Buona sera amici forumisti, Ho bisogno del vs aiuto: -nella 535d GT F07 era presente l´opzione cambio aut sport come nelle F10/11 oppure non era previsto? Se si prevedeva i paddles al volante? -nella lista optional di quest´auto leggo Adaptive drive(S2VA) e dynamic drive(S229) Il primo dovrebbe essere a grandi linee il sistema che permette il settaggio delle sospensioni in normal e sport e il secondo? Grazie 1000 a tutti in anticipo. Ps forse la acquisterò a breve per mia moglie
Ciao Francesco, per quanto riguarda il cambio aut sport mi pare che la F07 avesse gli stessi optional della serie F10/F11. Questi i link per capire la differenza tra Dynamic e Adaptive Drive: http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/dynamic-drive.html http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/adaptive-drive.html PS per tua moglie una 535? Io la terrei per me...
Ti ringrazio molto la vettura in questione ha sia adaptive che dynamic ma non cambio sport. Eh io sono un fedele del benzina dimenticavo: settando la vettura su sport le variazioni riguardano : -assetto -sterzo -risposta all'acceleratore -cambio (se presente il cambio sport) corretto?
Grazie!perdonatemi.. e il vdc? Cioè è compreso nell adaptive drive? E qual è la differenza tra i due sistemi se non lo è? Scusate ma sto cercando di farmi chiarezza in merito
le differenze tra Dynamic e Adaptive le comprendi meglio se leggi i link che ti ho inviato; per quanto riguarda le impostazioni, da monitor puoi scegliere se, passando in sport, vuoi settare telaio + motore oppure solo motore o solo telaio, dove telaio sta per sospensioni, sterzo ed antirollio, mentre per motore si intende, ovviamente, risposta all'acceleratore dovuta, più che altro, alla diversa risposta del cambio (cambia più in alto).
ok, per quanto riguarda il cambio sport la definizione è abbastanza indicativa: cambiano i tempi di cambiata e la logica di controllo del sistema. L'elettronica ti garantisce il massimo delle prestazioni dosando con criteri sportivi le variazioni di coppia e potenza. Questo per quanto riguarda la parte tecnica; per passare invece al personale, ed avendo un 535 sotto le chiappe anch'io, ti posso dire che di cavalleria ne hai in abbondanza e che non ti viene da piangere pensando che ti manca il cambio sport. Ovvio, ognuno di noi chiede sempre il massimo, ma tra assetto adattativo e posizione della leva sulla sinistra (in DS) io onestamente trovo che l'auto schizza più che dignitosamente. Se poi devi darla in mano a tua moglie, beh, a meno che non sia una dal piede molto pesante, credo che non rimpiangerà la mancanza. Tutto ciò è, ripeto, un parere strettamente personale, quindi prendilo con le molle. Il VDC è il controllo degli ammortizzatori: è quello che ti permette di passare, per esempio, dalla modalità CONFORT alla CONFORT+ e trovarti con un'auto che assorbe egregiamente tutte le imperfezioni della strada scivolando via come una signora ma senza dondolare come una signora... ubriaca. Poi ha le altre posizioni, SPORT e SPORT+, dove il tutto si irrigidisce e l'auto diventa divertente da guidare sul misto allegro. Ma tutto questo è solo un mucchio di parole perchè l'unico modo che avrai mai per capirne le differenze è provare un'auto con tutto quanto e poi guidare la sorella, stesso motore, ma con tutte le sigle citate. Allora ti rendi conto delle differenze.
Sei stato molto esaustivo e paziente. Bmw però non aiuta a capire in quanto nel link che mi hai postato riguardantel adaptive il sito recita: " è possibile inoltre,tramite un pulsante scegliere tra un assetto base confortevole ed uno sportivo". Ecco la confusione sta in questo: la regolazione su taratura confort o sport dovrebbe essere funzione del vdc.
in realtà tutti i sistemi citati sono interconnessi per la corretta gestione del veicolo e per dare la possibilità di selezionare il setup di guida ed handling dell'auto. Tutto insieme lavora su sospensioni, sterzo, barre antirollio, motore, cambio tramite le varie centraline. Sulla plancia hai il selettore di scelta della modalità di guida e l'auto cambia (abbastanza) il comportamento in base alle tue scelte. Passi dal CONFORT+ fino allo SPORT+, dall'assetto più morbido e pacioso fino alle impostazioni più rigide e prestanti. Aldilà di quanto dico io, o di quanto riportato dai siti vari, il modo migliore per capire è guidare e divertirsi. Quindi buon divertimento a tua moglie, con un'auto così non ci si annoia mai.
il cambio sport se non lo ha lo puoi postmontare e codificare molto facilmente con una spesa irrisoria ( 150€ di leva ) Idem il volate lo cambi e codifichi con "poco" io invece penso che se non hai il VDC non dovresti avere il selettore a fianco al cambio per passare da normal a confort e sport ....
Buongiorno! [MENTION=1119]paccagnella[/MENTION] ho commesso un errore: nella lista optional ho trovato anche la sigla EDC (elettronic damper control S223) che dovrebbe essere uguale al VDC (probabilemente è come veniva identificato nel 2011) quindi a parte il cambio sport (grazie per le info eh) la vettura dovrebbe avere tutto. anche perchè mi sembrava strano avesse adaptive e dynamic ma non vdc/edc . infatti la vettura ha vari tasti sul tunnel compreso il selettore. secondo voi è corretto quello che presumo?
Si è corretto però è strano perché la mia 530d è del 2011 e come accessorio ho VDC Inviato dal mio iPhone 7 plus jet black utilizzando Tapatalk
Mah! Poi da pc provo ad allegare foto della lista optional! Ora per la g30 se si seleziona adaptive il configuratore deseleziona il vdc!misteri