sconsigliano BIODIESEL non BLUDIESEL (che tra l'altro è un nome del marchio ENI utilizzato in passato, ora sostituito con DIESEL+)
Beh oddio la formula chimica è un po' più articolata... Ad ogni modo ogni carburante ha una percentuale di bio diesel. Che facciamo? Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Andata... Ma allora devo mappare... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Il titolare dell'impianto VEGA dove mi rifornisce mi ha assicurato che il loro DieselMax non è un biodiesel ma un diesel più raffinato e con additivi che migliorano la qualità del gasolio, poi non so...........
Io con la macchina in rodaggio ci penserei mille volte! E poi quale sarebbe la ragione per la quale sei indirizzato su tale tipologia di diesel con una macchina con all'attivo appena 1700 km? I primi km di vita di una vettura sono abbastanza delicati per un motore..... Parere personale: limitati a fare un buon rodaggio .....
il BIODIESEL e il BLUDIESEL (che tra l'altro non esiste più, esiste il diesel+) sono due cose diverse /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Cari ragazzi il diesel + è un carburante "addittivato" e, in quanto tale, sconsigliato da Bmw con esplicita e formale comunicazione a libretto. Cfr. Libretto F48 a pagina 203. Poi.....come in precedenza detto.....se si vuole disattendere le indicazioni della casa madre.....ognuno è libero di fare le proprie scelte. Ps. Sul fatto che il biodiesel sia cosa diversa dal diesel + e/o Bludiesel......nulla quaestio. Ma rimane il fatto che Bmw sconsiglia sia l'utilizzo di Biodiesel che di diesel addittivati come Diesel + (ex Bludiesel)
il BIODIESEL è altro paio di maniche rispetto un semplice gasolio premium tipo DIESEL+ ne abbiamo parlato molte volte in questa sezione: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/141642-Convincetemi-ad-usare-gasoli-speciali/page131?p=8011502#post8011502 i gasolii premium possono essere usati senza problemi - - - - - aggiornamento post - - - - - e qua: http://www.bmwpassion.com/forum/threads/141642-Convincetemi-ad-usare-gasoli-speciali?p=8011523&viewfull=1#post8011523
Gabo io non metto in dubbio che ne abbiate parlato o meno in maniera esaustiva. Io dico che Bmw sconsiglia l'uso di gasolio addittivato e il diesel + rientra in tale categoria. Non mi sembra che esista un mio post ove dico che diesel+ e biodiesel siano la stessa cosa. Ho detto (e vi è prova documentale) che Bmw sconsiglia l'uso di biodiesel e diesel addittivati come il diesel +.
Ps. Il fatto che su un forum se ne sia parlato in maniera esaustiva ..... non é certamente indice di verità assoluta. Io non ritengo di avere la veritá in mano e, con grande umiltá, me ne guardo bene da affermare quanto tali prodotti siano nocivi alla lunga per i nostri motori. Ma se un capo meccanico Bmw, un ispettore e la stessa casa madre nel suo libretto uso e manutenzione sconsigliano l'uso di gasoli addittivati come il diesel + e, IN SECONDA ISTANZA, il biodiesel (CHE É TUTT'ALTRA COSA) ....ci sará pure una ragione. Viviamo in un paese di furbi: ma ricorda sempre che alla furbizia fa sempre da contraltare la "dabbenaggine" (termine nella sua accezione piú ampia e con valenza assolutamente non negativa). Tengo, inoltre a precisare e per mero scrupolo, non essere questa mia affermazione riferita ad alcuno dei presenti lettori. Trattasi semplicemente di assunto generico. Se poi, a seguito di questo mio credere, un chimico di professione e al tempo stesso un tecnico motoristico dovessero convincermi della bontà di tale prodotto per il mio motore, potrei certamente rivalutare la mia posizione e disattendere il consiglio, ad oggi penso disinteressato, del mio capo meccanico Bmw, dell'ispettore e financo della stessa Bmw quale casa produttrice dei motori di cui trattasi:wink: Adesso però, senza offesa, mi metto da parte in questo confronto, non tanto perché non lo ritengo interessante, quanto perché, come da titolo del thread, lo ritengo assolutamente OT
oggi ho fatto il pieno e spaventato da Gigi63 ho riempito con gasolio standard, in attesa di ulteriori specifiche sul disel speciali per adesso uso quello normale.....
Non volevo spaventarti: ho solo voluto riportare dati oggettivi che puoi comodamente leggere anche sul tuo libretto uso e manutenzione.
scusate se continuo in OT ma da chimico operante nel settore energia e petrolio volevo rasserenare oldfly... tutti i gasoli contengono una percentuale di Biodiesel imposta dalla comunità europea... tutti i gasoli (anche quello tradizionale) contengono additivi quali Cetano Improver, Lubricity e CFPP Improver, addizionati in base alle qualità del gasolio ottenuto dopo la raffinazione. I gasoli alla pompa rispettano comunque la Din En 590 come riportato sul libretto di istruzioni. quindi puoi tranquillamente usare indistintamente il tradizionale o il "plus" !!! (in pvt posso anche raccontarti la differenza) mio consiglio : evita i boccettini del supermercato in fase di rodaggio... Fai un bel pieno e goditi la tua bella in assoluta tranquillità !!! Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Grazie per il tuo competente intervento: ciò, non lo nascondo, rassicura anche me.:wink: Adesso c'è solo da domandarsi perché il service Bmw lo sconsiglia così come l'ispettore Bmw da me interpellato. Cosa ci ricavano a sconsigliarlo? Uno di essi potrebbe anche essere non competente sull'argomento ma......due su due oltretutto presi e ascoltati in sedi separate?
bella domanda... io ne avrei una da porre invece... mettiamo il caso abbiano trovano un componente danneggiato... come hanno avuto la certezza che il gasolio usato era "plus"? in quali quantità/proporzioni è stato usato durante la vita del componente? solo uno studio non di parte potrebbe dimostrare eventuali benefici dati dall' uso costante di questi prodotti... ovvero 100K km con uno 100K km con il tradizionale smonto il tutto e verifico... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Io credo che potresti invece condividere, se ti va, la tua competenza nel link della discussione appropriata del quale ti riporto il link per comodità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho visto che si tratta di una bella discussione (qualche centinaio di pagine)... volevo leggerla tutta prima di esprimermi... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk