamente quindi il montaggio è possibile e la ruota esteticamente sta anche meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiaramente i pneumatici non sono compatibili /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao e grazie per la risposta che prorpio oggi ho avuta anche da un amico gommista e conferma quasi tutto quanto da te scritto. la campanatura sarebbe differente di 7 mm, cioè i cerchi con canale 8jx17H2 della E61 sporgerebbero sulla F11 conle gomme invernali attualmente su di essi montate, che sono 225/50 R17 88H. Ma il tutto viene sconsigliato per quei 7 mm in funzione della sicurezza. Venderò il tutto con buona pace.
forse è una delle due cose che elenchi tu: se non sporgono e non toccano. i cerchi hanno già montate le gomme invernali pertanto potrei, una volta scelta e portata a casa la F11 (che sia 520xdrive touring o 525 xdrive toruing non credo cambi nulla) provare a montarne una, magari anteriore e vedere la sterzata se le porta a toccare il parafango o altri componenti.
Ti anticipo già che non tocchi nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No, ma nel forum ci sono utenti che hanno scelto e montato cerchi con misure di canale ed et ancora più estremi e non hanno problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
si, sono misure tranquille /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> volendo si può osare di più, è sufficiente cercare nel forum col "tasto cerca"
ragazzi, ho cercato nel forum F11 coi termini "cerchi gomme" o con "8jx17H2" o anche con "225/50 R17 88H" ma i risultati sono talmente tanti che dopo un pò ti rendi conto che giri a vuoto. Quindi , per riassumere, dando per scontato che i cerchi "giusti" per la E61 con canale 8jx17H2 possano andare "quasi" bene per la F11, mi resterebbe il problema degli pneumatici (225/50 r17 98H) ora montati sui cerchi che non compaiono nel libretto della F11 520 xdrive touring che ho acquistato. Pertanto, se qualcuno mi desse conferma che tali misure di pneumatici si possono omologare previo richiesta a mamma BMW allora bene, altrimenti lascio perdere l'esperimento, vendo cerchi e gomme e ricomincio da capo come ogni volta mi è successo.
Difficilmente riuscirai a farti omologare le misure della e61 su f11, BMW non ti darà il nulla osta, puoi provarci attraverso il nuovo "decreto gomme", ma è un bello "sbattimento" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
con poca scelta nel panorama cerchi tra l'altro, perchè servono col marchio di omologazione da parte del costruttore cerchi
i cerchi sono corretti per la E61 quindi non è lì il problema, ma è sull'idea di installarli sulla F11 con le attuali gomme. Come direbbe la Mara: "per me è no!"
io fossi in te li monterei l'inverno e basta.... alla fine ciò che diverge da quelli omologati a libretto è la spalla che sarebbe 55....
In oltre 31 anni di guida non ho mai avuto un controllo su strada per la misura degli pneumatici, ma si sa , la sfiga ci vede bene... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Cambio auto effettuato. Ora vedrò il da farsi. Ha le runflat quindo no crick e no gomma di scorta Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Attenzione: l'e60/61 nelle versioni x o xDrive l'ET è 43 e non 20 (come nelle TP), quindi non sporgerebbero, ma rientrerebbero. Le F1x mi pare che abbiano (finalmente) l'ET uguale per tutte (sia TP che xDrive).
Grazie per l'aggiornamento, ma ho deciso di vendere cerchi e gomme invernali. Anche perché di serie ho le runflat quindi nessuna ruota di scorta e nemmeno il crick, pertanto si complicherebbe tutto.