X1 Angel eyes white a led, possibile avere foto? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

X1 Angel eyes white a led, possibile avere foto?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da TonyManero23, 20 Dicembre 2010.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. Lantus

Lantus Aspirante Pilota

3
    1
    17 Aprile 2016
    Reputazione:
    16.559
    Bmw X1
  3. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao a tutti, volevo unirmi alle discussioni in quanto anch'io mi sono imbattuto nella problematica degli anelli. Ho una x1 23d comperata usata con fari xeno di serie,vista la facilità del cambio delle lampade H8 (luce anelli), dico facilità perchè nella mia serie 3 e91 prerest per cambiare le luci degli anelli dovevi smontare mezzo avantreno e togliere la ruota, ho subito acquistato un kit da 20w per lampada a led però, il risultato non è stato soddisfacente in quanto la luce emessa di giorno non è sufficiente per utilizzo di luci diurne nonostante, la maggior potenza illuminante in posizione 0 del manettino dei fari oltre al fatto che gli anelli esterni risultano invisibili di giorno. A mo' di paragone è lo stesso problema che ho avuto all'inizio con la serie 3 dove i primi kit a 5w a led si vedevano solamente all'imbrunire... In quel caso con il kit a 20w per lampada avevo risolto il problema qui non riesco a capire il perchè, avendo la stessa potenza ho uno scarso rendimento. A dire la verità credo che il problema sia riconducibile alla diversa rifrazione degli specchi interni che per la serie 3 era diretta cioè il plexiglas utilizzato per gli anelli arrivava fino a 3 mm dalla lampada, sulla X1 dal quel che ho potuto capire l'anello interno prende quasi direttamente la luce della lampada, mentre per l'esterno la luce arriva riflessa e di conseguenza con perdita di luminosità. Al momento ho montato delle lampade alogene cool blue a 4300K a 55w le quali mi garantiscono una luce diurna a mio avviso buona ed intensa (quasi bianca) per gli anelli interni mentre per gli esterni più sbiadita e tendente al giallognolo... Sto pensando di costruirmi una specie di lente con un blocchettino di plexiglas da inserire sulle lampade a led per vedere se riesco ad acquistare più luminosità ma mi sa che sia tempo perso...

4. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Io con delle lampade led ho problemi simili, minori ma simili... fammi sapere come e se risolvi...

5. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Che tipo di lampade led hai montato? Le mie hanno 4 led Cree montate su corpo cilindrico in allumino e relativo dissipatore a lamelle in più, hanno due moduli (uno più grande e uno più piccolo) che si collegano allo spinotto originale con funzione di controllo errore sul computer di bordo e, controllo della tensione in entrata per evitare sbalzi soprattutto in accensione.

6. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Io monto le XT di Xenovision, hanno 8 led cree disposti a due a due ogni 90° attorno al cilindro della lampada, anch'io con dissipatore, moduli antierrore ecc... Fanno 80W nominali...

7. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ho dato un occhio alle lampade che dicevi... c'è una recensione (credo sia tua) e le foto... rispetto alle mie è tutta un'altra cosa anche se però, rimane il problema dell'anello esterno più "sbiadito" dove, l'effetto si accentua di più, al momento dell'accensione degli anabbaglianti o quelle di posizione. Ho visto che c'è anche un kit da 120w nominali, bisognerebbe capire che capacità illuminante hanno rispetto ad esempio quelle tue che sono da 80w.

8. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Avresti una foto da mostrarmi?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Io intanto vi metto le foto delle mie lampade led, la resa è bella e luminosa per gli anelli interni, ma scarsa e soprattutto gialla per quelli esterni.

So benissimo che c'è per forza disparità per come vengono illuminati gli anelli, ma almeno qualcuno sa dirmi come posso togliere o limitare quel brutto giallo degli anelli esterni?

Grazie mille

hostare immagini

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2016
  9. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao..

i tuoi anelli interni sono luminosissimi mentre gli esterni addirittura tendono al verde.. credo proprio che tutto dipenda dal sistema di specchi che riflettono la luce. I miei invece sono meno intensi ma almeno gli esterni mantengono più o meno la stessa tonalità di quelli interni. Allego questa foto fatta all'aperto verso le 18 a maggio quindi con luce intensa

10. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Ho paura che il giallo/verde di quelli esterni (è più giallo ma la fotografia tradisce un po') sia dovuto alla vecchiaia della fibra ottica, penso si sia come deteriorata col calore e i raggi del sole... Oggi ho chiesto se ero in garanzia alla BMW ma oramai ho la macchina troppo vecchia e non posso farci nulla... Devo rimediare una coppia di fari nuovi eventualmente...

11. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Secondo me il problema non sono i fari (ad eccezione degli specchi che potrebbero essere sporchi dalla polvere) bensì del tipo di lampada che monti... Se hai avuto modo di vedere, con una lampada ad incandescenza normale, c'è sempre la differenza di tonalità tra gli anelli però, quello esterno a mio avviso ne risente meno rispetto ad una lampada a led questo perché, l'irraggiamento della luce a led è formata da piccoli coni mentre, la luce emessa dalla lampada ad incandescenza ha un ventaglio di luce è più ampio pertanto negli specchi si propagherà in modo diffuso anziché concentrato (tipico della luce a led). Ho avuto modo di vedere (solo in foto però) che, i fari della rest, non sono differenti (ad esclusione della palpebra che da bianca è passata a grigia metallizzata) e che il sistema d'illuminazione a led avviene tramite delle luci a led posizionate al di sotto del faro ed accessibili una volta montati, dalla portellina ricavata nel passaruota. Controllando i miei fari ho visto che esiste la predisposizione per le lampade a led quindi sarebbe da capire se con un secondo punto luce è possibile ottenere un'illuminazione a led come quella della rest. Bisognerebbe riuscire a procurarsi un faro rotto e capire come funziona l'illuminazione degli anelli o in alternativa sentire qualcuno in BMW!

12. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Speriamo che qualcuno ci dia una mano...

Farò una prova comunque con delle alogene bianche invece che classiche gialle...

Riguardo alla polvere, ho soffiato all'interno del faro col compressore ma non ho risolto niente... Se cambia proprio colore deve essere per forza la plastica che si è ingiallita altrimenti dovrei vedere l'anello bianco, solamente un po'più spento di quello interno per via della rifrazione...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2016
  13. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Per quello che ho potuto vedere le alogene che ho montato (le cool blue) fanno una luce più che ottima e sono ben visibili durante il giorno anche perché, hanno una potenza di 55w contro i 35w di quelle normali. Il difetto è la gradazione di 4300K per cui l'anello interno è quasi bianco, mentre l'esterno tende ad ingiallirsi, peggiorando quando metti gli anabbaglianti in quanto viene ridotta la potenza luminosa. Secondo me senza far tante prove un buon compromesso sarebbe trovare delle lampade alogene a 55w a 6000K. Ti dico subito di non prendere in considerazione quelle a 5000k perchè già provate. Io devo ancora mettere mano alle lampade xeno, prima dell'inverno vorrei cambiarle e, mettere anche quelle ad una gradazione di 6000k così, da uniformare xeno ed anelli. Altra cosa... in occasione della mia recente settimana di ferie, ho sostituito le normali lampade alogene dei fendinebbia con delle lampade simil cool blue ma, a gradazione di 5000k. il risultato è a mio avviso buono in quanto la combinazione luci di posizione (a led) e fendi cromaticamente è lineare oltre all'aumentato campo visivo delle luci fendi.

14. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ho recuperato una foto di un faro capovolto della Rest, [​IMG]

Le due parti evidenziate in rosso sono i due punti dove sono collocati i led.. ecco il perché sono così luminosi.. Nei nostri fari per quanto possiamo fare con le luci a led, gli anelli esterni saranno sempre più "deboli" rispetto a quelli interni a meno che, non si riesca ad inserire un altro punto luce per illuminare l'anello esterno ma, si rischia di danneggiare il faro.

15. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Ciao, sì questo lo sapevo, io però vorrei almeno risolvere il problema del colore giallo/verde... non so come fare...

16. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao... Secondo me è inutile fossilizzarci troppo sulla questione perché da quel che ho potuto capire più alta è l'intensità della luce a led, più hai problemi di giallastro-verde sugli esterni. Il problema è l'architettura dei fari che è stata concepita per le lampade alogene che hanno una diversa risposta per quanto concerne l'irraggiamento della luce. Ho fatto due prove veloci; con lampade alogene normali in cui la luce degli anelli è pressoché scialba, direi quasi arancione però non noti più di tanto la differenza con l'anello esterno; con lampade a 5000k sempre alogene con luce quasi bianca interna e diciamo non gialla all'esterno. Da notare che con la doppia funzione, una volta accesi gli anabbaglianti, tutto si rifà a una luce tenue che nel caso delle 5000k si ottiene qualcosa in meglio ma niente di che... Facendo una ricerca mi sono imbattuto in una discussione che riguardava per l'appunto la problematica degli anelli e alla fine è emerso che con le lampade alogene sarebbe da mettere quelle del GP THUNDER V2 a 8500K che però le trovi solamente su internet perché commercializzate all'estero, che hanno il vantaggio di essere economiche (20e), luminose e la loro tendenza al blu si attenua per effetto della rifrazione interna per cui, credo che gli anelli esterni ne traggono vantaggio evitando lo sbiadimento tendente al giallo però, la loro durata è di circa 6 mesi. Diverso è il discorso per le luci a led dove a mio avviso il problema può essere risolto con una seconda lampada che vada ad illuminare proprio gli anelli esterni. La cosa è fattibile però bisogna modificare il faro .... stesso principio dei fari della rest.. Ad un'attenta visione della luce emessa dalle mie lampade, sebbene la loro potenza non sia paragonabile ad una decente luce diurna, ho notato però che di giorno si vedono ovvio, non come le alogene, ma in compenso emettono una luce abbastanza omogenea su tutti gli anelli anche quando interviene la doppia funzione. Secondo me prima "buttare" altri soldi su kit a led più potenti in termini di lumen, sarebbe da provare le alogene a 8500k ed eventualmente riuscire a "radunare" X1isti che montano lampade a led su fari come i nostri e capire in base alla potenza come si comporta l'anello esterno....

17. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Ciao, in pratica ora tu hai su delle alogene da 5000K per gli anelli? metteresti delle foto con magari anche la differenza xenon accesi-xenon spenti?

Le alogene "bianche" so che non raggiungono il colore dei led, ma se è abbastanza omogeneo con tutto quanto potrei optare per delle alogene più chiare...

Non mi torna tanto il fatto che i led contribuiscano al giallo/verde degli anelli esterni, ma se ti sei documentato non ho ragione di dubitare; avevo intenzione in futuro di provare i led lux V5 dal colore settabile (da 5000K fino a 12000K) per vedere se aumentando la parte "azzurra" del colore potevo un po' rimediare all'ingiallimento della plastica degli anelli esterni, ma sono quasi 200€ di lampade e non posso spenderli subito... sarebbero comunque dei led ancora più potenti di quelli che monto attualmente...

Riguardo al "lavoro di gruppo" tra X1isti, sarebbe bello raccogliere i pareri di più persone con led o alogene per riuscire a fare un punto delle possibili soluzioni attuabili. Grazie per il tuo interesse a riguardo, magari riusciamo a giungere ad una conclusione.

18. roandrea

roandrea Kartista

149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Adesso ho rimontato le lampade a led per capire meglio come si propaga la luce, rispetto alle alogene fanno fatica ad illuminare di giorno però, appena l'intensità della luce cala (non necessariamente deve esserci il crepuscolo però), subito le noti, poi in questo periodo già dalle 17 anche stando dietro ad un'auto vedi sulla carrozzeria il riflesso gli anelli indipendentemente dal colore. Il discorso della colorazione sbiadita degli anelli esterni che cambia a seconda dell'intensità è una mia deduzione, basata su prove fatte e dal fatto che, dalla visione delle tue foto (e non solo) mi sono convinto che più le lampade sono potenti in termini di watt più gli anelli esterni ne risentono. Nel mio caso, i 20w per lampada fanno sì che gli anelli esterni non risentono in modo clamoroso della diversa colorazione appunto per la "poca potenza" e nel caso di accensione degli xeno si arriva a un quasi pareggio della cromia, forse con lampade xeno a 5000k anzichè 4300k arrivo alla parità cromatica... entro novembre comunque devo cambiare gli xeno perché mi trovo meglio con la luce più "bianca" almeno così era con la mia serie 3 (e91) con lampade xeno a 6000k. Per le foto nessun problema. L'unica soluzione rimasta senza spendere una follia sono le alogene di cui ti avevo scritto o, in alternativa riuscire a ritagliarci del tempo per trovarci e testare le lampade che abbiamo e cercare di trovare un compromesso.... Due teste e 4 occhi sono meglio della metà no??:rolleyes:. Per le lampade a variazione di temperatura cromatica al momento lascerei stare anche perché in tutti i casi, l'architettura del faro è tale che l'illuminazione degli anelli è sempre meno marcata rispetto alle rest a prescindere dal tipo di lampada o meglio... solamente l'interno emette una luce più intensa ma mai come quella emessa dai led della rest. Altra cosa... è una cavolata però qualcosa migliora.. per evitare interferenze cromatiche dei fari anteriori ho sostituito le lampade delle frecce con quelle cromate, la luce emessa è sempre arancione però a lampada spenta sul faro si riflette la cromatura e non l'arancione e di conseguenza anche l'anello esterno non risente dell'arancione della freccia...

19. StevenRed

StevenRed Kartista

85
    2
    4 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.026
    BMW X1 XDrive20d E84
    Anch'io ho intenzione di comprare delle xenon D1S da 6000K perché preferisco vedere più bianco freddo, qualcosa influirà sulla resa degli anelli, confermo però che già ora il giallo/verde sparisce con gli xenon accesi...

Magari per farmi un'idea prova a fare delle foto con un faro a led e uno ad alogene bianche, per vedere la differenza... e poi stessa cosa ma accendendo anche gli xenon... io ho fatto una roba simile e se vuoi posso darti delle foto di esempio...

20. michelefiorentin

michelefiorentin Aspirante Pilota

4
    0
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW X1 E84
    ecco la mia soluzione con fari presi da amazon. Attenzione a prendere quella con led su facce quadrate non su doppia faccia, altrimenti il secondo cerchio quello esterno rimane buio o quasi. Ho fatto attenzione a smaltire il calore montando le centraline dentro il faro usadi gli attacchi vite presenti. Guardate le foto

saluti

Condividi questa Pagina