Come và il cambio automatico steptronic ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Come và il cambio automatico steptronic ?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dany 91, 19 Gennaio 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Gio, su x1 e 2AT 3 cilindri c'è il 6 marce Aisin (bolso come dici tu), sui 4 cilindri c'è invece l'ottimo 8marce Aisin ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

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    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    C'è sulle versioni diesel l'Aisin8

    Sul 3 cilindri 1.5 montano l'Aisin6 che è veramente terribile!

    L'Aisin8 invece è decisamente ben riuscito, molto votato al comfort e poco sportivo ma nel complesso non è male!

    Certo lo ZF8Sport è un altro pianeta e immagino che sulla tua sia davvero il top.

    Ps. Piccolo OT: complimenti per la tua stupenda 435i e anche per la ex 335xi, una più bella dell'altra! Ho letto tutto il tuo thread ed è uno dei più interessanti e tecnici di tutto il forum
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Ah caspita, grazie di avermi corretto: m'era capitato di provare solo le versioni 18d e 20d, che avevano l'Aisin8 e pensavo che avessere optato per quello su tutta la gamma! #-o
     
  4. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    No vabbe mi ero autoconvinto che ci fosse un nuovo zf a 6m e mi trovo un 8m con 2 marce inutili... u a di riposo ci stava anche na 2 inutili no

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  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.577
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    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Guarda che non sono assolutamente inutili le ultime due marce!

    Sul mio 25d la velocità massima la si dovrebbe raggiungere in 7 con l'8 di riposo.

    Inoltre le due marce in più hanno consentito di avere tutti i rapporti più ravvicinati tra loro così da avere il motore che lavora sempre nel range ottimale di coppia.

    Per me un nettissimo passo avanti rispetto al vecchio ZF6

    Ti consiglio assolutamente di provarlo così da renderti conto di persona del miglioramento tra i due cambi
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  6. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Parlo dei benzina[emoji6]

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  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai perfettamente ragione: le prime 5 marce sono ravvicinatissime e consentono uno spunto notevole, mentre l'8º di riposo permette di far girare basso il motore alle andature tranquille, da extraurbano o autostrada, con sommo beneficio per i consumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia a 130kmh frulla a 2200rpm in 8º e ha percorrenze incredibili per la motorizzazione di cui dispone!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Vale esattamente lo stesso principio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Ma se il diesel non ha allungo... sono imparagonabili

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  9. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Tutti,

    Avevo una domanda sul cambio automatico, pensavo che sarebbe meglio chiedere qua. Sulla mia F32 Xdrive diesel, ho il cambio automatico sport. Mi piace tantissimo usare nel sport..etc pero la maggior parte uso in comfort nella cita.

    Da tutti voi, leggo sempre che il cambio e' molto fluido..etc, invece la mia, quando il motore e' freddo' si sente il cambiamento fra primo e secondo marcia, anche tra il secondo e terzo. Poi quando il motore e' caldo, si sente meno o quasi niente. (Modalita Comfort la macchina e modalita normale sul cambio)

    Volevo chiedervi se questo sarebbe normale? Non e' che mi disturba, solo vorrei essere sicuro se tutto e' a posto.

    Grazie mille,

    Saluti,

    Garo
     
  10. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Come và il cambio automatico steptronic ?

    La stessa cosa che dicevo io. In BMW mi ha detto che è tutto normale

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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  11. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Allora tutto normale?

    Sento anche un leggero vibrazione, oppure non so come si spiega, dal 1000 fino 2000 giri, nella velocita lenta. Quando metto sul sport non ho questa problema per che sono sempre oltre 2000 giri. Sembra come se fosse con un cambio manuale, sono uno marcia piu alta per la velocita. Poi sono molto poco questi effetti, quasi insignifacnte, non e' veramente come quello di cambio manuale, e non so se mi sono spiegato bene. Voglio solamente essere sicuro che tutto va bene. :wink:

    Saluti,

    Garo
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente normale che strappi un po' da fredda.

    Anche un cambio manuale, prima che si scaldi l'olio, è ben più ruvido e contrastato negli innesti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Grande Gio72, grazie mille per la risposta, allora posso continuare a godere la mia macchina piu serenamente. :wink:

    Saluti,

    Garo
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Con le basse temperature "frigna" anche un pochettino ma tutto sparisce a motore ben caldo.
     
  15. Jesy77

    Jesy77 Kartista

    68
    16
    8 Settembre 2015
    Reputazione:
    896.117
    Serie 3 F 31
    Ragazzi torno a riprendere il discorso :

    Contattato dalla BMW per il controllo di fine garanzia dei primi due anni ,porto la macchina in conce e lamento sempre la non fluidità del mio cambio automatico. Nel cambio tra le prime marce avverto , non sempre, come un calcio nel posteriore ma solo se vado ad andatura molto lenta e ,avvolte avverto le cambiate anche con le marce più alte. In BMW anche in questo caso mi anno resettato tutti i paramentri ( sarà la seconda o terza volta che lo fanno )ma il problema continua e sinceramente mi sto proprio rompendo. Non se capita anche a voi ma la cosa mi accade anche se metto in manuale vado con un filo ti acceleratore e faccio le cambiate. Non so più che fare. Cosa mi consigliate. Nessuno di voi ha mai riscontrato questo problema ??

    318 d 2015

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  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No

    Sicuramente un problema del cambio. BMW deve intervenire in modo piu' radicale.

    Sollecita il problema
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo ZF8 in D è di una fluidità esemplare, quindi non è ammissibile il comportamento da te descritto: si tratta probabilmente di un problema al convertitore.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    provare con un reset parametri adattivi potrebbe risolvere ?
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    non credo Gabo.

    Dalla descrizione pare un problema pressione olio o quantita' dello stesso
     
  20. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    53
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Buongiorno a tutti,

    avrei un quesito da porvi in merito al cambio automatico, a maggio di quest'anno ho acquistato usata una F31 316d con il cambio automatico, la vettura è immatricolata il 24.12.2014 quindi con 2 anni e mezzo di vita e ha percorso esattamente 100.000km, vorrei far eseguire il cambio dell'olio e ovviamente coppa/filtro del cambio, essendo ancora sotto copertura di garanzia best4 non vorrei invalidarla facendo un cambio olio che per altro non è previsto per le vetture che utilizzano il castrol, quindi non so che fare, aspettare la scadenza della best4 ed effettuare il cambio dell'olio a circa 150.000 oppure lo faccio fare sperando di non aver bisogno della garanzia?
     

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