BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    A proposito di 4wd, come giudicate il sistema di trazione integrale? Immagino non possa avere l'efficacia dell'xDrive tradizionale, e soprattutto è subordinato al livello di carica della batteria.

Visto che siamo fuori dall'inverno :mrgreen:, raccontateci le vs esperienze (non solo montane).

2. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Ciao, io avevo la 320d da 184Cv ed è stata uno spettacolo. Però facendo un utilizzo quasi solo urbano dell' auto penso di averla massacrata. Quei pochi giri fuori porta o le ferie estive erano una manna per il motore e per il mio divertimento. Ora se non ne farai un uso prevalentemente urbano io ti consiglierei piuttosto la 218d o la 220d che ti darebbero molta più soddisfazione.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Guarda io avevo la X1 18d e a causa della scarsa potenza del motore non sono mai riuscito a beneficiare appieno dell' Xdrive.

Penso anch'io che il 4wd di quest'auto sia meno efficiente dell' Xdrive ma ti posso assicurare che quando ho accelerato a fondo sul bagnato con le mie nuovissime 4 gomme invernali Continental l'auto sembrava correre su due binari. Una favola!!

3. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    l'ho potuto provare una volta e sono rimasto soddisfatto con coperture 4 stagioni.

4. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao! guarda sono d'accordo, io l'unico percorso urbano che faccio è per andare a lavoro, 7 km circa all'andata e 7 al ritorno e siccome sono molto fissato per usare bene la macchina (non voglio farle fare pochi km alla volta) se proprio non piove ci vado in bici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora direte se avessi l'ibrida ci andresti sempre in elettrico, ed avete ragione...ma se ci fai un viaggio lungo diciamo in superstrada? tu Graziemichael hai mai fatto un viaggetto a velocità moderata non autostradale? massimo 90/100 all'ora?su che consumi si attesta percorrendo 300/400 km? scusate le mie domande così mirate, è solo che cerco di capire al meglio le sue potenzialità...se non è una succhia-benzina in quel contesto lì potrei anche chiudere un occhio come si dice :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie di nuovo

Un saluto

5. pellikan12

pellikan12 Kartista

186
    5
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    429
    BMW 225xe Sport
    Ciao,

io appena presa la macchina sono andato a Monaco . Tra andata e ritorno e giri a Monaco ho effettuato circa 650 km.

fatto i lpieno poi a Bolzano e ho immesso in serbatoio 31,5 llitri di Benzina.

Usata sempre in eco pro e in ibrido.

Consumi da record per quanto mi riguarda ( paragonado potenza cilindrata eccc. ).

Poi a casa la uso sempre in elettrico puro ( max edrive )

Contentissimo !!

Favola !1

io te le consiglio

6. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Finora mi è capitato solo una volta di fare un percorso di 100 Km circa tra andata e ritorno perché solitamente quando devo fare una distanza superiore ai 50 Km prendo l'altra serie 2 che è una 216d automatica che sui lunghi tragitti arriva a consumarmi tra i 18 ed i 22 Km/l a seconda degli orari di percorrenza. Diciamo che in quell' occasione non ho potuto sperimentare appieno il consumo medio della 225XE perché volli tentare a tutti i costi il record di autonomia in puro elettrico e andando veramente piano (mai superato gli 80 Km/h) arrivai ad accendere il termico a 39 Km dalla partenza. A quel punto cominciò a ricaricarsi la batteria ed il computer di bordo iniziò il suo lento count down da 99 Km/l fino ai circa 19 Km/l quando arrivai a casa avendo percorso in totale 104 Km. A questo punto il calcolo del consumo medio per un percorso extra urbano tutto liscio con solo un paio di soste ai semafori secondo i miei calcoli è il seguente:

104 : 19 = 5,5 X 1.42 = 7,8€ + 1,2€ di ricarica elettrica = 9€ approssimativi. La stessa strada con un diesel avrebbe previsto:

104 : 20 = 5,2 X 1.30 = 6,8€ quindi un costo inferiore di circa 2 € ogni 100 Km.

Ora attendo Cicaluster che di ritorno da Bari mi vorrà contraddire in quanto difficilmente sarà d'accordo con questi miei conteggi.

