Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei mappare la mia 116d urban 2011 (l'ho presa usata e la motorizzazione questa era ), non mi lamento molto delle prestazioni (arrivo da una 206 1.4hdi 70 cv), ma vorrei qualcosa in più, soprattutto sapendo che il mio è lo stesso motore del 118d ma depotenziato (e la cosa mi da un fastidio ahahah). il punto della questione è questo: essendo appunto lo stesso motore ma depo, se andassi in bmw non possono "mapparlo" loro su mia richiesta? so che è una domanda stupida, ma dovevo chiederlo a qualcuno.. non ho più garanzia quindi non decadrebbe nulla giusto? in caso contrario invece consigliate rimappa (la macchina è tutta originale) di qualche cv giusto x arrivare sui 140 e non sforzare la meccanica esagerando, oppure un modulo c-tech? ringrazio tutti per le risposte.. buona Pasqua!!!
In concessionaria non lo fanno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Una volta che rimappi, visto che il motore è quello del 18d depotenziato, a quel punto portalo a 170/175cv Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sei fuori garanzia, io farei la mappa, magari conservativa ma la farei. Raggiungi tranquillamente i 170/175 cv e l'auto diventa un'altra...ma non andrei a fare certe domande in BMW [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille x le risposte.. Considerando che la macchina la usa a volte anche la mia compagna con la bimba () non vorrei farla troppo spinta, 170cv non andrebbero poi ad usurare prima i componenti? Mentre portarla a 140/150 (come il 118) non dovrebbe aver problemi credo, essendo "tarata" per quella potenza... mentre per quanto riguarda i tasti eco-comfort-sport cambia qualcosa dopo la mappa?
La mappa non cambia il rapporto tra eco-confort-sport. Ovviamente andrà meglio in tutte e tre le selezioni [emoji6] La mappa a 170 cv è abbastanza conservativa a detta di molti preparatori che ho contattato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora mi è sorto un dubbio.. io ho guardato un po' in giro, e vedo comunque mappe più o meno della stessa "potenza", quindi mi chiedo se siano gia preconfezionate.. a questo punto dove potrei trovare chi rimappa da zero e considerando x davvero i parametri della mia macchina? (Domanda da un milione di dollari.. ).. io anni fa rimappai una C4 da digital motors, mi trovai benissimo, prova al banco rulli pre e post, cd con mappa originale scaricata e nessun problema a cdb ecc.. quindi nonostante siano già pronte come mappe, vanno cmq bene in quanto tarate mediamente x ogni tipo di auto? So che sono pesante ragazzi, scusatemi...
Le mappe che trovi intorno ai 3/400 euro sono precaricate per quanto ne so io. Però hanno il vantaggio di essere collaudate e quindi sicure. La mappa personalizzata costa di più e devi trovare chi la sa fare oppure rischi di fare danni al motore. Questo nella mia esperienza ovviamente [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io mi farei una passeggiata da [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION] Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Un pò fuorimano per me, sono in zona Milano ovest (Settimo M.se). ho dato un'occhiata anche a powertuning ma come detto prima dovrebbero essere quelle precaricate. ;-)
A memoria il 116d e il 118d sono diversi in vari dettagli, esempio il primo non ha in contralberi di bilanciatura, iniettori con tecnologia diversa, turbina più piccola... il 118d è molto più simile al 120d che al 116d... se invece parliamo del blocco allora si sono tutti e tre "identici". Passare da 116cv a 170cv personalmente non è "conservativo" sono un 60% in più senza nessuna modifica la vedo una esasperazione... se ti fermi a 135-140Cv allora si è conservativa...
Io sapevo il contrario, ossia il 116 ed il 118 sono identici (motore 2000) in tutto tranne che per la mappatura della centralina mentre il 120 ha componenti meccaniche differenti (intercooler, turbina, iniettori etc) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate, ma le componenti definite "equilibratura massa manovellismo" ovvero i contralberi motore come si può vedere anche in ETK non ci sono nei 116d N47, mentre sono presenti in 118d e 120d... Magari ho preso un abbaglio non avendoli mai smontati con le mie mani... nel qual caso mi scuso. Per gli iniettori invece avete ragione ho guardato male.
A poca distanza da casa tua hai uno dei nomi noti del tuning italiano, io lo contatterei, so che è persona di indubbia competenza.
in BMW alcune concessionarie lo fanno ma non potrebbero per ovvi motivi comunque non sono file ufficiali ma normali file acquistati da preparatori, o talvolta montano addirittura un modulo aggiuntivo