Mi sto avvicinando al limite chilometrico indicato nel computer di bordo per il filtro antiparticolato Mancano circa 19.000km al termine del conteggio Fino ad oggi non mi è mai comparsa alcuna spia o allarme sul DPF, l'auto ha 196.000km modello E61 2005 218cv Che succederà: a) la macchina si autodistruggerà? b) non me lo filo, lo azzero 1000km prima della scadenza e tanti saluti? c) non me lo fa azzerare e devo sostituirlo? nella sola ipotesi c) che fare: c.1) ce ne metto uno non originale o rigenerato? costi e link per prenderlo? va fatto il riconoscimento del componente sull'elettronica? c.2) defappo (rimuovendo il DPF e lasciando il catalizzatore per le INDISPENSABILI revisioni), chiudo EGR e rimappo eliminando le rigenerazioni (per la potenza va bene così,non mi serve cambiare nulla)? grazie della pazienza e buona Pasqua elio
Io il mio l'ho fatto lavare in conce BMW (non lo fanno loro, smontano e portano in un centro specializzato e poi rimontano). La mia resta e rimarrà originale fino alla vendita o morte, se rimarrà con me ancora per molto.
buona pasqua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> costi? ma il lavaggio in pratica corrisponde ad una rigenerazione? vorrei fare lo stesso, toglierlo e trovarmi una macchina sfumacchiante non mi ispira più di tanto per capire se posso solo fare il reset e fregarmene oppure se devo rigenerarlo o sostituirlo penso sia necessario fare un controllo del differenziale di pressione
Si, di fatto il tuo viene tolto, ripulito delle impurità e rimontato. Io ci ho lasciato 390 euri. Buona Pasqua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me l'hanno garantito per circa 80-90.000km, il che significa, avendolo fatto a 210.000km circa, che al prossimo intervento ci penserà qualcun altro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma voi eravate arrivati solo alla scadenza indicata dal computer di bordo o si era accesa qualche spia di intasamente? Dovrò fare una verifica delle depressioni per capire come sono messo... Lo strumento di diagnosi come si chiama?
Ero arrivato quasi a saturazione (mi pare ero al 90%), solo che per escludere un problema di eventuali contropressioni sull'erogazione (l'ho postato altrove, mi pare anche nel post di presentazione della mia auto), abbiamo tentato questa strada che, anche se non ha risolto del tutto l'anomalia (credo di aver migliorato la situazione solo cambiando tipo di gasolio), perlomeno mi ha tolto un imminente intervento che avrei comunque dovuto fare.
ok quindi meglio fare la verifica a prescindere dalla scadenza del computer di bordo visto che il 90% della percorrenza è stata autostradale come si chiama lo strumento di diagnosi? se costasse poco lo compro direttamente
Presumo (anzi sono certo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )che avendo effettuato l'intervento in officina della concessionaria vi sia obbligatoriamente la fattura. Considera, poi, che la Bmw rilascia garanzia per due anni degli interventi, semmai dovesse avere avuto problemi in tal senso, l'intervento sarebbe stato comunque coperto dalla garanzia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A me nel computer di bordo non c'è scritto da nessuna parte del filtro anti particolato. Però dalla diagnosi mi rileva un errore: "info sistema filtro particolato" Adesso io mi sto chiedendo: siccome la macchina si comporta bene e non da nessun segno strano mentre si corre e il computer di bordo fino adesso non mi ha detto nulla, questo filtro è intasato? Se si, non si rigenera più perchè ha raggiunto ormai il numero massimo di rigenerazioni? Bisogna portarla in bmw e fare una rigenerazione forzata?