Variable Sport Steering VS Servotronic | BMWpassion forum e blog

Variable Sport Steering VS Servotronic

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Silverice, 9 Maggio 2017.

  1. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ragazzi qualcuno li ha montati come optional ? :biggrin:
    mi dite cosa ne pensate, se si sente una differenza ad averli o sono pippe mentali :mrgreen:
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    In particolar modo il VSS (che comprende anche servotronic) NON è una pippa mentale. È un optional godurioso che ho sempre consigliato a tutti e svolge il suo lavoro egregiamente. Pare sia un po' più impegnativo da imparare e gestire per i drifter. Nella vita normale io lo trovo una gran cosa, da mettere visto anche il prezzo piuttosto accessibile in fase d'ordine.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  3. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Ma, io ho il VSS (da poco) e non vedo stà grande "rivoluzione" rispetto ad uno sterzo normale.

    Magari per sentirlo bene bisognerebbe guidare due stesse auto una con e una senza.

    Da quello che avevo letto sui giornali mi aspettavo uno sterzo diretto... TIPO KART!!!

    Qualche giorno fa stavo in superstrada e provavo un pò a zigzagare a 119km/h e a 121, per sentire la differenza dei rapporti di demoltiplicazione diversi (il cambio avviene a 120 km/h da quello che spiegano), ed appena appena si notava una maggiore reattività sotto i 120, ma devi proprio starla a "sentire" questa differenza.

    Poi magari col tempo saprò sentirlo e apprezzarlo meglio...

    Non ho provato a fermo da tutto destra a tutto sinistra quanti giri faccia il volante, sarebbe già un parametro per paragonare la differenza con quello normale.
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    a me nel pacchetto msport era incluso il servotronic (auto importazione) devo dire che il feeling con lo sterzo è ottimo... potendo scegliere metti pure il VSS come optional

    certo l'altezza quasi da suv di sicuro non aiuta con la precisione di guida
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2017
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Lascia perdere le superstrade e provalo nel misto stretto. Tengo le mani alle 9:15 e difficilmente le stacco per cambiare posizione,anche per eventuali piccoli controsterzi. Inoltre in manovra o movimenti lenti prova a guidarne una senza, la prima impressione è che ti vai a stampare (devi dare molto più sterzo per compiere lo stesso raggio). Non è da gridare al miracolo, ok, ma lo ritengo un ottimo optional.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    ecco queste vostre sensazioni vanno giusto a colpire la mia curiosità, cioè mi aspetterei anche io un feeling più da kart invece non mi è parso di avvertirne dei benefici particolari, ad esempio sulla z4 quando inserisci la modalità sport sento che cambia la reattività dello sterzo, ma sulla serie1 non o avuto la stessa sensazione. Oltretutto mettendo anche in sport dove immagino che qualcosa cambi.

    La riproverò per scrupolo, però avevo dubbi su questo optional non tanto per il costo fine a se stesso ma nel complesso di una valutazione su di una configurazione importante che sfora il budget :mrgreen:
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Attenzione, il volante è sempre demoltiplicato nella stessa maniera, in sport diventa solo più duro.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il VSS, se si prende l'auto nuova, è da inserire assolutamente a mio avviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ormai sei l'addetto al VSS

    quante "vite motoristiche" stiamo salvando sul forum :vamp:
     
  10. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    sarei curioso di provarne una col VSS...
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è una guida molto più precisa e meno stancante nel misto-stretto

    è l'unico optional che sento davvero mancare sulla mia
     
  12. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Concordo ringrazio ancora il venditore che me lo ha consigliato come "devi metterlo" è anche comodissimo nelle manovre visto che devi girare molto meno lo sterzo, io me ne accorgo quando entro ed esco dal garage con la bmw o con la honda un abisso...
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Ma lol, prendo la percentuale sui VSS, ma non dirlo a nessuno [emoji23]

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  14. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Allora oggi ho "contato i giri" del mio VSS (F30)...

    Da un'estremo all'altro fa 2 giri + 30~40°

    Chi non ha il VSS faccia la stessa prova e vediamo quanto questo sia più diretto.
     
  15. gioironman

    gioironman Kartista

    81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    La mia nuova purtroppo l'ho presa con lo sterzo standard e ne sono amaramente pentito, troppo duro da fermo ma ottimo e preciso in velocità >100kmh

    La mia ex golf 7 gtd aveva lo sterzo simile al VSS bmw e con 1 giro e mezzo arrivava a fondo corsa. Si sente la differenza ...
     
  16. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Io ho il VSS e mi trovo benissimo.

    Oltretutto ho sempre odiato le auto con lo sterzo leggero: il vss ti permette di averlo leggero in manovra e con la giusta resistenza "sportiva" quando guidi.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Claudio, credo sia il servotronic (compreso con il vss) quello che ti varia la durezza in base alla situazione; comunque, sia quello che vuole ma l'importante è che ci piaccia [emoji2]

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  18. Intrepido33

    Intrepido33 Aspirante Pilota

    24
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    PALERMO
    Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e purtroppo devo dire unendomi alla discussione che ho appena preso un Serie 1 Msport con tutti gli optional possibili ma non il VSS e me ne sono pentito amaramente.....!!!!! Lo sterzo e' molto duro da fermo praticamente sembra un camion, ma migliora di un bel po' in velocità....! Sono andato alla BMW per vedere se si poteva inserire post montaggio magari il servotronic ma niente nella mia auto ancora non si puo' delusione totale! Avete qualche idea :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. gioironman

    gioironman Kartista

    81
    3
    3 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Msport F20 lci
    Idem, su un auto di questo prezzo non è ammissibile uno sterzo di default così duro...
     
  20. Intrepido33

    Intrepido33 Aspirante Pilota

    24
    0
    10 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    PALERMO
    infatti 41000 euro per uno sterzo cosi duro da fermo, devo usare obbligatoriamente tutte due le mani..... ho avvertito subito la differenza avendo avuto sempre AUDI e ci sono rimasto veramente molto male!! la beffa e che non si puo' nemmeno aggiungere l'optional davvero una fregatura!
     

Condividi questa Pagina