I sensori degli pneumatici mi danno un valore di pressione, sul computer di bordo, leggermente superiore rispetto a quello misurato dal manometro nell'area di servizio, almeno 0,2-0,3 bar in più. Ovviamente faccio sempre il reset ogni volta che gonfio le gomme. Capita anche a voi?
Come no, errore praticamente fisso di 0,2 in meno rispetto alla pistola di gonfiaggio tarata (misurazione a freddo). Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Scusate l'ignoranza......ma i sensori pneumatici sono nelle valvole di gofiaggio!!!! perche' a occhio non mi sembran semplici valvole di gonfiaggio. Sulla precedente BMW serie3 ho cambiato piu volte i cerchi,non originali,quindi li il sistema non dipendeva dai cerchi......idem pr serie2 at?
Si sono in corrispondenza delle valvole di gonfiaggio che sono rigide e si chiamano TPMS . All'interno del cerchio c'è la centralina con rilevatore e trasmettitore radio mentre nei passaruota ci sono i ricevitori. La serie 3 utilizza un sistema indiretto tramite sensori giri ruote ABS . Sotto un'esempio di un TPMS https://s11.postimg.cc/6qhu2lj77/image.jpg' alt='image.jpg'>upload immagini gratiscertificity.com[/img]
Sì. - - - - - aggiornamento post - - - - - Sì, puoi montare i sensori dei tuoi cerchi su quelli nuovi e quando li hai montati sulla vettura fai semplicemente il reset con I-Drive.
Se invece monto un altra serie di ruote, per esempio invernali con cerchi e sensori BMW, vengono riconosciute dall'auto o bisogna "fargliele riconoscere" in qualche modo? grazie Stefano
Ma i valori RDC che leggo su iDrive sono attendibili? Cambiano mi pare assai in modo poco prevedibile. Tra parentesi cosa vuole dire la voce "Pressione Nominale" che si legge per ciascuno dei treni sopra e sotto i valori dei 4 pneumatici? Grazie
sono affidabili. al massimo 0,1/0,2 di differenza con quelli del distributore. poca roba. la pressione nominale è la consigliata da BMW per temperatura esterna, modalità di guida impostata e carico rilevato.
Ah ok grazie mille !!! Come interpreteresti un valore che tenda a scendere di qualche decimo ogni qualche giorno?
ti riferisci alla effettiva? se si, non dovrebbe scendere a parità di temperatura esterna e km percorsi. personalmente, infatti, non noto variazioni. parto a "freddo" a 2,4 ant e 2,5 post (valori da me cosi impostati in origine con un compressorino) e torno a casa a 2,6 e 2,7. quando fa molto caldo uno 0,1 in più ci sta. se scende forse c'è leggera perdita. dico senza sapere se hai cerchi originali, gomme di marca, valvole e sensori originali. immagino di si.
Cerchi originali (ma del gen/2018 credo), pneu Pirelli, il resto pure credo originale (preso usato da BMW Roma)
Non deve scendere in un giorno a meno che non scenda la temperatura. In qualche settimana è fisiologico.
Ogni 3/4 settimane va ripristinata la pressione giusta perchè un pochettino scende sempre. Non so perché ma è così anche alla Mini di mia moglie. Credo sia normale.
Oggi vado dal gommista sperando i loro manometri siano meglio tarati di quelli che trovi alle pompe. Grazie mille.