Guidare la macchina sempre in cambio sport, fa male? | BMWpassion forum e blog

Guidare la macchina sempre in cambio sport, fa male?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Garo-, 5 Aprile 2017.

  1. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno tutti!

    Di nuovo ho una domanda. :mrgreen:

    La mia macchina io giudo la maggior parte in comfort e poi tante volte anche in sport. Pero pure in sport, c'e sempre anche se e' molto meno, questo ritardo di reazione al accelleratore. L'altro giorno guidavo in comfort con cambio in modalita sport, me ha piaciuto tantissimo! Quello ritardo non esisteva piu!

    Volevo sapere se guido sempre con il cambio in modalita sport, stanco tanto il cambio? Non parlo di guidare come una pilota di rally sempre, pero dove vivo io, ci sono bellissime strade con curve che faccio per andare al lavoro, e preferisco avere quello reazione non-ritardato del cambio sport.

    Il motivo che vi chiedo questa cosa e' per che la mia sorella ha una Nissan Juke, che ha comprato nuova, con cambio automatico. Il cambio e' rotto 2 volte che e' stato cambiato da Nissan in garanzia. E' il technico, a lei ha detto che guidare spesso la macchina con cambio in modalita di sport poteva fare questi danni. A me sembra assurdo come spiegazione, pero comunque volevo chiedere a voi che siete piu esperti di me. :wink:

    Grazie mille,
    Garo
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.719
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vai tranquillo .. tra lo ZF di Bmw e il "non so che" di Nissan ci sono anni luce di distanza
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Vai tranquillo ! Questo cambio è usato in macchine ben più potenti, persino nella m235i racing che corre nella 24h di nürburgring. Ovviamente lì sará adattato a dovere, ma la base penso sia quella che c'é anche nelle nostre macchine
     
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.867
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esisteva un tempo un "aggeggino" (era un plug-in nemmeno troppo costoso) che toglieva quel fastidioso ritardo nella risposta dell'acceleratore senza dover mettere continuamente in modalità sport il cambio; ovviamente la reattività aumentava anche in quella configurazione.

    Mi pare si chiamasse (e ritengo si chiami ancora) Sprint Booster e NON interveniva nel motore ma solo nel tempo di risposta del pedale.

    Andava posizionato nello spinotto del pedale, cinque minuti e via, era pronto all'uso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2017
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  5. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
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    5 Luglio 2014
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    BMW 430d Xdrive Coupe
    Grazie mille per le risposte. Allora saro piu tranquillo. :wink:

    [MENTION=3681]Sgranfius[/MENTION]

    Si ho visto quella cosa, non mi riccordo nemmeno io come si chiamava pero se va bene con il cambio, allora sono gia contento. :wink: Poi alla fine credo che quello che fara quello plug-in sarebbe piu meno uguale a quello che fa cambio in modalita sport, oppure mi sbaglio?

    Saluti,

    Garo
     
  6. Prix

    Prix Kartista

    165
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.925
    420d Cabrio & 116d F20
    secondo me stiamo paragonando due cose che non hanno alcuna similitudine.

    in ogni caso anche per nissan dovrebbe non essere un problema.
     
  7. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
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    BMW 430d Xdrive Coupe
    In fatti, credo che quello che ha detto il technico di Nissan era un puo assurdo, pero comunque volevo chiedervi anche per essere piu sicuro. :wink:
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.867
    22.713
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    Batmo8ile
    In modalità normale+dispositivo la risposta del pedale era molto simile a quella in modalità sport senza dispositivo. In modalità sport+dispositivo il pedale era ancora più reattivo di quanto tu non abbia ora, molto più divertente anche la guida.

    La differenza è che in modalità sport originale sei "obbligato" ad avere le cambiate/scalate più in alto, quindi motore a giri più elevati, maggiori consumi, eccetera... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
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    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Interessante allora, mi informero un puo sul questa suggetto! Per i consumi non mi faro tanto problema se c'e da divertirsi! :wink::razz:
     
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  10. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nessun problema, vai tranquillo@namespace url(http://www.w3.org/1999/xhtml);
     
  11. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
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    5 Luglio 2014
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    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    grazie Gabo! :wink:
     
  12. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Ciao Garo, secondo me hai fatto un po' di confusione. La diversa mappatura dell'acceleratore si ha nelle modalità di guida che attivi tramite il tasto posto nella consolle centrale( eco pro/ comfort/ sport / sport +). Se invece sposti la leva del cambio a sx passando da D ad S ottieni una riduzione dei rapporti che passano da 8 a 7 e di conseguenza ( utilizzando l'automatico) un cambio marcia a regimi di giri più elevati ed una maggior velocità di cambiata. Ma l'acceleratore risponde sempre nel modo derivante dall'impostazione primaria( appunto comfort/ sport etc etc). In pratica se a comfort abbini il cambio in S non cambia la risposta dell'acceleratore , può darsi che la tua sensazione sia dovuta appunto al fatto che la macchina tira più le marce.

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  13. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Prima tutto grazie per la tua risposta spiegativo.

    Allora magari, ho questa sensazione per che oltre certo giri, non mi riccordo quanto adesso, forse 2000 giri, l'accelleratore e' molto diretto. Quindi magari come dici te, mettende il cambio sul sport, il regime si alza da magari 1600 a 2000, e cosi il mio accelleratore sembra piu diretto. Provero a guardare a questa cosa, grazie mille per la spiegazione. :wink:

    Saluti,

    Garo
     
  14. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Se metti in manuale secondo me con sport + per quanto riguarda la sportività hai il massimo in termini di rapidità di risposta e fluidita ' ( intendo con palette al volante ). Sfrutti tutti gli 8 rapporti e hai la massima velocità possibile del motore e del cambio
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Senza dubbio!

    Per me peraltro la modalità S è totalmente inutile e insulsa.

    Per il resto, Garo, vai tranquillo: no problem!
     
  16. Garo-

    Garo- Secondo Pilota

    550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Grazie mille per le risposte,

    Allora felicamente e serenamente posso guidare la mia bimba con cambio in sport molto di piu spesso. :wink:

    Saluti,

    Garo
     
  17. falcon-007

    falcon-007 Kartista

    119
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    31 Luglio 2016
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    BMW F30 320D Modern
    Ciao ma.scusate in sport + cosa fa esattamente rispetto la modalità sport

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  18. Gabo

    Gabo

    40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    maggiore sensibilità al pedale acceleratore
     
  19. falcon-007

    falcon-007 Kartista

    119
    1
    31 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.714
    BMW F30 320D Modern
    Ciao

    Ho visto anche.che.sblocca qualche.controllo sulla.trazione

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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No. E' identica. Le uniche differenze (peraltro sostanziali) sono le seguenti:

    1. DTC attivo, quindi intervento molto più blando del DSC, sia in fase di trazione, che di controllo di stabilità;

    2. Cambio in M senza alcun automatismo: sbatte a limitatore e non effettua il kickdown se affondi il piede sul gas oltre il "click" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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