Quotazione per permuta F20...... | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Quotazione per permuta F20......

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by maxim, Mar 16, 2017.

1. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    Feb 21, 2006
    In arrivo 120i LCI 3P
    Sui 31 listino, mi pare 28 finita

2. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Le auto a benzina si vendono con molta difficoltà: certo che

almeno a 10k potrebbe rientrartela visto il rapporto pregresso

ma forse magari ne hanno già altre di invendute...

Prova a fare altri preventivi, anche distanti da Milano

e prima o poi vedrai che trovi il giusto prezzo/rientro.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    ma infatti, spesso non è necessario passare alla concorrenza (alla fine abbiamo la passione per BMW), basta cambiare concessionario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. steelbreeze

steelbreeze Aspirante Pilota

48
    1
    Jan 24, 2010
    BMW 118d MSport
    ...come ho scritto in passato, ho acquistato 6 BMW in 6 concessionarie diverse, sempre perchè ogni volta ho notato differenze abissali di trattamento principalmente proprio sul ritiro dell'usato;

vi porto ad esempio quando nel 2005 dovevo dare indietro una Z3 1.9 16v incidentata (quotazione quattroruote 16000€ con oltre 5000€ di danni) e la maggior parte dei concessionari o non ne volevano sapere o mi offrivano 6/7000€ al max; entrai per la prima volta nella concessionaria BMW di Livorno e loro, senza nemmeno vedere l'auto perchè in carrozzeria, mi dissero: "quattroruote la valuta 16000€, io al max posso dartene 18000 (!!!!!!), si fa valutare il danno dalla nostra carrozzeria autorizzata e ti diamo la differenza: risultato 12500€, quasi il doppio di quello che mi avevano offerto fino al momento...

5. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14,327
    2,099
    Feb 18, 2007
    Varie
    A dimostrazione della verità di questa frase, vi espongo la mia mattinata di sabato scorso:

Preannuncio che avevo appuntamento in fiat alle 9.30 ed in bmw alle ore 11, per provare e preventivare rispettivamente una 500x 1.6 benzina ed una mini one per la mia ragazza.

Arriviamo alle 9.30 al primo concessionario e ci presentiamo al venditore con cui avevo parlato telefonicamente, il quale ci accompagna velocemente in una sala adiacente con una 500x esposta e ci dice di visionare intanto l'auto visto che ha prima di noi, altre persone in attesa......morale alle 10.45:evil: eravamo ancora li' in attesa e per non rischiare di saltare l'altro appuntamento (al quale già avevo chiamato per avvertire del nostro ritardo), ci siamo decisi di fare tutto con un altro venditore della concessionaria, il quale si è dimostrato il classico venditore che ti tratta come un numero (giuro me ne sarei andato ma ciò avrebbe significato altre ore perse in altre concessionarie per provare questa benedetta auto).

Fortunamente la mia ragazza provando la 500x ha capito non essere l'auto adatta a lei.

Arriviamo in fretta e furia alle 11.40 in concessionario bmw, dove ci offrono subito un caffè (cosa non offerta assolutamente in fiat!) e dove ritrovo dopo 7 anni il venditore dove mio padre acquistò l'X5 E70 e poi l'X6 E71.

E' rimasto LA PERSONA che era!Sottolineo la parola persona e non venditore, perchè prima di tutto è questo!La mia ragazza è stata trattata benissimo, ci ha illustrato perfettamente l'auto, senza obbligarci a mettere degli optional in più (brutto vizio di altri venditori), effettuando con calma un test drive e rimanendo con noi senza metterci alcuna fretta fino alle 13.30!!Avete letto benissimo.....il concessionario chiudeva alle 12.30 e lui è rimasto oltre un'ora in più senza batter ciglio e sapendo che eravamo li' non per firmare quel giorno!Oltre che essere un vero appassionato di auto con cui si può dialogare obiettivamente (ha elogiato le soluzioni tecniche della giulia)!Non vi è bisogno che vi dica che sabato andremo a firmare il contratto con lui:cool:.

Io ne ho conosciuti tanti di venditori fra bmw,vw,porsche,land rover, fiat, nissan, audi ed ecc....ma nessuno è mai stato cosi' preparato, gentile, "umano" (sembra di parlare con uno di famiglia) come questa persona!Anni fa all'arrivo della X6, ci fu un problema in quanto l'auto arrivò con la shadow line invece che con al chrome line, per errore sia nostro che del venditore.....seppur l'auto fosse già stata saldata, cambiò a sue spese (oltre 1.000€) la shadow line con la chrome line senza batter ciglio!=D>....se qualcuno del veneto fosse interessato ad acquistare una nuova bmw, sarei molto felice di passargli il contatto:wink:

6. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    Feb 21, 2006
    In arrivo 120i LCI 3P
    Chiarissimo, ora mi stai parlando del lato "umano" e di disponibilità, qualità che in 2 conce (di cui uno storico) non ho trovato, o meglio una volta c'era ora molto meno.....

Però andando sul lato commerciale, se non ho capito male tu non avevi permuta, io sì.....

E mi pare ovvio di capire che BMW va di Eurotax, Vw-Audi e Mercedes 4 ruote, ed è un altro paio di maniche!

Se riesco quando torno dal lavoro provo da un altro conce BMW fuori provincia, ma per me la solfa non cambia

7. BMW-FOR-EVER

14,327
    2,099
    Feb 18, 2007
    Varie
    Anche come trattamento economico vi è differenza, con una persona "umana" puoi tranquillamente trattare una condizione di permuta più favorevole:wink:

8. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    Feb 21, 2006
    In arrivo 120i LCI 3P
    BMWFOREVER fidati che con il mio venditore storico con cui ho confidenza (e che negli anni qualche favore me l'ho fatto, non posso negarlo) è "umano" e gentile, ma quando si è trattato di parlare della mia permuta, apriti o cielo....

A parte il "valzer" vergognoso ogni 2x3 devo andare in direzione a chiedere, si sarà alzato 3-4 volte (tra me, non può venire qui il tizio che facciamo prima?), non dimentico che quando comprai la 116i il venditore (che è ancora l'attuale con cui mi interfaccio...) mi disse che non avrei avuto problemi di rivendita in generale, essendo il motore più "furbo" e "giusto" tra i benzina BMW (all'epoca ero indeciso con il 118i che di cavalli ne aveva 170..), ALLA FACCIA!

Mi ha detto solamente che se saliamo su serie 3/5 allora le cifra si alzano, grazie tante, allora ci marciate mi permetto di dire

Ora proverò in un terzo conce fuori zona, penso di andare sabato, ma sono un illuso a credere che arriverà alle cifre di valutazione di Audi, magari mi darà a far tanto un 1000 in più ma siamo troppo distanti...

E per la serie, fortuna che non l'ho farcita di optional, perché sarebbe stupido ricordare che vanno tutti nel vuoto!

9. BMW-FOR-EVER

14,327
    2,099
    Feb 18, 2007
    Varie
    Ma venderla privatamente così realizzi sicuramente più di qualsiasi valutazione permutabile e puoi tirare di più sullo sconto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

10. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    Feb 12, 2015
    Bmw 125d
    Diciamoci la verità, quando si va a comprare un'auto nuova ci sono 3 componenti: il prezzo di listino, il valore dell'usato da permutare, lo sconto.

Già in passato, ma probabilmente negli ultimi anni la situazione si è aggravata perché il mercato é fermo e l'usato non sanno quando lo rivendono, se accettano la permuta tendono a non fare più lo sconto.

Quando qualche anno fa ho acquistato la serie1 ho dovuto girare diverse concessionarie e di diverse marche (ford, ma anche gruppo volkswagen e bmw) per trovarne una che, oltre a valutare correttamente il mio usato, fosse disposta a fare uno sconto aggiuntivo adeguato. Alla fine, facendo un centinaio di kilometri ho spuntato davvero un buon prezzo.

In più, per la mia modesta opinione, di venditori onesti se ne incontrano pochi: qualcuno omette di dirti che ci sono sconti della casa; altri fanno un gran discorsone di belle parole ma se poi vai a vedere non capisci + dove sta lo sconto, dove la valutazione della tua, ecc.; altri ancora non sono neppure preparati e se gli fai domande specifiche su dotazioni di serie e optional vanno nel panico e non sanno rispondere.

Ma la cosa peggiore, come già avete sottolineato, é che anni fa si trattava con i venditori. Oggi o accetti la loro offerta oppure ti cacciano quasi fuori per iniziare a parlare con altri clienti, e se ti richiamano é per sapere se accetti la loro offerta, non per venirti incontro.

PS: resta l'ipotesi di vendere l'usato privatamente, ma devi essere disponibile a correre il rischio di dover pagare quella nuova prima di essere riuscito a far fuori la vecchia, oppure devi acquistare l'auto nuova dopo avere venduto la tua e quindi stare per qualche settimana/mese senza auto.

11. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1,001
    78
    Jan 23, 2009
    Torino/Napoli
    BMW 120D
    tutto normale.

anche io ti direi di vendertela da solo la 116i non la rientrerei mai perchè è durissima da vendere..

12. maxim

maxim Secondo Pilota

930
    22
    Feb 21, 2006
    In arrivo 120i LCI 3P
    Mancio, però PERCHE' AUDI-VW-MERCEDES me la valutano a 4r +2/3 k euro di super valutazione e lo sconto sul nuovo, e BMW NO????????

Il punto è tutto qui!!!!

Sono già tuo cliente, ti sto chiedendo per una 125i sui 40k, mi tratti così con eurotax?????

Ok, già detto, gli altri devono rubare il cliente, ma BMW lo vuole perdere

Preciso nuovamente, in BMW mi hanno ripetuto a tutt'ora che la 116i è il benzina più "furbo" e "rivendibile", ditemi voi, se avessi preso il 118i ero rovinato (probabilmente dovevo pagarli per ritirarmelo a questo punto..........)

Last edited by a moderator: Mar 28, 2017
  13. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1,001
    78
    Jan 23, 2009
    Torino/Napoli
    BMW 120D
    ...

probabilmente quei conce audi e mercedes devono vendere e hanno la direttiva di vendere a tutti i costi anche ritirando usato irrivendibile.

in bmw probabilmente hanno direttive diverse.

Share This Page