centralina 116d in concessionaria | BMWpassion forum e blog

centralina 116d in concessionaria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da JesterONE, 15 Aprile 2017.

  1. JesterONE

    JesterONE Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.169
    Bmw serie 1 2011 116d
    Ciao a tutti ragazzi,

    come da titolo vorrei mappare la mia 116d urban 2011 (l'ho presa usata e la motorizzazione questa era :redface:), non mi lamento molto delle prestazioni (arrivo da una 206 1.4hdi 70 cv), ma vorrei qualcosa in più, soprattutto sapendo che il mio è lo stesso motore del 118d ma depotenziato (e la cosa mi da un fastidio ](*,)ahahah).
    il punto della questione è questo: essendo appunto lo stesso motore ma depo, se andassi in bmw non possono "mapparlo" loro su mia richiesta? so che è una domanda stupida, ma dovevo chiederlo a qualcuno.. =P~ non ho più garanzia quindi non decadrebbe nulla giusto? in caso contrario invece consigliate rimappa (la macchina è tutta originale) di qualche cv giusto x arrivare sui 140 e non sforzare la meccanica esagerando, oppure un modulo c-tech?
    ringrazio tutti per le risposte.. buona Pasqua!!!
     
  2. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    567
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    Anche se te lo facessero,non oso immaginare il prezzo.....
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    In concessionaria non lo fanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una volta che rimappi, visto che il motore è quello del 18d depotenziato, a quel punto portalo a 170/175cv

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  4. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Sei fuori garanzia, io farei la mappa, magari conservativa ma la farei. Raggiungi tranquillamente i 170/175 cv e l'auto diventa un'altra...ma non andrei a fare certe domande in BMW [emoji6]

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  5. JesterONE

    JesterONE Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.169
    Bmw serie 1 2011 116d
    Grazie mille x le risposte..

    Considerando che la macchina la usa a volte anche la mia compagna con la bimba () non vorrei farla troppo spinta, 170cv non andrebbero poi ad usurare prima i componenti? Mentre portarla a 140/150 (come il 118) non dovrebbe aver problemi credo, essendo "tarata" per quella potenza... mentre per quanto riguarda i tasti eco-comfort-sport cambia qualcosa dopo la mappa?
     
  6. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    La mappa non cambia il rapporto tra eco-confort-sport. Ovviamente andrà meglio in tutte e tre le selezioni [emoji6]

    La mappa a 170 cv è abbastanza conservativa a detta di molti preparatori che ho contattato

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  7. JesterONE

    JesterONE Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.169
    Bmw serie 1 2011 116d
    Ora mi è sorto un dubbio.. io ho guardato un po' in giro, e vedo comunque mappe più o meno della stessa "potenza", quindi mi chiedo se siano gia preconfezionate.. a questo punto dove potrei trovare chi rimappa da zero e considerando x davvero i parametri della mia macchina? (Domanda da un milione di dollari.. ).. io anni fa rimappai una C4 da digital motors, mi trovai benissimo, prova al banco rulli pre e post, cd con mappa originale scaricata e nessun problema a cdb ecc.. quindi nonostante siano già pronte come mappe, vanno cmq bene in quanto tarate mediamente x ogni tipo di auto? So che sono pesante ragazzi, scusatemi...
     
  8. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Le mappe che trovi intorno ai 3/400 euro sono precaricate per quanto ne so io. Però hanno il vantaggio di essere collaudate e quindi sicure. La mappa personalizzata costa di più e devi trovare chi la sa fare oppure rischi di fare danni al motore.

    Questo nella mia esperienza ovviamente [emoji6]

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  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io mi farei una passeggiata da [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION]

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  10. JesterONE

    JesterONE Aspirante Pilota

    18
    1
    26 Novembre 2015
    Reputazione:
    11.169
    Bmw serie 1 2011 116d
    Un pò fuorimano per me, sono in zona Milano ovest (Settimo M.se). ho dato un'occhiata anche a powertuning ma come detto prima dovrebbero essere quelle precaricate. ;-)
     
  11. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    A memoria il 116d e il 118d sono diversi in vari dettagli, esempio il primo non ha in contralberi di bilanciatura, iniettori con tecnologia diversa, turbina più piccola... il 118d è molto più simile al 120d che al 116d... se invece parliamo del blocco allora si sono tutti e tre "identici".

    Passare da 116cv a 170cv personalmente non è "conservativo" sono un 60% in più senza nessuna modifica la vedo una esasperazione... se ti fermi a 135-140Cv allora si è conservativa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  12. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Io sapevo il contrario, ossia il 116 ed il 118 sono identici (motore 2000) in tutto tranne che per la mappatura della centralina mentre il 120 ha componenti meccaniche differenti (intercooler, turbina, iniettori etc)

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  13. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma dove le hai lette queste cose???
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    16d e 18d (ovviamente entrambi due litri n47) sono identici in tutto tranne la mappatura.
     
  15. Strelok

    Strelok Kartista

    207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    Scusate, ma le componenti definite "equilibratura massa manovellismo" ovvero i contralberi motore come si può vedere anche in ETK non ci sono nei 116d N47, mentre sono presenti in 118d e 120d...

    Magari ho preso un abbaglio non avendoli mai smontati con le mie mani... nel qual caso mi scuso.

    Per gli iniettori invece avete ragione ho guardato male.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.383
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    A poca distanza da casa tua hai uno dei nomi noti del tuning italiano, io lo contatterei, so che è persona di indubbia competenza.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se parli di 116d n47 1.6 è vero
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in BMW alcune concessionarie lo fanno ma non potrebbero per ovvi motivi

    comunque non sono file ufficiali ma normali file acquistati da preparatori, o talvolta montano addirittura un modulo aggiuntivo
     

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