Conclusioni:

- Quando devo fare strada lunga oltre i 60 Km mi prendo la diesel e lascio alla moglie la ibrida (e penso di risparmiare...:mrgreen:)

- Quando giro in città e faccio meno di 30-35 Km in una giornata prendo la ibrida (e sono sicuro di risparmiare...:mrgreen::mrgreen:).

- Quando ho voglia di divertirmi ed emozionarmi un po' alla guida prendo la ibrida appena ricaricata alla spina, la metto in SPORT e scarico a terra tutti i 224 CV dell' auto (e non me ne frega niente di consumare un pochino più di un diesel...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Morale: AUTO STREPITOSAAA=D>

Vero Vetrino? E Robemarke dove sei finito?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2017
  7. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao pellikan! Quindi in parole povere 650 km partendo con la batteria carica e senza effettuare ricariche durante il tuo viaggio a Monaco? 650 : 31,5 fa poco più di 20 con un litro! Giusto? Correggetemi se sbaglio...?

direi che, tutto sommato, anche se i viaggi lunghi non sono il "terreno di caccia" per questa ibrida alla spina non è poi male!

grazie X il tuo contributo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Eheh comodo! Hai un auto per ogni occasione in pratica :-D

pin pratica se all'anno si fanno pochi viaggi lunghi massimo due o tre è ancora fattibile come acquisto...io ho fatto un paio di conti e le ricariche notturne mi costerebbero tipo 15 cent al kw/h... E contando che ho il fotovoltaico di giorno ho anche la possibilità di ricaricare spendendo quasi niente (sole permettendo)...

grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Si diciamo che sono molto fortunato a poter scegliere.

Tu invece hai il fotovoltaico? E ci stai ancora pensando?#-o

Ma prendila di corsa vedrai che non te ne pentirai mai :wink::wink:

10. robemarke

robemarke Kartista

92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Oggi la mia XE compie un anno! Voglio quindi condividere con voi i dati del CDB che non ho mai resettato.

Allora:

KM percorsi: 22717, di cui 7041 in modalità elettrica (31%)

Percorsi su autostrade e superstrade/tangenziali (70%), strade statali (20%), città (10%, in città uso di solito un mezzo sicuramente più economico ed ecologico del vostro..... le mie gambe :wink:)-

In un anno in macchina ho trascorso 437 ore e 25 minuti (più di 18 giorni..... decisamente troppi), alla velocità media di 54,2 km, e consumando in media 17,3 km/l e 19,6 km/kwh.

Ogni volta che ho preso la macchina non ho mai fatto meno di 80-100 km/viaggio, e quindi con un pieno non ho mai superato più di 650 km.

Con particolare riferimento a chi di voi chiedeva sul forum quanto fosse l'autonomia nei viaggi autostradali, per come guido io (leggermente sopra i limiti di legge, diciamo 140-150 km/h) in un viaggio particolarmente lungo mi sono fermato a fare il pieno dopo poco più di 400 km.

Dopo aver testato per un anno tutte le modalità di guida in tutti i percorsi, ultimamente viaggio quasi sempre in Comfort, che mi dà un buon equilibrio consumo di benzina/mantenimento della carica elettrica, non uso praticamente mai ECO drive (consuma troppa batteria e il motore è fiacco), sto rivalutando molto la modalità SPORT che, a parte il divertimento, usata su brevi tratti mi ricarica molto bene durante la marcia senza penalizzare più di tanto il consumo complessivo.

Queste sono le mie esperienze, che metto a disposizione non tanto dei miei colleghi che guidano già questa macchina (e a quanto pare gli unici che la usano a 360° come me sono Cicaluster e Neuro) ma quanto a quelli che ne sono interessati e che ne possono trarre un altro punto di vista.

Mi piacerebbe che tutti insieme allargassimo la discussione non tanto sulle nostre macchine, quanto sul concetto dell'auto ibrida, sulle potenzialità future, su quanto offrirà in futuro non solo BMW ma anche la concorrenza (stanno arrivando anche gli altri.....).

Per esempio: a chi diceva (non ricordo, scusa) che vorrebbe batterie maggiorate per aumentare l'autonomia, mi sono convinto in un anno di utilizzo che il nocciolo della questione sarà un altro, cioè l'EFFICIENZA delle batterie in rapporto alla loro capacità.

