Ciao ragazzi, a febbraio feci mappare la mia BMW 118d 143cv del 2011, oggi rovistando sulla scrivania, ritrovo il grafico della prova a banco effettuata dopo la mappatura. Il preparatore mi disse che era riuscito a portarla a 197cv. Secondo voi questo grafico è verosimile oppure lo hanno truccato in qualche modo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Incremento notevole. Raccontaci come va la macchina ... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Allora, vi posso dire che la macchina in confronto a prima va molto di più... in una strada dove solitamente arrivavo a massimo 165, adesso arrivo a 190-195 L'accelerazione è incrementata notevolmente, prima per fare un sorpasso bisognava scalare marcia e accelerare fino in fondo, adesso lo fai tranquillo in terza/ quarta senza dare tanto gas, ovvio, se si vuole azzardare un po' bisogna dargli giù tutta, però sono complessivamente soddisfatto, soprattutto per la regolarità d'erogazione, quando a 2000 giri inizia a spingere, non finisce più fino a 4000. Per quanto riguarda i consumi, andando alla stessa velocità a cui andavo prima, la macchina beve di meno, perché serve meno gas, ma se si vuole spingere beve di più. Io il piede abbastanza pesante, quindi non ho trovato questa grande differenza di consumi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo. In una discussione del forum su 16d e 18d mappati e modulati, alcuni utenti stanno postando un 80-120 per verificare la bontà delle modifiche. Riesci anche tu? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Un bell'incremento di cv. L'unica cosa che mi sembra strana e che la coppia non è altissima il confronto all'incremento di cv. Se ti va spostati dilla' e posta anche tu un video del tuo 80-120 lanciato... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me sembrava strana la coppia con tutti quei cavalli. mi potete dire dov'è la discussione? Perché non la trovo. Ma devo fare un 80-120 da lanciato oppure costante fino a 80 e poi giù tutta fino a 120? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da lanciato va bene... Non riesco a mettere il link da qui comunque si chiama toptuning...dentro la sezione f30-f31 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'incremento c'è di sicuro. La potenza persa in trasmissione di 48,8 cv mi sembra tantina, considera che è questo il dato che viene "taroccato" per ottenere potenze all'albero elevate. E' un dato poi che varia da banco a banco. Ci sono rullate pre-mappa con una certa potenza persa, e rullate post-mappa con potenza persa di molto superiore. Anche comparare le potenze alla ruota ante e post-mappa potrebbe non essere risolutivo, perchè un operatore disonesto potrebbe modificare anche questi dati, con potenza iniziale inferiore per far apparire l'incremento maggiore. La potenza persa è quella dissipata nella trasmissione e nelle ruote, prima o dopo la mappa dovrebbere essere più o meno uguale. Io credo che, ragionevolmente, con quasi 150 cv alla ruota e 370 Nm di coppia, tu possa stare sui 170-180 cv. Un N47 18d strizzato a 197 cv credo sia ampiamente oltre i margini di sicurezza, ammesso che le componenti fisiche depotenziate rispetto al 20d (turbina e iniettori) permettano un tale incremento. Comunque lascia stare le rullate, è importante il comportamento della macchina che tu senti molto migliorato. Da chi l'hai mappata, se è possibile saperlo?
Grafico potenza 118d 143cv Infatti era quello che pensavo pure io, 197 cv sono tanti. L'ho fatta da carburatori Bergamo. La cosa che mi puzza, è che il capo officina mi ha detto che potevamo arrivare sui 180 cv e un bel l'incremento di coppia. Poi quando ho ritirato l'auto un operaio mi ha dato il foglio e mi ha detto che l'hanno portata a 197. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
197 cv sembrano tantini anche a me, anche perchè si è sempre detto che senza cambiare altre componenti era impossibile andare oltre certe potenze su 18d N47 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> resta il fatto che se sei soddisfatto di come va la macchina, la potenza massima è relativa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Denis, una curiosità: ma dopo la mappatura come funzionano le varie impostazioni motore ECOPRO/COMFORT/SPORT/SPORT+? L'incremento di potenza e coppia lo senti totalmente solo in sport o anche con le altre impostazioni? Grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si sì sono soddisfatto, anche se vi ripeto, i cavalli non sono mai abbastanza [emoji23] adesso monterò i cerchi da 18 e vedrò come cambia. Poi come ultima modifica volevo mettere le molle eibach pro-kit per abbassarla poi mi sentirò soddisfatto [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho il buon vecchio cambio manuale e non ho quelle impostazioni motore. L'incremento di coppia si sente molto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la E87 è nuda e cruda (e molto goduriosa), non ha alcuna impostazione ECOPRO/COMFORT/SPORT/SPORT+ l'erogazione è unica
ops, è vero! Qualche anno fa ho avuto in prestito per una settimana una E87 130i da un amico che voleva vendermela. Ricordo ancora che non vedevo l'ora di accenderla ogni mattina.. ricordo anche i 4 pieni di benzina per i 1.000 km che ho percorso [emoji23] Scusate l'OT [emoji3] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per arrivare a quei cavalli o hai dato gasolio come un trattore(ma nemmeno perchè poi che temperature verrebbero raggiunte?),o c'è qualcosa che non va...ma si sa...le vie del signore sono infinite /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
È più provabile che ci sia qualcosa che non va... ho fatto un po' di cronometraggi e confrontandoli, viaggia quasi come il 120d 184cv. Quindi dovrei essere attorno ai 180cv Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk