Buongiorno amici. E' da un po' di tempo che mi passa per la mente l'idea di farmi una coupè 2 posti secchi da affiancare al Torello per puro svago motoristico Tenuto conto che non vorrei spendere più di 20-25000E al massimo (e quindi dato per scontato l'acquisto di un usato) avevo pensato essenzialmente a 3 vetture. Chrysler Crossfire Coupè (molto bella ma polmonifica nella natura), BMW Z3M Coupè (difficile trovarne una in buono stato a quel prezzo e soprattutto la linea non l'ho mai digerita a pieno) o Nissan 350Z Coupè. Quest'ultima mi ha sempre molto convinto nella linea. Ha un motore bello poderoso, anche se distante, molto distante dalla brillantezza agli alti regimi dell'S54, un impianto frenante degno di essere chiamato tale, un assetto eccellente, gommatura "giusta", un impianto stereo meravigliosamente potente, niente navi, o altre puttanate del genere. Insomma mi intriga e non poco. Ora vi chiedo, qualcuno di voi ha avuto esperienza in prima persona con questo bel ferro? Potreste darmi le vostre opinioni così mi rendo conto se 5 anni di risparmi sono ben spesi ? PS: A valle di tutto ci sarebbe il discorso M E 46. Però costa troppo. 5 posti (non voglio rompiballe che giocano con la radio mentre fondo la mia mente con le bielle del motore ), pesa parecchio, è difficile trovarne una veramente tenuta bene (il che non vuol dire per forza con pochissimi chilometri) e frena come il mio Torello all'incirca.
scusa ma xkè diventi matto.. fatti una bella M E36 così hai la bellissima linea del tuo 318is e i cv che cerchi
Sulla 350Z non sono mai salito ma ne ho sentito parlar bene da chi l'ha fatto, è anche molto bella e piuttosto recente, senza contare che gode dell'affidabilità nipponica che non è indifferente, secondo me non faresti un brutto affare! Anche a me ogni tanto viene il pallino della jappo 2 posti, ma nell'eventualità (remota) il mio obbiettivo è la Honda NSX, li ci sono salito ed è da sbavo... ne avevo trovata una con impianto frenate dell'F40 a 20.000
Anchio come dice Vasko ne ho sempre sentito parlare bene purtroppo non sono mai salito in movimento ma solo in un concessionario quindi posso dire ben poco ho notato che ha una barra duomi anteriore e posteriore di serie penso Una cosa libidinosa e' un saund da sballo anche con gli scarichi originali Comunque gran bella macchina
Eccellente auto, motore ottimo e telaio eccezionale. Il punto debole è il cambio non eccelso, il punto forte è il differenziale autobloccante meccanico. Si trova a buonissimi prezzi, ma occhio che il 90% degli esemplari è finito in pista. Non è un'auto da fighetti, di solito chi la compra la sfrutta in pista, terreno nel quale è parecchio efficace (ha un ottimo impianto frenante Brembo). Controlla bene i cerchi (se ha i 18"), perchè sono dei Rays in magnesio: se hanno preso dei cordoli/buche possono avere delle crepe.
In effetti la prenderei per mordere cattivo l'asfalto di Vallelunga. L'M3 di motore è un gradino sopra, ma semplicemente non è pensata per la pista. Le poche 350Z che ho visto, e i pochi commenti di persone che l'anno provata in prima persona sono a dir poco entusiastiche. Per andare per strada ormai il 318is basta e avanza, ci vuole un ferro per i cordoli
scusa.. ma continuo a non seguirti... se vuoi un auto da pista xkè i soldi per comprare un 350Z non li spendi per buttare giu come si deve il 318, con tanto di trapiano motore...?
Io intervengo solo per dare un parere estetico : la z3 non mi piace (la versione coupè peggio ancora) , la Crossfire è carina ... la 350Z è una botta di vita !!!!! Ha una linea mozzafiato , non c'è paragone secondo me.
Con il 318 con motore trapiantato ci sono i casini per l'omologazione.....e per girare in pista la macchina per i track day deve assolutamente essere targata e assicurata :wink: Addirittura certi circuiti (vedi Nurburgring) hanno anche il limite dei dB... Una 350Z usata gode di un'affidabilità totale (è fatta in giappone e non in UK come le Micra e cassoni vari Nissan) e di una garanzia..
Sai quanto sono legato al mio 318is Luca. Ma intendo tenerlo "stradale". Al massimo una ritoccatina all'impianto di scarico e una mappa specifica con limitatore a 6800giri, ma nient'altro. Intendo farmi una coupè grossa brutta e cattiva da pista. Da affiancare al 318is, che intendo tenere a vita davvero. Il 350Z è già una soluzione eccellente. Altro discorso era partire da una M3 3000 o 3200 Coupè, da tirare giù a nudo. Ipotesi non ancora del tutto accantonata
azz non lo sapevo e io che stavo cercando di convincere il mio amico a svuotare il 318is e trapiantargli meccanica M per la pista
Auto da pista?? Ti prendi un M3 E30 e sei a posto... e se proprio vuoi i due posti basta che tiri via il divanetto dietro
La 350Z non l'ho mai provata, in compenso ci ho fatto un bel giro seguendola da dietro e precedendola, guidata da amici tutt'altro che fermi. Giudizio: che chiavica! E' brutta e lenta. A detto di alcuni, i 280CV meno sentiti della storia. Di pregio ha solo l'autobloccante. Io anche spendendo di più le ho preferito un 330i.
S2000 e non sbagli più. La 350Z non è esattamente un mostro di potenza per la cilindrata che possiede, in più è abbastanza pesante. Ha un pregio però....si svaluta molto e quindi è abbastanza abbordabile.
Provate tutte e 2. La S2000 è sensazionale, ma bisogna saperla portare sopratutto in condizioni estreme. La Z350 ..... se non fosse per i 2 posti secchi ..... sarebbe stata la macchina che avevo ora, potente intuitiva e sempre sicura, i numeri li fa da sola e ha un sond fantastico.
Ciao Iron,dico la mia.....ma una Lotus Elise no? certo devi aumentare un pò il tuo budget,tieni conto però che ha una rivendibilità sopra la media e poi a Vallelunga ce la vedo proprio,è casa sua praticamente.
Il Rover Serie K dell'Elise alla fine ho capito che pur non essendo un gran motore e con tutti i problemi (vedi guarnizione testa), rimane la scelta migliore. In qualche modo funziona sempre, mentre chi ha il Toyota non può dire lo stesso. Elise e Speedster comunque comportano diverse rinuncie in fatto di praticità rispetto al 350Z. Per me una 130i è va uguale o di più della Z, io la terrei in considerazione. Sound: è più bello il 6 cilindri BMW!