Penso infatti che un passo obbligato sia la ricarica DOMESTICA (lo immaginate un futuro con 1000 macchine elettriche e 5 colonnine?), in cui l'impiego di potenza ( a parte ALEX75, che invidio MOLTISSIMO per avere il fotovoltaico!!) è necessariamente limitato: se avessi ora come ora una Tesla 90 ricaricandola a 2kw/h dovrei lasciarla attaccata 45 ore.......... senza contare che più battere = più peso = peggior comportamento dinamico.

Secondo me il piacere di guida che tutti noi abbiamo quando siamo al volante della Nostra macchina dipende dal fatto che in BMW hanno fatto un ottimo lavoro trovando un giusto compromesso grandezza batterie/autonomia, e se ci pensate anche le altre plug-in (Mercedes, Audi, VW) puntano tutte su 30-35 km di puro elettrico adeguando il pacco batterie alla massa della vettura.

Magari una nuova generazione di batterie di porterà, a pari peso, a una maggiore efficienza senza perdere in praticità, chissà....

Scusate se sono stato così prolisso (effettivamente era un po' che non scrivevo, e ho detto tutto in una volta....)

Un caro saluto a tutti (Graziemichel, è poi aumentata la tua famiglia?), e aspetto i vostri commenti sempre con piacere.

11. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Innanzitutto HAPPY BIRTHDAY 225XE di Robemarke!!!:mrgreen::mrgreen:

Quindi vorrei dire "Parole sante!!!" Come non poteva essere diversamente da parte di chi mi ha maggiormente stimolato con alcuni confronti telefonici a sciogliere definitivamente i miei dubbi sull'acquisto dell'auto (assieme a Vetrino:wink:)? Sono completamente d'accordo con tutto quello che hai scritto soprattutto sulla necessità di maggiore efficienza a parità di volume/peso delle batterie e mi rendo disponibile sin d'ora ad aiutare chiunque sia interessato all'acquisto. Del resto si sarà ben capito dal tono dei miei ultimi interventi che ne sono entusiasta e che la consiglio caldamente.

Io continuo a pensarla come un' auto più adatta ad un uso prevalente più urbano che extra urbano però ciò non toglie che possa offrire delle ottime performance con consumi non male come dimostrano i dati incontrovertibili del tuo CDB anche su percorrenze decisamente più lunghe delle mie.

Detto questo devo ammettere che non so per quanto tempo ancora vorrò tenermi un diesel oltre ad un' ibrida. Probabilmente quando avrò finito l'ammortamento della 216d e mi sarò auto convinto che non ha senso avere un diesel per qualche tragitto domenicale fuori porta prenderò una seconda auto a benzina e comincerò ad usare all' 80% la 225XE che effettivamente garantisce un giusto compromesso tra grandi prestazioni dei motori e consumi per nulla elevati.

Infine ti confermo che la famiglia si è ulteriormente allargata e che tutto è andato nel migliore dei modi. Molte grazie per il tuo interessamento=D>:wink:

12. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Grazie per la citazione . Io al momento sono anche molto contento della scelta sopratutto perché L auto posso programmarne la ricarica agli orari più consoni.

L uso del fotovoltaico inoltre , permette di aver utilizzato nel ciclo di uso del veicolo energia green.cosa non da poco

13. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Buonasera ragazzi! Allora congratulazioni sia a Graziemichael che a Robemarke uno per la Family e l'altro per la sua creatura ibrida

Innanzitutto vi ringrazio di cuore per le vostre risposte, siete davvero gentili e disponibili nel rispondere a tutte le nostre domande che riguardano la 225xe! Per poter valutare il più accuratamente mi sto rileggendo per la seconda volta tutte le 42 pagine del forum!

14. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao, non so se te ne eri accorto ma ti segnalo un altra discussione, ormai inattiva da qualche mese, dove si parla prevalentemente delle caratteristiche elettriche della 225XE.

Probabilmente l'avrai gia' letta, altrimenti .....

Ciao

http://www.bmwpassion.com/forum/threads/372576-225-XE-presa-per-ricarica

15. balduzz

balduzz Aspirante Pilota

42
    2
    22 Ottobre 2009
    Reputazione:
    140
    Bmw 320td compact E46
    Ciao Vetrino! Si anche quella l'avevo vista e seguita con interesse! Anche se quella che più mi incuriosiva era qui dove tutti voi avete elencato le vostre percorrenze e come si comportava l'auto in varie modalità d'uso...comunque ti ringrazio per avermi segnalato l'altra discussione :-) nel mio garage ho già messo una presa di corrente con un bel filo 2,5 mm2 quindi in teoria sarei a posto dal lato della ricarica elettrica :-D

16. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grazie Vetrino, mi ero completamente perso questa discussione che hai gentilmente riportato a balduzz.

17. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Grazie per le congratulazioni :biggrin:.

Se vuoi un consiglio spassionato non occorre che tu perda tempo a rileggere tutte le 42 pagine per poter valutare ma.....utilizza il tempo risparmiato per girare qualche concessionaria per trovare quella che ti fa il prezzo migliore e ordinala DI CORSA!!!!

Avendo il fotovoltaico a casa ed essendo appassionato di Bmw (visto che hai la stessa macchina che ho posseduto per 5 meravigliosi anni ) non c'è nessun dubbio che sarai almeno soddisfatto quanto me. Anzi di più perché di giorno ti ricaricherai gratis.

Pensa che io mi sto guardando intorno per capire se posso far installare dei pannelli sul tetto del mio condominio...

18. Graziemichel

Graziemichel Kartista

166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    La mia domanda è: ma perché nel week end sparite tutti al mare o in montagna? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. ALEX75

ALEX75 Direttore Corse

2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Eh eh nel week end si gira con la ibrida ..... scherzi a parte dopo oltre 1600 km posso dire che al momento sono soddisfatto, tutti i percorsi medio o corto raggio del mio più frequente uso li copro quasi con la batteria .... nei tratti ove questa non basta più trovo che la "ricarica " dell impostazione sport sia ottima. Con il mio uso ho una media complessiva di 19,4 km/L che scende ora a 18,3 km/ L avevo fatto ieri circa 209 km di autostrada . Prestazioni in sport assolutamente appaganti per il mio modo di vedere , menzione speciale al comfort di viaggio :con i sedili con profilo sportivo si sta proprio comodi .

20. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    Ragazzi la mia 225xe advantage ha solo 5 mesi, ma sto già vagamente pensando alla sua sostituzione.

la delusione riguarda diversi motivi, alcuni per colpa mia, alcuni per colpa sua.

quello che imputo a "colpa mia" sono la scelta di alcuni optional e la NON scelta di altri.

Ne ho scelti veramente pochi per rientrare in un determinato budget, ma ora m'accorgo che alcuni proprio sono della cavolate assurde. Per es. il pacchetto confort che comprende l'accesso confort, gli specchi autoanabbaglianti ed il baule automatico proprio ne potevo fare a meno. Guido automobili da 25 anni e non ho mai sentito il bisogno di questi accessori, solo che mi sono fatto abbindolare da questi optional tecnologici. L'altro optional è la telecamera... l'ho messa perché l'avevo sull'auto precedente, ma sull'auto precedente non c'erano i sensori parcheggio. Qui ci sono, risultato? non la guardo mai! posteggio perfettamente guardando gli specchi e con l'aiuto dei sensori.

...ma l'optional che veramente mi manca sono i sedili sportivi. Faccio una fatica a stare seduto per più di mezz'ora su quelli di serie. Nemmeno la mia ex Fiat Panda aveva dei sedili cosi scomodi... incredibile su un'auto che costava (base) CHF 43'600.00

Se devo fare un viaggio devo chiedere in prestito l'auto dei miei.. che è una Polo!!!

Quello che imputo a "colpa sua" sono le fastidiose reazioni allo sterzo che si hanno quando entra in funzione il motore termico a bassa velocità (fino a circa 50 km/h in modalità save battery) e con volante leggermente girato (con volante dritto non lo fa).

Il disassamento del volante è leggero e questo posso anche perdonarglielo.

l'auto che dovrebbe sostituirla non è ancora uscita, ma sulla carta mi piace molto la Opel Ampera-e.

Corta (4,17), 380 km reali di autonomia... avrei anche incentivi e poi conosco bene il consulente della concessionaria (gli ho comprato già 3 auto da lui)

l'unica cosa che perderei rispetto alla 225xe è la trazione 4wd... che mi servirebbe un po' in inverno.

cosa ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2017
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina